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Vecchio 24 ottobre 11, 11:53   #1 (permalink)  Top
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Dubbio t-rex 600 nitro!

Ciao ragazzi, spero qualcuno possa aiutarmi! Allora, io possiedo un t-rex 600 nitro v2 limited edition con mototr os 55 hz limited edition. Ho acceso l'eli esattamente tre volte, le prime due a terra per rodaggio e una volta in volo, hovering e volo lento, miscela rapicon al 30%. Ieri sono andato a far volare il bestione però con miscela jet's promix al 30%..il commerciante ha esaurito la rapicon e mi ha consigliato la jet's.. Lo accendo, controllo un attimo la carburazione, parte al primo colpo..sembrava tutto ok, e invece dopo un minuto o due di hovering il motore sembrava andare fuori giri, l'elicottero iniziava a girare leggermente su se stesso e perdeva quota, il tutto unito ad un odore di bruciato. Fortunatamente riesco a recuperare l'eli e farlo atterrare senza danni meccanici! Torno a casa e osservando bene vedo briciole di ferodo ovunque! Smonto la campana della frizione e il ferodo è tutto come squamato! Cosa diavolo può essere successo??!! Problemi al motore? La nuova miscela? Il ferodo in qualche modo difettoso? Non riesco a capire..
nik78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 12:21   #2 (permalink)  Top
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volavi con governor o con curva motore ?
se il governor ce l'hai ed era attivo, il sensore è posizionato sulla campana della frizione o sul carter del motore ?
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 13:00   #3 (permalink)  Top
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Volavo con curva motore, il governo era disattivato. Ho pensato che, per qualche strano motivo, il ferodo si fosse consumato e che di conseguenza la frizione non riuscendo più a far presa sulla campana non riuscisse a trasmettere la giusta potenza al rotore principale e che il rumore tipo di "fuori giri" fosse dovuto a questo girare a vuoto del motore.. Secondo voi è possibile o semplicemente è stato un problema del motore? Mi sono dimenticato.. Ieri ho riparato la campana perché avevo un ferodo di ricambio, rimontato il tutto e fatto un pò di hovering..nessun problema! Però vorrei capire cosa è successo! Magari se è un problema del motore mi si ripresenta e distruggo l'eli!
nik78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 14:01   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nik78 Visualizza messaggio
Volavo con curva motore, il governo era disattivato. Ho pensato che, per qualche strano motivo, il ferodo si fosse consumato e che di conseguenza la frizione non riuscendo più a far presa sulla campana non riuscisse a trasmettere la giusta potenza al rotore principale e che il rumore tipo di "fuori giri" fosse dovuto a questo girare a vuoto del motore.. Secondo voi è possibile o semplicemente è stato un problema del motore? Mi sono dimenticato.. Ieri ho riparato la campana perché avevo un ferodo di ricambio, rimontato il tutto e fatto un pò di hovering..nessun problema! Però vorrei capire cosa è successo! Magari se è un problema del motore mi si ripresenta e distruggo l'eli!
Se non è fottuto incolla con colla bicomponente 5 minuti il ferodo della frizione, già in primavera a un amico ha fatto la stessa cosa con maggior effetto... lui non lo staccava nemmeno da terra..
Benve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 14:15   #5 (permalink)  Top
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Sì infatti l'ho fatto..ho attaccato un ferodo nuovo alla campana e sembra tutto a posto ma non mi spiego cosa sia successo! Non vorrei che fosse un problema del motore e che il ferodo bruciato sia solo la conseguenza di un problema del motore..magari di un fuori giri improvviso!
nik78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 15:59   #6 (permalink)  Top
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questa è l'idea che mi son fatto :
la frizione ha iniziato a slittare (forse perchè difettosa) e diconseguenza il rotore ha perso i giri, tu hai visto l'eli che perdeva quota quindi hai dato gas, ma la frizione slittava e il motore non avendo carico è andato fuori giri....dando gas a hai dato anche passo e quindi la controcoppia è aumentata, il rotore ha perso ancora più giri, il rotore di coda non è riuscito a compensare e l'eli ha iniziato a girare.......
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 16:51   #7 (permalink)  Top
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Grande zova73! Effettivamente è andata proprio così, hai descritto alla perfezione la dinamica di volo! Ho notato che ci sono due tipi di ferodi da acquistare per la campana del 600, uno nero e uno azzurro..forse il secondo è più spesso del primo? Spero che il fuori giri non abbia rovinato il motore! Un'altra cosa..tornato a casa mi sono accorto che lo scatto libero della corona era bloccato..
nik78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 23:55   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nik78 Visualizza messaggio
Grande zova73! Effettivamente è andata proprio così, hai descritto alla perfezione la dinamica di volo! Ho notato che ci sono due tipi di ferodi da acquistare per la campana del 600, uno nero e uno azzurro..forse il secondo è più spesso del primo? Spero che il fuori giri non abbia rovinato il motore! Un'altra cosa..tornato a casa mi sono accorto che lo scatto libero della corona era bloccato..
se dopo aver sistemato l'eli il motore si è acceso subito e non ha perso compressione non credo che si sia rovinato...e poi questo "fuori giri" non sarà mica durato un'eternità...
per quanto riguarda il ferodo, non conosco i due tipi da te citati, quindi non sò aiutarti
cosa intendi per scatto libero ?
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 00:09   #9 (permalink)  Top
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sostituzione ferodo frizione

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Originalmente inviato da nik78 Visualizza messaggio
Sì infatti l'ho fatto..ho attaccato un ferodo nuovo alla campana e sembra tutto a posto ma non mi spiego cosa sia successo! Non vorrei che fosse un problema del motore e che il ferodo bruciato sia solo la conseguenza di un problema del motore..magari di un fuori giri improvviso!
Ciao Nik 78 non ci conosciamo ma penso che non ci siano problemi.
Anche io dovrò cambiare il ferodo della frizione sul rex 600 e vorrei sapere da te che già lo hai fatto che tipo di bicomponente devo usare e che procedura hai adottato per la sostituzione (come hai pulito il vecchio ferodo, come hai tanuto attaccato il nuovo ferodo alla campana nel frattempo che facesse presa il bicomponente, come hai tagliato il nuovo ferodo).
Grazie anticipatamente.
Ciao da birzo
birzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 09:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Una miscela al 30% più o meno vale l'altra; non penso possa avere differenze così sostanziali da compromettere il funzionamento di un motore o di un modello. Quello che viene descritto penso sia una semplice frizione bruciata, e probabilmente perchè è stato incollato male il ferodo. Tutto quì!. Il fuorigiri o causa subito un problema (probabilmente lo sbiellamento) oppure al motore non ha creato alcun danno. Io per incollare con epoxy il ferodo uso questo sistema: pulisco perfettamente la campana asportando tutte le tracce di vecchio ferodo e di collante; spalmo l'epoxy dentro la campana ed inserisco il ferodo (precedentemente tagliato e provato); infine, per fare aderire perfettamente il ferodo ed incollarlo in ogni sua parte, inserico la frizione messa in in un sacchetto di plastica in modo che ci entri un pò forzata (facendo così aderire perfettamente il ferodo). Il colore dei ferodi, infine, penso dipenda dalla qualità dei materiali pittusto che dallo spessore.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
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