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Vecchio 08 ottobre 11, 12:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
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kv motori

Ragazzi, mi è venuto la strana voglia di sostituire il motore del mio eli 450. Però non mi è chiarissimo il discorso dei KV sui motori brushless. Attulamente ne ho uno da 3500. Cosa succede se ne monto uno con più KV? E con meno?

Inoltre vorrei dei chiarimenti anche sulla scelta dei denti da avere sul pignone. Attulamente ne ho 13, cosa succede se li aumento o li diminiusco?

Grazie
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 12:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
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Ciao

il kv è il coefficente che relaziona i giri massimi che può raggiungere il motore rispetto al voltaggio in ingresso.
Se alimenti il tuo motore 3500kv a 11,1v otterrai 38850 giri di rotazione del motore. Questo calcolo non tiene conto di efficenza, caduta di tensione dovuta al carico, ecc..
Lo stesso motore alimentato a due celle darà 3500x7.4=25900 giri.

Questi sono i giri massimi che il motore può raggiungere, li utilizzi in un'altra formula matematica per ricavare la velocità di rotazione della testa che è funzione, tra le altre cose, del pignone.

Quindi scegli kv motore e dimensione pignone per raggiungere una determinata velocità di rotazione della testa rotore. Ovviamente puoi variare la percentuale di curva motore per raggiungere valori specifici.

E' intuitivo che a parità di motore, un pignone da 13 denti darà una velocità di rotazione superiove ad uno da 12 e minore di quella raggiunta con uno da 14 denti.
La scelta è funzione delle necessità insite nel volo. Se vuoi più velocità di rotazione per eseguire certe manovre aumenta il pignone, se vuoi un modello meno nervoso diminuiscilo.
Queste variazioni devono comunque rimanere nel campo di "sopportazione" meccanico-elettronica del modello. Non è il caso di fa girare a 4000 giri la testa di un 450, così come non è detto che tu riesca a volare a 2000....

Se usi il governor devi cercare di lasciare un pò di margine di lavoro per la PWM, quindi la curva più alta non dovrebbe eccedere il 75-80% (ma questo varia da ESC a ESC), quindi con 3500kv, 150 di corona (nel caso di un Align e soci), ti servirà un pignone da 14 per far lavorare al meglio l'ESC.
Nel mio 450 pro non ho attivato il governor ed ho la curva al 100%, nel SEv2 ho il governor attivo e la curva al 80% ed il pignone da 14....
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 12:45   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi, mi è venuto la strana voglia di sostituire il motore del mio eli 450. Però non mi è chiarissimo il discorso dei KV sui motori brushless. Attulamente ne ho uno da 3500. Cosa succede se ne monto uno con più KV? E con meno?

Inoltre vorrei dei chiarimenti anche sulla scelta dei denti da avere sul pignone. Attulamente ne ho 13, cosa succede se li aumento o li diminiusco?

Grazie
se vuoi divertirti con il 450 devi farlo andare a 6s, align ha rilasciato il motore 1700kv dimezzato rispetto al predecessore 3400, pero' con molta piu' potenza, poi ci vuole un esc che vada fino a 6s io ho messo l' align sempre da 70 ampere e poi le lipo 6s, attenzione pero' se vuoi fare questa modifica devi stare massimo come ampere delle lipo fino a 1300 perche' poi altrimenti non entrano nella canopy
flylivio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 21:51   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flylivio Visualizza messaggio
se vuoi divertirti con il 450 devi farlo andare a 6s, align ha rilasciato il motore 1700kv dimezzato rispetto al predecessore 3400, pero' con molta piu' potenza, poi ci vuole un esc che vada fino a 6s io ho messo l' align sempre da 70 ampere e poi le lipo 6s, attenzione pero' se vuoi fare questa modifica devi stare massimo come ampere delle lipo fino a 1300 perche' poi altrimenti non entrano nella canopy
Facendo 1700kv x 22.2v abbiamo 37740 giri
Cioè un pò meno di 3500kv x 11.1v ossia 38850 giri

Quindi, a parità di giri, cosa cambia nella sostanza? L'eli va più forte per fare 3d?
Inoltre, tu quanti denti hai sul pignone? Immagino più di 13...
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 22:08   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Facendo 1700kv x 22.2v abbiamo 37740 giri
Cioè un pò meno di 3500kv x 11.1v ossia 38850 giri

Quindi, a parità di giri, cosa cambia nella sostanza? L'eli va più forte per fare 3d?
Inoltre, tu quanti denti hai sul pignone? Immagino più di 13...
Bella domanda.....
__________________
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GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 22:43   #6 (permalink)  Top
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Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
non faccio (..ancora..) elicotteri, ma in linea di principio, le perdite elettriche dipendono maggiormente dell'intensita' di corrente ( Ampere ) piuttosto che dalla tensione ( Volt )
(..e' il motivo per cui ci sono le linee ad alta e altissima tensione ), per cui, a parita' di potenza, avere piu' V e meno A diminuisce le perdite...poi se c'e' altro vagguarda'
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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