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Vecchio 03 ottobre 11, 14:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.180
drift della coda che non capisco....

ciau,

Alle prese con il settaggio di un freya 90, ho notato uno "scostamento" della coda a sinistra che non riesco a capire: in pratica quando sono in hovering, la coda si sposta a sinistra di qualche grado, poi si ferma, poi di nuovo a sinistra di qualche grado...-( questo in heading hold, se passo in normal si sposta dall'altra parte !!
Il giroscopio è un 401 ed il servo di coda è un 9254 futaba.
Vi chiedo pareri e consigli..grazie!

ciau,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 15:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aleslot
 
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Hai verificato che, nel momento in cui il gyro fa il check, i palini siano perfettamente allineati? ossia; formando un angolo di 90° con le pinze (entrambe dallo sesso lato) devono essere perfettamente allineati, se sono scostati anche di poco, il gyro potrebbe dare quel problema.
Non conosco tecnicamente la motivazione ma al campo dove volo, un amico che aveva montato un 520, riscontrava lo stesso problema di deriva; sistemato l'allineamento dei palini, il problema è sparito.
aleslot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 18:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.180
Ho provato a spostare il supporto del servo di coda indietro verso la coda, in maniera da far avere meno passo al rotore di coda, (visto che prima per farlo stare fermo, dovevo trimmare a destra, anche se l'operazione di trimmaggio non è corretta la coda cosi' trimmata rimane ferma) ma il problema persiste..

ciau,
R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 18:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ilbrucovolante
 
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Residenza: Catania
Messaggi: 818
Controlla le vibrazioni,mi è capitato in prima persone che vibrazioni eccesive duvute al rotore di coda mal bilanciato prpvocassero lo spostamento del servo di coda, forse influivano col gyro e dava il comando al servo, ho risolto sostituendo il biasesivo al gyro e bilanciando il rotore di coda, per completare l opera devo sostituire i cuscinetti, ma fia cosi ho risolto il problena
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 19:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Ciao Freya gyro e servo sono nuovi o usati?

Ciao, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 20:19   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-06-2009
Messaggi: 163
re

hai controllato che il gyro non sia un clone????
orfeoobel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 21:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

hai montato la frizione con comparatore o la hai messa nel centraggio e via.deve essere meno di 0,03centesimi la tolleranza della alberino della frizione quando la fai girare montata sul motore .meglio se a 0..?se si metti trim a zero sulla coda e stick al centro il comando sul rotore di coda(la squadretta con uniball dove attacchi l asta dal servo)deve essere a 90 gradi rispetto al tubo coda....se hai fatto tutto ciò priva a cambiare biadesivo sul gyro ....controlla albero principale e alberino coda che siano dritti...ma secondo me è la prima ipotesi...ciao
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 10:23   #8 (permalink)  Top
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Question Come e' settata la coda e i trim di coda e i giri rotore?

Probabilmente e' un problema legato ale vibrazioni ...

Ti ricordo ma, magari già lo sai , che il 401 vuole ( in normal )una corsa dello slider di coda sull'alberino di coda che sia simmetrica tra dext e sinistra per avere limiti meccanici uguali e,molto probabilmente ,asimmetrica ( switcciando 3 volte normal/AVCS) in AVCS dopo il test di volo in normal ( e quindi la coda TRIMMATA in normal)
Ti devi quindi ritrovare ,quando accendi in AVCS, lo slider di coda decentrato ( molto probabilmente!) ma mettendo in normal i limiti massimi ed uguali da entrambi i lati ( dext /sinistra)
E' sicuramente una cosa già ben detta ( pure meglio ) sulle istruzioni del 401 ,anche se probabilmente il tuo drift e' da vibrazioni ..credo

Ultima modifica di edubu : 05 ottobre 11 alle ore 10:30
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 11:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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Originalmente inviato da tunder Visualizza messaggio
hai montato la frizione con comparatore o la hai messa nel centraggio e via.deve essere meno di 0,03centesimi la tolleranza della alberino della frizione quando la fai girare montata sul motore .meglio se a 0..?se si metti trim a zero sulla coda e stick al centro il comando sul rotore di coda(la squadretta con uniball dove attacchi l asta dal servo)deve essere a 90 gradi rispetto al tubo coda....se hai fatto tutto ciò priva a cambiare biadesivo sul gyro ....controlla albero principale e alberino coda che siano dritti...ma secondo me è la prima ipotesi...ciao
Il modello non l'ho montato io; ma dubito che sia stata montata la frizione col comparatore.
Ma non ha appunto il cono col centraggio ? come è possibile variarne l'eccentricità ?
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 11:33   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao Freya gyro e servo sono nuovi o usati?

Ciao, alino
Il freya ed il motore sono nuovi; l'elettronica usata.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
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