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Vecchio 05 ottobre 11, 15:56   #11 (permalink)  Top
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Il modello non l'ho montato io; ma dubito che sia stata montata la frizione col comparatore.
Ma non ha appunto il cono col centraggio ? come è possibile variarne l'eccentricità ?
In effetti è vero, quello che tu dici ma il gruppo volano firzione e albero va comparato, le vibrazioni generate possono affliggere sia la testa rotore che il gruppo di coda ed il servo è costretto a fare lavoro in più scaldandosi.
Sul manuale del freya è riportata la tolleranza massima credo sia 0.05


Ciao, alino
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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Vecchio 05 ottobre 11, 16:00   #12 (permalink)  Top
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Probabilmente e' un problema legato ale vibrazioni ...

Ti ricordo ma, magari già lo sai , che il 401 vuole ( in normal )una corsa dello slider di coda sull'alberino di coda che sia simmetrica tra dext e sinistra per avere limiti meccanici uguali e,molto probabilmente ,asimmetrica ( switcciando 3 volte normal/AVCS) in AVCS dopo il test di volo in normal ( e quindi la coda TRIMMATA in normal)
Ti devi quindi ritrovare ,quando accendi in AVCS, lo slider di coda decentrato ( molto probabilmente!) ma mettendo in normal i limiti massimi ed uguali da entrambi i lati ( dext /sinistra)
E' sicuramente una cosa già ben detta ( pure meglio ) sulle istruzioni del 401 ,anche se probabilmente il tuo drift e' da vibrazioni ..credo
Scusa ma ho seri dubbi su quanto hai affermato.
Se in normal setti il tail slider a centro in modo da avere identiche corse a destra e sinistra hai un eli che gira in senso antiorario se prendiamo come esempio il freya.
In AVCS invece fa tutto da solo il sensore smm del 401.
Ciao, alino
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Vecchio 05 ottobre 11, 19:32   #13 (permalink)  Top
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Scusa ma ho seri dubbi su quanto hai affermato.
Se in normal setti il tail slider a centro in modo da avere identiche corse a destra e sinistra hai un eli che gira in senso antiorario se prendiamo come esempio il freya.
In AVCS invece fa tutto da solo il sensore smm del 401.
Ciao, alino
Ciao
Cosa non ti torna ?

Il settaggio del 401 e' questo .

Se vuoi usare pure in normal il modello e' un discorso differente ; viceversa le migliori prestazioni in AVCS ( parliamo del 401 Futaba ) si ottengono posizionando al centro della corsa ( sull alberino di coda) lo slider per avere limiti uguali dext e sinistra e poi TRIMMARE la coda in normal fino a che il modello abbia la coda ferma in volo e poi " memorizzare " quella posizione di slider sfalsato ( sull'alberino) switcciando 3 volte normal /AVCS .
Questa posizione viene memorizzata all' accensione ( naturalmente in AVCS) .

Questo " stratagemma " e' stato ( all' epoca " creato " e riportato sulle istruzioni del Futaba 401 per aggirare alcune semplificazioni del 401 .





Ben differente e' il concetto di leva che comanda il picht slider di coda a 90 gradi :


Come sai i modelli vengono progettati ( i recenti almeno) con la caratteristica di avete da + 5 a + 8 gradi positivi ai palini con la leva che comanda lo slider di coda parallelo o leggermente avanti all'alberino di coda . Avendo cioè paralleli 1) alberino di coda 2) leva che comanda il picht slider di coda 3) squadretta di coda ( tutti paralleli ) si hanno i gradi positivi (+5/+8) sufficienti in condizioni std di progetto ad avere una coda ferma in hovering .
Sono pero' ( le condizioni di progetto std ) non sempre rispettate : tipo pale /palini/giri rotore / passo in hoverig / motore che a volte possono essere modificate per cui non vi ritroviamo sempre ad avere la coda ferma in hovering pur avendo rispettato il corretto parallelismo ( e quindi i gradi positivi ai palini di progetto e che corrispondono anche a limiti uguali dext e sinistra sul alberino dello slider )


La ho fatta lunga ma magari la tua era differente da quello che ti ho detto ..,
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Vecchio 05 ottobre 11, 19:52   #14 (permalink)  Top
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Edit :
ogni giroscopio può avere un suo specifico settaggio ..ad es :

Il Futaba 401 DEVE essere trimmato in normal

Il giroscopio GU210 DEVE essere trimmato in AVCS
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Vecchio 05 ottobre 11, 20:05   #15 (permalink)  Top
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Ciao

Se vuoi usare pure in normal il modello e' un discorso differente ; viceversa le migliori prestazioni in AVCS ( parliamo del 401 Futaba ) si ottengono posizionando al centro della corsa ( sull alberino di coda) lo slider per avere limiti uguali dext e sinistra e poi TRIMMARE la coda in normal fino a che il modello abbia la coda ferma in volo e poi " memorizzare " quella posizione di slider sfalsato ( sull'alberino) switcciando 3 volte normal /AVCS .
Questa posizione viene memorizzata all' accensione ( naturalmente in AVCS) .

Questo " stratagemma " e' stato ( all' epoca " creato " e riportato sulle istruzioni del Futaba 401 per aggirare alcune semplificazioni del 401 .

posso confermare anch'io quanto detto...avevo lo stesso problema, ma appunto settando il tutto meccanicamente in normal, portato in volo sempre in normal, trimmato il giusto per avere la coda ferma (anche qui sempre in normal), poi ho memorizzato la posizione per il volo AVCS, svicciando 3 volte il selettore della radio.
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(nel dubbio "daghine")
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Vecchio 05 ottobre 11, 20:47   #16 (permalink)  Top
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allora ragazzi;

Spiegatmi come fare per centrare il gruppo frizione, a me pare che non ci sia "spazio" per variare l'eccentricita'..come e dove agisco se trovo un valore di eccentricita' piu' grande di 0,05 mm. ? Col comparatore, cosa vato a controllare, ? il mozzo in alluminio o la frizione (montat sul motore) ?

Grazie, Roberto.
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Vecchio 05 ottobre 11, 21:28   #17 (permalink)  Top
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posso confermare anch'io quanto detto...avevo lo stesso problema, ma appunto settando il tutto meccanicamente in normal, portato in volo sempre in normal, trimmato il giusto per avere la coda ferma (anche qui sempre in normal), poi ho memorizzato la posizione per il volo AVCS, svicciando 3 volte il selettore della radio.
Si quello che hai detto è giusto.

ciao, alino

Come ha detto edubu invece è il caso degli eli che poi fanno piroette piu lente in un lato che nell'altro.
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Vecchio 05 ottobre 11, 21:31   #18 (permalink)  Top
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allora ragazzi;

Spiegatmi come fare per centrare il gruppo frizione, a me pare che non ci sia "spazio" per variare l'eccentricita'..come e dove agisco se trovo un valore di eccentricita' piu' grande di 0,05 mm. ? Col comparatore, cosa vato a controllare, ? il mozzo in alluminio o la frizione (montat sul motore) ?

Grazie, Roberto.
Credo che se non l'hai mai fatto sarebbe meglio che lo facessi con qualcuno più esperto.
Ci sono tre punti da comparare. Corpo della ventola. frizione ed estremità dell'albero messa in moto.
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Vecchio 05 ottobre 11, 22:07   #19 (permalink)  Top
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Come ha detto edubu invece è il caso degli eli che poi fanno piroette piu lente in un lato che nell'altro.
Velocità di piroetta

Probabilmente la pensiamo uguale comunque io dico:

Un poco di differenza nei due versi di piroetta e' normale e naturalmente deriva dal verso di rotazione del rotore che agevola o non agevola la rotazione della coda

Gli end point ( in AVCS ) ne modificano la velocità ...sarebbe forse logico avere valori differenti ( di end point / travel adjust) tra dext e sinistra per avere velocità di piroetta uguale da entrambi i versi di rotazione della coda


Se i limiti non sono ampi al max ( quindi sono sbagliati!) da ENTRAMBI i lati ( dext e sinistro) avremo una discrepanza notevole dai due lati

Piu ' o meno questo intendevi ...credo
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Vecchio 05 ottobre 11, 22:31   #20 (permalink)  Top
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Velocità di piroetta

Probabilmente la pensiamo uguale comunque io dico:

Un poco di differenza nei due versi di piroetta e' normale e naturalmente deriva dal verso di rotazione del rotore che agevola o non agevola la rotazione della coda

Gli end point ( in AVCS ) ne modificano la velocità ...sarebbe forse logico avere valori differenti ( di end point / travel adjust) tra dext e sinistra per avere velocità di piroetta uguale da entrambi i versi di rotazione della coda


Se i limiti non sono ampi al max ( quindi sono sbagliati!) da ENTRAMBI i lati ( dext e sinistro) avremo una discrepanza notevole dai due lati

Piu ' o meno questo intendevi ...credo
Si perfetto edu è proprio così.
Infatti sul 401 lo slider a destra lo lascio sempre staccato dal metal tail blade holder di un pò a seconda del tipo di modello.
Per le piroette in senso antiorario l'eli è già aiutato dalla coppia.

saluti, alino
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