05 ottobre 11, 15:56 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
Sul manuale del freya è riportata la tolleranza massima credo sia 0.05 Ciao, alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
05 ottobre 11, 16:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
Se in normal setti il tail slider a centro in modo da avere identiche corse a destra e sinistra hai un eli che gira in senso antiorario se prendiamo come esempio il freya. In AVCS invece fa tutto da solo il sensore smm del 401. Ciao, alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
05 ottobre 11, 19:32 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
Cosa non ti torna ? Il settaggio del 401 e' questo . Se vuoi usare pure in normal il modello e' un discorso differente ; viceversa le migliori prestazioni in AVCS ( parliamo del 401 Futaba ) si ottengono posizionando al centro della corsa ( sull alberino di coda) lo slider per avere limiti uguali dext e sinistra e poi TRIMMARE la coda in normal fino a che il modello abbia la coda ferma in volo e poi " memorizzare " quella posizione di slider sfalsato ( sull'alberino) switcciando 3 volte normal /AVCS . Questa posizione viene memorizzata all' accensione ( naturalmente in AVCS) . Questo " stratagemma " e' stato ( all' epoca " creato " e riportato sulle istruzioni del Futaba 401 per aggirare alcune semplificazioni del 401 . Ben differente e' il concetto di leva che comanda il picht slider di coda a 90 gradi : Come sai i modelli vengono progettati ( i recenti almeno) con la caratteristica di avete da + 5 a + 8 gradi positivi ai palini con la leva che comanda lo slider di coda parallelo o leggermente avanti all'alberino di coda . Avendo cioè paralleli 1) alberino di coda 2) leva che comanda il picht slider di coda 3) squadretta di coda ( tutti paralleli ) si hanno i gradi positivi (+5/+8) sufficienti in condizioni std di progetto ad avere una coda ferma in hovering . Sono pero' ( le condizioni di progetto std ) non sempre rispettate : tipo pale /palini/giri rotore / passo in hoverig / motore che a volte possono essere modificate per cui non vi ritroviamo sempre ad avere la coda ferma in hovering pur avendo rispettato il corretto parallelismo ( e quindi i gradi positivi ai palini di progetto e che corrispondono anche a limiti uguali dext e sinistra sul alberino dello slider ) La ho fatta lunga ma magari la tua era differente da quello che ti ho detto ..,
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
05 ottobre 11, 19:52 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
|
Edit : ogni giroscopio può avere un suo specifico settaggio ..ad es : Il Futaba 401 DEVE essere trimmato in normal Il giroscopio GU210 DEVE essere trimmato in AVCS
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
05 ottobre 11, 20:05 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ (nel dubbio "daghine") | |
05 ottobre 11, 20:47 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.180
|
allora ragazzi; Spiegatmi come fare per centrare il gruppo frizione, a me pare che non ci sia "spazio" per variare l'eccentricita'..come e dove agisco se trovo un valore di eccentricita' piu' grande di 0,05 mm. ? Col comparatore, cosa vato a controllare, ? il mozzo in alluminio o la frizione (montat sul motore) ? Grazie, Roberto. |
05 ottobre 11, 21:28 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
ciao, alino Come ha detto edubu invece è il caso degli eli che poi fanno piroette piu lente in un lato che nell'altro.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
05 ottobre 11, 21:31 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
Ci sono tre punti da comparare. Corpo della ventola. frizione ed estremità dell'albero messa in moto.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
05 ottobre 11, 22:07 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
Probabilmente la pensiamo uguale comunque io dico: Un poco di differenza nei due versi di piroetta e' normale e naturalmente deriva dal verso di rotazione del rotore che agevola o non agevola la rotazione della coda Gli end point ( in AVCS ) ne modificano la velocità ...sarebbe forse logico avere valori differenti ( di end point / travel adjust) tra dext e sinistra per avere velocità di piroetta uguale da entrambi i versi di rotazione della coda Se i limiti non sono ampi al max ( quindi sono sbagliati!) da ENTRAMBI i lati ( dext e sinistro) avremo una discrepanza notevole dai due lati Piu ' o meno questo intendevi ...credo
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
05 ottobre 11, 22:31 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
Infatti sul 401 lo slider a destra lo lascio sempre staccato dal metal tail blade holder di un pò a seconda del tipo di modello. Per le piroette in senso antiorario l'eli è già aiutato dalla coppia. saluti, alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
non capisco che succede.... | Oldone | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 20 febbraio 11 01:07 |
Mi Spiegate Questo Strano Comportamento Della Coda Del Mio Ely Da Che Puo Essere Caus | saetta | Elimodellismo Principianti | 25 | 19 luglio 09 17:28 |
Guardate che spettacolo, altro che rc drift!!! | top gear | Automodellismo | 6 | 19 giugno 08 14:00 |
non capisco che succede | rangotango | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 10 giugno 07 13:58 |