Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 23:29   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Non ho mai visto un eli volare in condizioni di sicurezza, se gli beccava un'arteria femorale poteva morire in un minuto, speriamo che la voce si sparga e serva a migliorare la sicurezza.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:46   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Quando utilizzavo ancora il concept 60 ebbi l' ideona di usare il giardino di casa (480 m2) per allenamento/setup...
Durante un atterraggio SFIORAI un muro di casa...
Il muro ha tuttoggi impresso i due bei buchi (primo giro, pala 1 che esplode e pala 2 che fa lo stesso, 2 cm sotto).
Al tempo il 90% usava pale in legno con piombi annegati nel legno per l' equilibratura..
Nonostante fossero in legno, al PRIMO giro dopo il contatto si sfarinarono come polistirolo, una vera e propria esplosione e polvere da tutte le parti.
Uno dei piombi rimase attaccato alla pala, il secondo partì a missile e si incuneò nella porta della casetta di legno.
Io ebbi un gran CUXO...
Primo perchè ero rimasto a distanza sufficiente da evitarmi danni, secondo il piombo decise di andare da un' altra parte...
Se al posto del muro, o della porta della casetta di legno ci fossi stato io...penso non la racconterei...I rotori all' epoca facevano meno giri (sotto i 2000 con 1,5 metri di diametro rotore) ma le velocità tangenziali erano comunque prossime ai 400 Km/h.
Ora, per di più, tutti a pale in fibra...e sai che gusto la fibra nella carne viva...
L' errore di pilotaggio purtroppo ci sta, ma se sbaglio e faccio cadere l' eli in un campo di granoturco..pazienza, speriamo di ritrovare (quasi) tutti i pezzi...ma quando facciamo i fenomeni con l' eli a 2 metri da noi...occhio!!!
Poi nemmeno consideriamo che la radio...mica è infallibile, una interferenza, un giroscopio che va a morire o un servo che si sgrana o che si brucia...
Aggiungo: su un eli, un uniball che si sfila perchè diventato lasco, un regolatore che va in corto...di imprevisti ce n' è un treno...meglio non sottovalutare mai.

Ultima modifica di greenmanalishi : 26 settembre 11 alle ore 23:48 Motivo: correzione rpm
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:51   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non ho mai visto un eli volare in condizioni di sicurezza, se gli beccava un'arteria femorale poteva morire in un minuto, speriamo che la voce si sparga e serva a migliorare la sicurezza.

Umberto
Purtroppo immagino tu ti riferisca ai dediti al 3D...direi che negli ultimi anni è esplosa la mania ti tenersi l' eli praticamente tra le balle...
Chi fa F3C lo vedi eseguire ben altre manovre e a distanze diverse.
Anche i riproduzionisti (elettrici, scoppio e turbina), si tengono a debita distanza anche solo x avere un angolo di visuale più utile x il tipo di volo...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 00:12   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

Umberto
adesso non esageriamo, anche un elica se ti becca un arteria..... ma dire che un hely non può volare in sicurezza è una cazzata immane dai, tutto diventa pericoloso se usato male anche un Slow-Park Fly, bisogna imparare da questo errore ma dire che non si possa praticare l'elimodellismo in sicurezza è assolutamente sbagliato mi dispiace.....
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 08:32   #25 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
ma è successo al tuo campo?
si è successo li
Vecchio 27 settembre 11, 08:33   #26 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
è successo a chi??
se dici il peccato bisogna che dici anche il peccatore,altrimenti il pesce incomincia a puzzare
non so se sono stato spiegato
non è registrato su barone rosso anche se ti dico il nome non sapresti comunque chi è
Vecchio 27 settembre 11, 08:35   #27 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Ciao Ale, mamma mia pensavo laveva preso in pieno, dalla dinamica è quello che sembrava, logicamente tu ci ai parlato poi, non avrei mai detto........
buona serata
ciao angelo, meno male che alla fine non è stato niente di grave, solo un male boia e basta. se vieni domenica ci vediamo, ciao!
Vecchio 27 settembre 11, 08:56   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di jerry-stratus

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
ciao prima di andargli addosso, ha toccato in terra e si è staccata la batteria, quindi praticamente era in autorotazione se no adesso non avrebbe più le gambe, con la velocità a cui girano e l'inerzia che hanno sono come una circolare
Adesso i conti tornano.....e' stato molto fortunato a poterlo raccontare di persona,se gli fosse andato direttamente addosso con rotore a palla e batterie collegate non credo l'avrebbe potuto fare....
quando la gente che mi conosce,viene a sapere che uso questi modelli, mi chiede cosa ci vedo di bello in questi "GIOCATTOLI" ....... non sono proprio die "giocattolini",gli spiego io, ma loro continuano a vederli solo come innocue cazzatine ...

Ultima modifica di jerry-stratus : 27 settembre 11 alle ore 09:00
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 09:38   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da jerry-stratus Visualizza messaggio
mi chiede cosa ci vedo di bello in questi "GIOCATTOLI" ....... non sono proprio die "giocattolini",gli spiego io, ma loro continuano a vederli solo come innocue cazzatine ...
vedo che in firma hai il tdr90 e il 250... vabbè se ti vedono con il 250 è anche normale che pensino all'innocuo giocattolino..ma col rumore che fa il tdr90 bisogna proprio essere svampiti per pensare che sia un "innocuo",giocattolo sarà anche un giocattolo,ma col cavolo che è innocuo..
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 18:40   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
adesso non esageriamo, anche un elica se ti becca un arteria..... ma dire che un hely non può volare in sicurezza è una cazzata immane dai, tutto diventa pericoloso se usato male anche un Slow-Park Fly, bisogna imparare da questo errore ma dire che non si possa praticare l'elimodellismo in sicurezza è assolutamente sbagliato mi dispiace.....

Mi hai frainteso, non ho scritto che non si possa volare in sicurezza, ma che non l'ho mai visto fare, o meglio al campo ci sono modellisti che stanno a debita distanza, ma la maggioranza no.
Tutto cio' che vola puo' essere pericoloso, di piu' se ha un'elica, maggiormente se è in compositi e puo' lasciare schegge.
Comunque non comporta grandi rinunce volare in sicurezza...

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks