26 settembre 11, 23:29 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Non ho mai visto un eli volare in condizioni di sicurezza, se gli beccava un'arteria femorale poteva morire in un minuto, speriamo che la voce si sparga e serva a migliorare la sicurezza. Umberto |
26 settembre 11, 23:46 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
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Quando utilizzavo ancora il concept 60 ebbi l' ideona di usare il giardino di casa (480 m2) per allenamento/setup... Durante un atterraggio SFIORAI un muro di casa... Il muro ha tuttoggi impresso i due bei buchi (primo giro, pala 1 che esplode e pala 2 che fa lo stesso, 2 cm sotto). Al tempo il 90% usava pale in legno con piombi annegati nel legno per l' equilibratura.. Nonostante fossero in legno, al PRIMO giro dopo il contatto si sfarinarono come polistirolo, una vera e propria esplosione e polvere da tutte le parti. Uno dei piombi rimase attaccato alla pala, il secondo partì a missile e si incuneò nella porta della casetta di legno. Io ebbi un gran CUXO... Primo perchè ero rimasto a distanza sufficiente da evitarmi danni, secondo il piombo decise di andare da un' altra parte... Se al posto del muro, o della porta della casetta di legno ci fossi stato io...penso non la racconterei...I rotori all' epoca facevano meno giri (sotto i 2000 con 1,5 metri di diametro rotore) ma le velocità tangenziali erano comunque prossime ai 400 Km/h. Ora, per di più, tutti a pale in fibra...e sai che gusto la fibra nella carne viva... L' errore di pilotaggio purtroppo ci sta, ma se sbaglio e faccio cadere l' eli in un campo di granoturco..pazienza, speriamo di ritrovare (quasi) tutti i pezzi...ma quando facciamo i fenomeni con l' eli a 2 metri da noi...occhio!!! Poi nemmeno consideriamo che la radio...mica è infallibile, una interferenza, un giroscopio che va a morire o un servo che si sgrana o che si brucia... Aggiungo: su un eli, un uniball che si sfila perchè diventato lasco, un regolatore che va in corto...di imprevisti ce n' è un treno...meglio non sottovalutare mai. Ultima modifica di greenmanalishi : 26 settembre 11 alle ore 23:48 Motivo: correzione rpm |
26 settembre 11, 23:51 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Chi fa F3C lo vedi eseguire ben altre manovre e a distanze diverse. Anche i riproduzionisti (elettrici, scoppio e turbina), si tengono a debita distanza anche solo x avere un angolo di visuale più utile x il tipo di volo... | |
27 settembre 11, 00:12 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
| adesso non esageriamo, anche un elica se ti becca un arteria..... ma dire che un hely non può volare in sicurezza è una cazzata immane dai, tutto diventa pericoloso se usato male anche un Slow-Park Fly, bisogna imparare da questo errore ma dire che non si possa praticare l'elimodellismo in sicurezza è assolutamente sbagliato mi dispiace.....
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27 settembre 11, 08:56 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
| Citazione:
quando la gente che mi conosce,viene a sapere che uso questi modelli, mi chiede cosa ci vedo di bello in questi "GIOCATTOLI" ....... non sono proprio die "giocattolini",gli spiego io, ma loro continuano a vederli solo come innocue cazzatine ...
__________________ T-Rex 250 + TDR 90 Goblin 500 & ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ... Ultima modifica di jerry-stratus : 27 settembre 11 alle ore 09:00 | |
27 settembre 11, 09:38 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
| vedo che in firma hai il tdr90 e il 250... vabbè se ti vedono con il 250 è anche normale che pensino all'innocuo giocattolino..ma col rumore che fa il tdr90 bisogna proprio essere svampiti per pensare che sia un "innocuo",giocattolo sarà anche un giocattolo,ma col cavolo che è innocuo..
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27 settembre 11, 18:40 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Mi hai frainteso, non ho scritto che non si possa volare in sicurezza, ma che non l'ho mai visto fare, o meglio al campo ci sono modellisti che stanno a debita distanza, ma la maggioranza no. Tutto cio' che vola puo' essere pericoloso, di piu' se ha un'elica, maggiormente se è in compositi e puo' lasciare schegge. Comunque non comporta grandi rinunce volare in sicurezza... Umberto | |
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