Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 23:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Data registr.: 13-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
l'abero nn ha preso botte e i palini nn cadono sono appena appena tirati per nn fargli fare sta cosa...
...ok!...i cuscinetti li hai incollati alle due piastre di carbonio? è l'ultima ipotesi!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 23:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
nn lo so perchè nn l'ho fatto io ma il vecchio proprietario ieri ho smontato le derive ma i cuscinetti sembrano apposto l'unica cosa che nn mi convince molto è che se li infilo nell'alberino d coda e faccio un po d forza hanno uno spodtamento laterale nn so se la cosa è normale
io su le derive colorate della fusano
Vecchio 16 settembre 11, 13:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di UNKNOW

Data registr.: 08-10-2009
L'unica cosa che puoi verificare senza cambiare i cuscinetti è questa:

I cuscinetti sono tenuti in asse dall'alberino quindi il centro dei due cuscinetti incollati dovrebbe essere fatto dall 'alberino di coda così è la prassi comune nel montaggio , il tutto girerebbe alla perfezione se non chè ci sono da considerare alcuni particolari interessanti.

La pinna dove è alloggiato uno dei cuscinetti e la parte in carbonio opposta dove è alloggiato l'altro cuscinetto sono tenute insieme fra di loro da viti passanti , se tu allenti un attimo queste viti che poi sono quelle che manovri per allentare la tensione della cinghia vedrai che i cuscinetti si smollano, questo perchè siamo abituati a stringere come viene e questo crea un lieve disassamento impercettibile ad alti giri ma notevolemente visibile a bassi , giri dovuto alla tensione della cinghia sulla puleggia dell 'alberino.
Un altro punto da tenere in considerazione è il fatto che le tolleranze di costruzione dei cuscinetti non sono esattamente uguali fra un cuscinetto ed un altro , per cui il gioco che si viene a creare fra l'anello interno del cuscinetto ,le sfere e l'anello esterno non è mai uguale in ogni cuscinetto e viene accentuato in questo caso dalla tensione della cinghia che esercita una pressione sulla puleggia specialmente quando gira e sempre dalla solita parte.

Pochi centesimi è vero ma sensibili ad alte velocità e che alla lunga creano usura e inevitabilmente vibrazioni che innescano poi delle armoniche che si ripercuotono su alcune parti del modello mandando in confusione anche i più sofisticati sistemi di rilevazione.
Questo giochetto non lo levi , però puoi fare una cosa , quando tiri la cinghia tieni leggermente in tensione l'alberino con un dito dalla parte dei palini ed eserciti una tensione opposta a quella che lui prenderebbe tirando la cinghia , poi chiudi tutte le viti passanti e provi , se non migliora la cosa allora cambia anche i cuscinetti
Ciao ciao
Vecchio 16 settembre 11, 13:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Citazione:
Originalmente inviato da UNKNOW Visualizza messaggio
Questo giochetto non lo levi , però puoi fare una cosa , quando tiri la cinghia tieni leggermente in tensione l'alberino con un dito dalla parte dei palini ed eserciti una tensione opposta a quella che lui prenderebbe tirando la cinghia , poi chiudi tutte le viti passanti e provi , se non migliora la cosa allora cambia anche i cuscinetti
Ciao ciao
...ottimo consiglio! provo anche io!!!
Vecchio 16 settembre 11, 14:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
...ottimo consiglio! provo anche io!!!
Nn ho capito come devo premere
Vecchio 16 settembre 11, 15:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di UNKNOW

Data registr.: 08-10-2009
Dai Fausto ........... spremi le meningi !!!!!!
Vecchio 16 settembre 11, 18:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Citazione:
Originalmente inviato da UNKNOW Visualizza messaggio
Dai Fausto ........... spremi le meningi !!!!!!
ho spremuto in pausa pranzo ma nulla lo fa ancora...
bo ora acquisto il set ricambi e vedom se risolvo
Vecchio 16 settembre 11, 16:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
Nn ho capito come devo premere
Col dito...

Tra l'altro non sapevo che i cuscinetti vanno incollati...

Grazie al cielo la mia non vibra...almeno quello..

Peró io ho ben altri problemi con la coda...ma giusto un pó...

In pratica dando i tironi di passo la coda drifta di 1/16 di giro e anche di piú durante i tictoc etc..il problema é che mi sporca tutte le figure ( che giá sono penose di per sè )
Ho provato col precompensation ma non cambia nulla...

Alché ho passato al microscopio tutte le parti, e scopro che:

La squadretta del servo di coda é in plastica morbida, nel senso che flette tantissimo rispetto ad altre che ho a casa...

Gli uniball hanno preso un gioco pauroso, circa un mm e mezzo...sia la plastica, sia le sfere andate a butt...

Stesso gioco lo ha l'uniball della L di coda che trasferisce il comando dall'asta allo slider.

La cosa pazzesca é proprio lo slider, preso giá assemblato da Mikado e messo nuovo due settimane fa ...a risposo sembra senza giochi ma ho appena scoperto che sotto sforzo ha un gioco anche lui di piú di 1 mm...in pratica non hanno stretto a sufficienza, ma che ci andava a pensare che mikado...

E per la coda finisce qui....il bello é che anche tutti gli altri uniball servi/piatto/testa hanno preso un gioco molto preoccupante....e li ho messi nuovi anche loro 2 settimane fa..

Che mikado stia collaborando con align per gli uniball et similia?

-10 punti per mikado a sto giro...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 20:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio

Tra l'altro non sapevo che i cuscinetti vanno incollati...
...e si caro Rappo..! non vorrei sbagliarmi ma è menzionato anche nel manuale! Comunque ho sperimentato io stesso..se non li si incolla, dopo un po' prendono gioco e girano sulle piastre...
Rispondi

Bookmarks