Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 18:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di UNKNOW

Data registr.: 08-10-2009
Ciao , il logo va benissimo , configurazione normale a 10s pyro 700-52 e regolatore kontronik pale 603 e v-stabi mini blue 5.1 , che non intendo aggiornare a quella sopra va bene così.
E tu tutto ok ?
Vecchio 15 settembre 11, 18:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da UNKNOW Visualizza messaggio
Ciao , il logo va benissimo , configurazione normale a 10s pyro 700-52 e regolatore kontronik pale 603 e v-stabi mini blue 5.1 , che non intendo aggiornare a quella sopra va bene così.
E tu tutto ok ?
si si tutto ok...
per l'aggiornamento fallo pure senza problemi t mantiene i vecchi dati io l'ho fatta nn ho toccato nulla e c ho volato subito miglioramnti mmm nn me ne sono accorto ma un domani vuoi metterci il governor esterno sei gia pronto
ora sono alle prese con la coda che vibra ( nn sbacchetta ) ma mi sa che è una questione meccanica d usura devo ordinare i cuscinetti e un albero nuovo ( sperando che sia quello )
Vecchio 15 settembre 11, 21:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Data registr.: 13-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
ora sono alle prese con la coda che vibra ( nn sbacchetta ) ma mi sa che è una questione meccanica d usura devo ordinare i cuscinetti e un albero nuovo ( sperando che sia quello )
Ciao Faustino! se senti che qualcosa va in risonanza ad alti giri (2100-2200), quasi sicuramente i colpevoli sono proprio loro,i cuscinetti e in particolar modo l'alberino...
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 22:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
Ciao Faustino! se senti che qualcosa va in risonanza ad alti giri (2100-2200), quasi sicuramente i colpevoli sono proprio loro,i cuscinetti e in particolar modo l'alberino...
ma me lo fa sia a 1900 che a 2000
la coda in se è ferma nn si sposta ma se guardi il gruppo d coda vedi che vibra molto velocemente ma d 5mm dall'alto verso il basso è talmente veloce che lo vedi solo da vicino e se c stai molto attento
Vecchio 15 settembre 11, 23:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Citazione:
ma me lo fa sia a 1900 che a 2000
la coda in se è ferma nn si sposta ma se guardi il gruppo d coda vedi che vibra molto velocemente ma d 5mm dall'alto verso il basso è talmente veloce che lo vedi solo da vicino e se c stai molto attento
...l'alberino immagino che comunque sia dritto...i palini come li tieni?? io li tengo molto molli, che quasi cadano da soli...se li stringo di piu' ho notato che si innescano vibrazioni...
Vecchio 15 settembre 11, 23:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
...l'alberino immagino che comunque sia dritto...i palini come li tieni?? io li tengo molto molli, che quasi cadano da soli...se li stringo di piu' ho notato che si innescano vibrazioni...
l'abero nn ha preso botte e i palini nn cadono sono appena appena tirati per nn fargli fare sta cosa...
Vecchio 15 settembre 11, 23:32   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Citazione:
l'abero nn ha preso botte e i palini nn cadono sono appena appena tirati per nn fargli fare sta cosa...
...ok!...i cuscinetti li hai incollati alle due piastre di carbonio? è l'ultima ipotesi!
Vecchio 15 settembre 11, 23:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

nn lo so perchè nn l'ho fatto io ma il vecchio proprietario ieri ho smontato le derive ma i cuscinetti sembrano apposto l'unica cosa che nn mi convince molto è che se li infilo nell'alberino d coda e faccio un po d forza hanno uno spodtamento laterale nn so se la cosa è normale
io su le derive colorate della fusano
Vecchio 16 settembre 11, 13:07   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di UNKNOW

Data registr.: 08-10-2009
L'unica cosa che puoi verificare senza cambiare i cuscinetti è questa:

I cuscinetti sono tenuti in asse dall'alberino quindi il centro dei due cuscinetti incollati dovrebbe essere fatto dall 'alberino di coda così è la prassi comune nel montaggio , il tutto girerebbe alla perfezione se non chè ci sono da considerare alcuni particolari interessanti.

La pinna dove è alloggiato uno dei cuscinetti e la parte in carbonio opposta dove è alloggiato l'altro cuscinetto sono tenute insieme fra di loro da viti passanti , se tu allenti un attimo queste viti che poi sono quelle che manovri per allentare la tensione della cinghia vedrai che i cuscinetti si smollano, questo perchè siamo abituati a stringere come viene e questo crea un lieve disassamento impercettibile ad alti giri ma notevolemente visibile a bassi , giri dovuto alla tensione della cinghia sulla puleggia dell 'alberino.
Un altro punto da tenere in considerazione è il fatto che le tolleranze di costruzione dei cuscinetti non sono esattamente uguali fra un cuscinetto ed un altro , per cui il gioco che si viene a creare fra l'anello interno del cuscinetto ,le sfere e l'anello esterno non è mai uguale in ogni cuscinetto e viene accentuato in questo caso dalla tensione della cinghia che esercita una pressione sulla puleggia specialmente quando gira e sempre dalla solita parte.

Pochi centesimi è vero ma sensibili ad alte velocità e che alla lunga creano usura e inevitabilmente vibrazioni che innescano poi delle armoniche che si ripercuotono su alcune parti del modello mandando in confusione anche i più sofisticati sistemi di rilevazione.
Questo giochetto non lo levi , però puoi fare una cosa , quando tiri la cinghia tieni leggermente in tensione l'alberino con un dito dalla parte dei palini ed eserciti una tensione opposta a quella che lui prenderebbe tirando la cinghia , poi chiudi tutte le viti passanti e provi , se non migliora la cosa allora cambia anche i cuscinetti
Ciao ciao
Vecchio 16 settembre 11, 13:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Citazione:
Originalmente inviato da UNKNOW Visualizza messaggio
Questo giochetto non lo levi , però puoi fare una cosa , quando tiri la cinghia tieni leggermente in tensione l'alberino con un dito dalla parte dei palini ed eserciti una tensione opposta a quella che lui prenderebbe tirando la cinghia , poi chiudi tutte le viti passanti e provi , se non migliora la cosa allora cambia anche i cuscinetti
Ciao ciao
...ottimo consiglio! provo anche io!!!
Rispondi

Bookmarks