Ely 90 nitro trasformato a benzina.
Un saluto a tutti. Come promesso ecco la trasformazione dello Style 90 da nitro a benzina, utilizzando però, come già fatto sul TRex 600 (che ha già 6 ore di volo), non un motore Zenoah (trasformazione già fatta e perfettamente funzionante da oltre un anno), ma il suo stesso motore nitro. Nello specifico ho utilizzato un TT 90 Pro che, con poche modifiche, faccio funzionare con miscela di benzina ed olio sintetico al 5%. Al modello ho apportato solo pochissime modifiche al fine di migliorare il raffreddamento del motore, visto che con la benzina scalda maggiormente. La differenza tra la prima versione (quella più pesante con lo Zenoah 24 RC) e questa è dell'ordine di circa 800 gr. Il motore l'ho già assemblato sul modello ed avviato per provarne allineamento, anticipo all'accensione, carburazione, raffreddamento, in special modo per testare la soluzione adottata per evitare il surriscaldamento del carburatore. E' questo, infatti il problema maggiore da affrontare in questo tipo di trasformazione. La soluzione adottata in questo caso sta funzionando egregiamente in quanto il carburatore (quello stesso del motore, ma opportunamente montato), dopo circa 20 minuti di funzionamento ( tra minimo e medio regime, sempre a terra, senza pale), non si è neanche scaldato. Ho apportato anche una piccola modifica al convogliatore originale dello Style (uguale a quello del Raptor) per aumentare un poco ed indirizzare meglio la quantità di aria per il raffreddamento.
|