Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 10:00   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
AGGIORNAMENTI.

Sabato, giornata con cielo uniformemente nuvoloso, praticamente senza sole, lo stabilizer ha funzionato egregiamente senza problemi, solo si è reso necessario aumentare un pochino la sensibilita per avere una stabilizzazione accettabile e non troppo blanda. Ho provato a effettuare 2 miscelazioni tra i comandi di nik e roll con il canale di sensibilità dell'aggeggio, e mi sono reso conto che e' cosa direi importante per far funzionare poco lo stabilizzatore in manovre tipo loop e roll.
Per i tonneaux ho impostato una miscelazione che dal valore di sens. inizialmente impostato a centro stick (35-37%) a tutto comando abbassa di 15 punti in maniera regolare e proporzionata al comando dato.
Nei tonneaux non sento la minima interazione del congegno e vengono come mi venivano senza.

Per i loop invece ho dovuto impostare una miscelazione piu marcata e non lineare, a centro stick rimane il valore solito (35-37%) mentre subito dopo il primo comando (tenendo presente che posso lavorare solo su 7 punti della curva mix e non di piu) si abbassa la sens. di 20 punti. (la curva della mix appare lineare per i punti 0-1-2-4-5-6 a valore costante -20%) mentre il punto centrale 3 e' a 0 per non variare il valore di 35-37% voluto in caso di rilascio stick.
Miscelazione quest'ultima ancora non soddisfacente in quanto il comando per il loop viene dato e tolto in maniera dolce e regolare, e nei momenti di poco comando l'elicottero viene comandato dallo stabilizz e quasi nulla da me. (i loop di ieri con stabilizz. inserito erano dei 9 piuttosto secchi) Ma sono sulla buona strada.

Discorso simile nella autorotazioni dove ber far scorrere abbastanza il modello durante la discesa è necessario dare un pelo di comando a picchiare, cosa piu difficile con lo stabilizz. inserito. Quando avro trovato il giusto compromesso della miscelazione nick-sens. per i loop penso avro automaticamente risolto anche per le autorotazioni.

Domenica:
Giornata fantastica, funzionamento perfetto dello stabilizzatore, abbassata leggermente la sens. stesso discorso per loop, roll e autorotazioni.
Volo in retro sempre piu assimilato. Che dire, ne sono soddisfatto, anche perche mi ha gia tratto d'impaccio piu di una volta durante la nuova manovra.


_____________________________

RockN Roll
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 12:52   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 119
Posso chiederti su che modello vola?
sinergy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 12:55   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Freya 90
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 13:06   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 119
Grazie penso che lo comprerò anche io visto che ti trovi bene se non ti disturba
chiederò a te un pò di consigli
Ciao
sinergy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 13:30   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Ok fai pure.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 19:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ma scusate, io ho sentito che lo stabilizer, se l'eli sta traslando, e inserisci lo stabilizer, l'eli continua a traslare....è vero???
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 14:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
La tendenza dello Stabilizer è quella di riportare il modello parallelo alla linea
dell'orizzonte.
Quindi per risponderti, si, se trasla lo stabilizer non interviene. La traslazione deve
essere controllata dal pilota perchè si muove sull'asse dell'orizzonte e non è
quindi percepita dallo stabilizer.

@GMAURO: sono contentissimo che tu sia riuscito a trovare il giusto compromesso
tra la sensibilità dello stabilizer ed il "momento di manovra". Credo sia la parte
più complessa del settaggio dello strumento

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fusion x3d 90: prova di volo toio!! Aeromodellismo Volo 3D 41 19 giugno 09 09:31
Funtana 140 II volo di prova bigpylot Aeromodellismo Volo 3D 32 07 febbraio 08 04:35
Volo di prova X-TREME RJX AL MODELPEGASO helipassion Elimodellismo Acrobazia 36 29 novembre 07 11:27
Volo di prova per testare TX DoC Aeromodellismo 5 22 settembre 04 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002