03 aprile 06, 11:00 | #11 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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AGGIORNAMENTI. Sabato, giornata con cielo uniformemente nuvoloso, praticamente senza sole, lo stabilizer ha funzionato egregiamente senza problemi, solo si è reso necessario aumentare un pochino la sensibilita per avere una stabilizzazione accettabile e non troppo blanda. Ho provato a effettuare 2 miscelazioni tra i comandi di nik e roll con il canale di sensibilità dell'aggeggio, e mi sono reso conto che e' cosa direi importante per far funzionare poco lo stabilizzatore in manovre tipo loop e roll. Per i tonneaux ho impostato una miscelazione che dal valore di sens. inizialmente impostato a centro stick (35-37%) a tutto comando abbassa di 15 punti in maniera regolare e proporzionata al comando dato. Nei tonneaux non sento la minima interazione del congegno e vengono come mi venivano senza. Per i loop invece ho dovuto impostare una miscelazione piu marcata e non lineare, a centro stick rimane il valore solito (35-37%) mentre subito dopo il primo comando (tenendo presente che posso lavorare solo su 7 punti della curva mix e non di piu) si abbassa la sens. di 20 punti. (la curva della mix appare lineare per i punti 0-1-2-4-5-6 a valore costante -20%) mentre il punto centrale 3 e' a 0 per non variare il valore di 35-37% voluto in caso di rilascio stick. Miscelazione quest'ultima ancora non soddisfacente in quanto il comando per il loop viene dato e tolto in maniera dolce e regolare, e nei momenti di poco comando l'elicottero viene comandato dallo stabilizz e quasi nulla da me. (i loop di ieri con stabilizz. inserito erano dei 9 piuttosto secchi) Ma sono sulla buona strada. Discorso simile nella autorotazioni dove ber far scorrere abbastanza il modello durante la discesa è necessario dare un pelo di comando a picchiare, cosa piu difficile con lo stabilizz. inserito. Quando avro trovato il giusto compromesso della miscelazione nick-sens. per i loop penso avro automaticamente risolto anche per le autorotazioni. Domenica: Giornata fantastica, funzionamento perfetto dello stabilizzatore, abbassata leggermente la sens. stesso discorso per loop, roll e autorotazioni. Volo in retro sempre piu assimilato. Che dire, ne sono soddisfatto, anche perche mi ha gia tratto d'impaccio piu di una volta durante la nuova manovra. _____________________________ RockN Roll |
05 aprile 06, 15:46 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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La tendenza dello Stabilizer è quella di riportare il modello parallelo alla linea dell'orizzonte. Quindi per risponderti, si, se trasla lo stabilizer non interviene. La traslazione deve essere controllata dal pilota perchè si muove sull'asse dell'orizzonte e non è quindi percepita dallo stabilizer. @GMAURO: sono contentissimo che tu sia riuscito a trovare il giusto compromesso tra la sensibilità dello stabilizer ed il "momento di manovra". Credo sia la parte più complessa del settaggio dello strumento Ciao, Daniele |
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