04 settembre 04, 09:33 | #1 (permalink) Top |
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| chiarimenti funzionamento elicotteri elettrici
Salve a tutti allora c'è un rotore principale che variando l'angolo delle pale genera portanza e permette al modello di sollevarsi, c'è un rotore principale secondario che inclinandosi a dx sx avanti indietro da direzionalità, c'è un rotore di coda che contrasta la coppia generata dal rotore principale e permette di tenere la coda dritta senza andare in avvitamento.. ho capito tutto?? grazie per le risposte |
04 settembre 04, 15:07 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Si. Se ancora non l'hai fatto ti consiglio di dare una letta al corso sugli elicotteri RC in area articoli.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
06 settembre 04, 20:30 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il suo scopo non è dare la direzionalità, quella si ottiene sempre dalle pale principali tramite il passo ciclico, ma di stabilizzare l'elicottero. In sua mancanza un modello sarebbe quasi ingovernabile, in pratica altro non è che un giroscopio meccanico con il compito di smorzare e contrastare le fluttuazioni di assetto del rotore principale | |
07 settembre 04, 15:22 | #5 (permalink) Top |
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....scusate, ma la funzione dell'hiller mi sembra che non sia quella di stabilizzare ma al contrario di rompere l'equilibrio giroscopico generato dal rotore. Non vorrei sbagliarmi ma credo di averlo letto sul testo: AERODINAMICA E PILOTAGGIO DELL' ELICOTTERO - Mursia (credo) Questa sera controllo di non aver detto una ca+++ta. |
07 settembre 04, 15:38 | #6 (permalink) Top |
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....anzi (anche se ancora non ho potuto controllare e forse sto dicendo altre fesserie) ...ma mi sembra di ricordare che la spiegazione di funzionamento dell' hiller fosse proprio quella di permettere al piatto ciclico di poter funzionare correttamente, appunto rompendo l'equilibrio giroscopico che le pale, ben più pesanti e voluminose dell'hiller stesso, generano. Infatti il disco del rotore richiederebbe uno sforzo troppo gravoso sulla meccanica di atuazione del piatto cilico se l'hiller non intervenisse destabilizzando l'effetto giroscopico delle pale. Ho cercato velocemente notizie in merito in internet ma non trovo niente, questa sera rileggerò il libro, nel caso non mi stessi sbagliando posso fare lo scan della pagina e metterla a disposizione. Ciao a tutti |
07 settembre 04, 21:20 | #7 (permalink) Top |
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>....anzi (anche se ancora non ho potuto controllare e forse sto dicendo >altre fesserie) ...ma mi sembra di ricordare che la spiegazione di >funzionamento dell' hiller fosse proprio quella di permettere al piatto >ciclico di poter funzionare correttamente, appunto rompendo l'equilibrio >giroscopico che le pale, ben più pesanti e voluminose dell'hiller stesso, >generano. No sei in errore, lo scopo dell'Hiller è proprio quello di stabilizzare l'elicottero. L'equilibrio giroscopico non viene rotto ma semplicemte perturbato tramite il passo ciclico in modo da sfruttare la precessione giroscopica per far inclinare il rotore nella direzione voluta. Infatti se osservi bene come è realizzato il meccanismo di miscelazione scopri che se l'elicottero, quindi il rotore principale, viene inclinato l'elicottero in una direzione, p.e. per effetto di un disturbo esterno, il rotore Hiller, che è a sua volta un giroscopio, rimane nella posizione precedente dando comando ciclico al rotore principale in direzione opposta a quella di dove si è inclinato. Detto in parole semplici il servo rotore Hiller va a contrastare il movimento generato dal rotore principale, ovviamente se la perturbazione permane abbastanza a lungo anche il servo rotore si inclina e l'elicottero trasla in quella direzione. >Infatti il disco del rotore richiederebbe uno sforzo troppo gravoso sulla >meccanica di atuazione del piatto cilico se l'hiller non intervenisse >destabilizzando l'effetto giroscopico delle pale. Ora mi dovresti spiegare come si fa a dare passo ciclico sui multipala dove non c'è l'Hiller, idem come fanno gli elicotteri veri che sono moltissimi decenni che non usano più l'Hiller. Sui modelli si comanda pure l'hiller non tanto per aiutare il piatto ciclico ma perchè se così non fosse l'elicottero sarebbe molto sordo ai comandi diventando inguidabile. In effetti sui modelli si usa il cosidetto sistema Bell-Hiller che prevede sia il comando diretto delle pale tramite il piatto che una miscelazione con il servo rotore Hiller con l'unico scopo di stabilizzare il modello e non certo per farlo spostare. Sui modelli non si usa il sistema Hiller puro, ovvero il comando ciclico arriva solo dal servorotore, perchè li rende troppo sordi ai comandi. |
08 settembre 04, 12:45 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Attualmente il sistema Hiller non si usa più da molto tempo sugli elicotteri in scala 1:1, mi pare che solo su alcuni ultraleggeri sia ancora usato. Ovviamente sugli elicotteri che usavano il sistema Hiller puro il servorotore oltre a provvedere alla stabilità dell'elicottero, che è sempre la funzione primaria, provvedeva pure alla direzionalità. In questa ottica dire che il servo rotore destabilizza le pale principali per far traslare l'elicottero è corretto visto che il comando ciclico comanda solo l'inclinazione delle palette hiller e non quella delle pale del rotore principale. Ovviamente dato che si aziona un cambio di passo su delle palette piccole anche la forza necessaria per tale comando è inferiore a quella che sarebbe necessaria per spostare le pale principali. Tieni presente che Stanley Hiller jr. (uno dei pionieri del volo verticale) disegnò tale sistema quando aveva solo 18 anni e siamo nel 1944. Poi arrivò la Bell col suo sistema di comando diretto tramite piatto oscillante che prese il sopravvento sul sistema hiller. A onor del vero tocca rammentare che i primi elicotteri bell, il più famoso il Bell 47, usavano una specie di servorotore hiller per fornire la stabilità ai loro mezzi. La differenza era che si trattava di un giroscopio puro (masse ai lati della flybar) e non veniva comandato in alcun modo dal piatto, poi scomparso col tempo con l'evoluzione dei rotori in favore di altri sistemi stabilizzanti(non attuabili sui modelli). | |
08 settembre 04, 17:29 | #10 (permalink) Top |
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Ciao AfterBurner chiedo scusa per la serie di assurdità che ho scritto ieri, anzi sarebbe quasi il caso che il Barone le cancellasse nel rischio che qualcuno possa leggerle e prenderle per vere. Hai perfettamente ragione, ho riletto quel libro questa notte e spiega esattamente quello che dici anche tu, infatti l'Hiller è proprio uno stalibizzatore anch'esso con una funzione giroscopica che nella sua evoluzione è diventata anche aerodinamica con l'aggiunta delle palette. Anche ciò che dicevo sullo sforzo di atuazione del piatto è del tutto sbagliato perchè viene trattato sempre nel libro e pare che sia in realtà l'opposto di ciò che dicevo, ovvero che l'azione giroscopica del rotore sia d'aiuto nel lavoro del piatto stesso. Comunque non le avevo sognate queste cose, devo averle lette da qualche parte o sentite da qualcuno che mi ha detto delle fesserie. Ciao e complimenti per la tua preparazione sull'argomento. Manuel |
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