01 settembre 11, 14:56 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
Poi visto che su questo forum è opinione diffusa "essere saputelli" (i pochi che lo sono davvero sono + umili di te), prova a rileggere il topic dall'inizio e poi rileggilo una seconda volta e dimmi cosa ne evinci. Poi visto che non conosco le cose (e a sto punto l'italiano), spiega cosa intendi "trattenere a 45%"
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. Ultima modifica di neviojay : 01 settembre 11 alle ore 15:01 | |
01 settembre 11, 15:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2011 Residenza: sarzana
|
io ho avuto un brutto approccio con l'autorotazione: ho finito la batteria in volo( non avevo attivato il timer)....era il mo quarto volo, com il mio primo ely ( trex 500), l' autorotazione sapevo vagamente come si faceva.... alla fine me la sono cavata bene, più o meno sono atterato. devo dire che però iniziando in maniera così brusca già al 5° volo sapevo fare l'autorotazione. quindi consiglio di iniziare subito con l'hold( con curva 0%), magari provando prima col sim....... se ce l'ho fatta io puoi farcela anche tu....sicuramente meglio di me
__________________ T-rex 550 pro dfc - SAB Goblin 500 Sport Msh brain Spektrum DX8 |
01 settembre 11, 15:54 | #13 (permalink) Top |
User |
Ragazzi, possiedo un caliber 30 e un trex 450 HDE. (sono heli vecchi, ma io volo da pochi mesi con l'heli). Ragazzi spiegatemi cos'è sta roba della curva 0 . E' possibile che, l'anticoppia quando togli motore, quindi togli coppia, col suo passo mi spinga l'heli verso destra? Mi spiego meglio: l'anticoppia è una forza uguale e contraria alla coppia, se manca la coppia e rimane l'anticoppia (trascinata dal rotore principale) l'eli tende a girare su se stesso a destra, giusto? Io ho provato col trex 450, in hovering a 5/10 cm dal suolo ad attivare il th. hold e infatti tende a girare su se stesso. Con il caliber 30 a scoppio invece non ho provato. Altra cosa, il throttle hold butta giù il motore, nel caso del motore a scoppio lo mette al minimo, però si può regolare, per tenere un minimo in modo che se sto per crashare rimetto in off l'interrutore th-hold e riprende giusto? |
01 settembre 11, 19:07 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
|
Forse molti di voi NON hanno avuto necessità di scendere in autorotazione ma vi assicuro che , per mia esperienza , se in autorotazione si va in emergenza ulteriormente il tempo per "switchare" di nuovo non c'è. E' anche una questione naturale di tempi di reazione. Quindi o si scende in Hold col motore tagliato fino a toccare o si scende col Normal ma con il motore reattivo sia elettrico che scoppio ( nei due sistemi c'è come farlo ). Per quanto riguarda il ruotino ci sono elicotteri che si portano sempre il ruotino dietro ed elicotteri che non lo fanno - a volte la doppia corona non è solo per aumentare i giri al ruotino- quindi in autorotazione bisogna tenerlo anche col ruotino Avete mai visto qualcuno " manico " fare autorotazione e virare nella discesa ?e come vira? non solo di alettoni E poi non confondiamo il "Throttle Hold " con la funzione " Hold " sono due cose differenti perchè col T H il motore lo spegni mentre con l'hold imposti una percentuale per tenerlo sganciato dalla trasmissione Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
01 settembre 11, 21:22 | #15 (permalink) Top |
User |
ma cosa dite??? l'hold deve essere a zero, se succede qualsiasi cosa devi avere la certezza che tirando la leva dell'hold il motore va a 0 e poi che senso ha fare un autorotazione col motore????non è più un autorotazione.... ciao
__________________ Goblin 700 Competition |
01 settembre 11, 21:49 | #16 (permalink) Top |
User |
Ok grazie dei consigli, quindi insomma da quanto mi dite quel che io chiamavo throttle hold è la funzione HOLD, mentre nella mia radio il vero throttle hold che spegne il motore si chiama throttle cut. Ma si potrebbe impostare qualche miscelazione di modo che quando io metto HOLD mi dia quel timone a sx per tenere dritto l'eli? O devo tenerlo per forza io? |
01 settembre 11, 23:02 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
fabio.p. anch'io sulla radio ho quella funzione, e nel mio caso, avendo un ely elettrico quella funzione serva a nulla.. anche se imposto un cut a -100%, con il gas al max non lo taglia mai e dico mai, ruoterà sempre e comunque... E' piuttosto utilizzata in quelli a scoppio, dove con gas a zero(intendo lo stick), il motore deve comunque restare acceso (al minimo): premendo quel pulsante, lo si spegne. Poi ognuno è padrone di programmare la propria radio e volare come meglio crede. Citazione:
quoto e straquoto in pieno.. è quello che penso anch'io e per il quale qualcuno mi ha "attaccato"...
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. Ultima modifica di neviojay : 01 settembre 11 alle ore 23:08 | |
02 settembre 11, 00:22 | #18 (permalink) Top |
Guest
| ha detto che vuole imparare quindi è inutile fare gli ipocriti e dirgli di tenere il motore a 0% o di andare a 2000 metri e scendere in rovescio con tic toc finali così lo scassa, anche voi se doveste imparare non penso che sareste contenti di sfasciarlo, soprattutto facendo un'autorotazione ciao
|
02 settembre 11, 00:35 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è inutile fare un autorotazione con il motore....c'è è stupido perchè non è più un autorotazione quando si sentirà sicuro la provera,con un calsse 50/90 la manovra è abbastanza banale per fabio: quando ti sentirai in grado di provarla tieni conto di questo piccoli consigli porta l'ely in quota,fagli prendere un pò di velocita orizzontale(non eccessiva),procedi tirando l'hold(a zero) mantieni per tutta la discesa un passo negativo che varia da quanto rapiamente lo vuoi far scendere(mi raccomando durante la discesa tieni passo negativo)arrivato vicino al suolo comincia a richiamare,e di conseguenza comincia ad alzare il passo,poi diventa come un atterraggio,i primi saranno strisciati perchè avrai bisogno di raffinare la richiamata più o meno è tutto qui ciao
__________________ Goblin 700 Competition | |
02 settembre 11, 09:36 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
| Citazione:
Premesso che ho solo 250 , come modello piu ' grande:wacko.. ho notato che , proprio come dici tu, se il modello lo si fa " planare" le possibilità di successo nella autorotazione ( anche con un modello come il 250) diventano di gran lunga maggiori rispetto a " mollarlo" in quota e farlo scendere . E' naturalmente , questo del 250 , un caso " estremo" ma credo che bene tu abbia fatto a sottolineare la necessita ' di avere un poco di velocità orizzontale prima di procedere alla manovra . Personalmente consiglio ( pur non essendo io bravo) di usare l' Hold sempre anche da 30 cm di quota per capire le reazioni ai primi " stacchi motore " e fare esperienza con le richiamate di passo e di usare la stessa identica curva di passo dell' idle -up
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
Bookmarks |
| |