15 agosto 11, 23:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2011 Residenza: Avellino
Messaggi: 24
| Problema spostamento laterale
Dopo tanto penare sono riuscito a rimettere in volo il mio trex 450....il problema principale è stata la coda....l'eli girava su se stesso.....alla fine credo di aver avuto dei consigli sbagliati su un forum ( di cui non faccio il nome) secondo il quale il rotore di coda doveva girare in senso opposto al verso di rotazione del rotore principale....cmq alla fine ho riletto il manuale originale align ed ho notato che se il mio rotore girava in senso orario anche quello di coda doveva avere quella rotazione....difatti invertendo la cinghia ora la coda mi resta ferma....devo solo dare una correzzione al servo poiche la squadretta non è più perfettamente verticale quando la leva di coda è ortogonale alla trave....il problema che mi trovo adesso è uno spostamento laterale verso sinistra del modello in hovering...mi trovo sempre a compensare con il ciclico...e cmq non sta fermo. Sò a priori che è normale avere questo spostamento ma non sò come correggerlo...avendo un piatto a 120° non posso farlo sui trim...nelle impostazioni del piatto sulla radio ho impostato +50 ch1 e -50 ch 2 e ch 6....non ricordo perchè ho impostato questo valore ( sicuramente qualke consiglio in rete)....per il segno ho dovuto invertire il senso dei servi....mi chiedevo se aumento questi valori per i servi del ciclico laterale posso avere un leggero effetto che compensi lo spostamento a sinistra del modello? premetto che il piatto è allineato perfettamente perchè ho utilizzato un livella piatto....poi sulla testa del rotore sono rimasti solo due linkage da poter regolare....quelli che dal piatto vanno al mixer subito sotto le pale....questi sono entrambi della stessa misura e di lunghezza da manuale align....per ora non mi sembra ci siano spostamenti in avanti o indietro...ho notato però circa 1mm di differenza tra le lunghezze dello stabilizzatore (con le palette smontate).....penso che questo sia l'ultimo ostacolo da superare per un hovering perfetto...la radio è una hitec optic 6...qualke consiglio???...buon ferragosto a tutti
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16 agosto 11, 01:03 | #2 (permalink) Top |
User | Certo...rileggi meglio il manuale, l'altro forum ha detto bene e rileggi di più anche i forum visto che metti dei numeri a casaccio senza nemmeno sapere il perchè, questo solo se vuoi imparare, se vuoi la minestrina pronta hai sbagliato hobby o modello. Si tratta di capire quello che fai, non è un copia incolla come le ricerche della scuola fatte con google, mi scuso se non ho capito bene il senso del 3d, ma questo genere di cose mi indispone. Angelo
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16 agosto 11, 15:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2011 Residenza: Avellino
Messaggi: 24
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Ciao Angelo mi spieghi cosa significa che ti indispone....non ho assunto nessun atteggiamento arrogante e non mi sono presentato alla "carlona" su questo hobby...prima di mettere in moto un eli ho studiato tanto sia la teoria(fenomeni fisici) che la pratica su simulatori....non ho fatto nulla a casaccio....fino ad ieri ero convinto anche io che il rotore dovesse andare in senso opposto a quello principale ma di fatto l'eli ora sta fermo...sicuramente mi mancano ancora dei concetti e stò qui per imparare...ho solo chiesto dei consigli...il manuale dell'align porta un verso di inserimento della cinghia e da come è fatto mi fa vedere che i due rotori devono avere lo stesso verso di rotazione...poi se non è cosi vorrei capire l'errore....ho scritto sul forum proprio per questo....sembra quasi che abbia arrecato un'offesa....capisco perfettamente che nessuno da la pappa pronta e ti posso assicurare che io sono uno di quelli che non la vuole....se questo ti risulta offensivo puoi anche non leggere i miei post.....credo che chiedendo le cose con la massima umiltà ci sarà sempre qualkuno pronto a risondere...purtroppo la presunzione non alloggia a casa mia....saluti
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16 agosto 11, 16:03 | #4 (permalink) Top |
User |
Quello che mi indispone è la supponenza, hai chiesto consigli su un altro forum e ti hanno detto che sul 450 il rotore principale gira in senso orario e il rotore di coda in senso antiorario, hanno detto bene, ma tu li stai criticando perchè non hai capito come queto possa avvenire, sei riuscito a far stare ferma la coda perchè hai invertito il passo, ma non è corretto come da manuale, quando giri la cinghia di 90° lo devi fare dal lato giusto altrimenti il rotore gira al contrario , il gyro cerca di correggere con il giusto movimento , ma a quel movimento corrisponde un passo contrario a causa della rotazione invertita...peggiora la situazione e l'eli inizia a ruotare come un pazzo. Se ti dicono come si fanno le cose e non riesci a metterle in pratica non prendertela con chi a cercato di aiutarti...mica sono gli altri a sbaliare sempre...magari non sei riuscito ed arrivare tronfio di certezze e spocchia facendo il figo "non faccio nomi" ... questo mi indispone. Nulla di personale Angelo
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16 agosto 11, 16:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Se però l'elicottero tende a ribaltarsi verso sinistra, allora puoi trimmarlo un po' di alettoni verso destra. Per quanto riguarda il rotore di coda, non si capisce bene cosa intendi, perchè il verso di rotazione dipende da quale parte lo guardi. La rotazione dovrebbe essere tale che il palino che sta più vicino al rotore principale vada verso l'alto, ma la cosa più importante è che i palini siano girati nel verso giusto, quindi se inverti la cinghia devi invertire anche i palini.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
16 agosto 11, 16:14 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
| Citazione:
il tuo post è un pò confusionario. Innanzitutto, spostamento laterale a sinistra a parte, tu parli di linkage di misure diverse. La lunghezza di quelli si sposta per far si che ci sia un buon tracking delle pale. Hai innanzitutto un buon tracking? Che curva del passo hai fatto? Hai giri di rotore a sufficienza? Prima di affrontare eventuali problematiche si deve essere sicuri di un buon settaggio generale (meccanico e delle impostazioni radio). Non credere che leggendo qua e là sui forum si riesca ad avere una sufficiente perizia per far questo. Io ho provato ad imparare così ma alla fine sono andato in un campo di volo a parlare con chi era più esperto di me. Se invece è stato fatto tutto bene allora per correggere lo spostamento, immagino prevalente, a sinistra puoi usare i trim della radio e trimmare un pò a destra finchè l'elicottero smetterà di scappare principalmente in quella direzione, niente di esoterico. A presto, Tomas
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17 agosto 11, 02:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2011 Residenza: Avellino
Messaggi: 24
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Caro Angelo continuo a nn capire il tuo atteggiamento...io nn critico proprio nessuno...se avessi letto bene il mio post ho detto che credo di aver ricevuto consigli sbagliati ...e per correttezza nei forum nn faccio mai il nome di altri,quindi niente critiche ma solo ipotesi e considerazioni...poi utilizzi dei termini come spicchio e tronfio che francamente nn capisco cosa vuoi dire...ti ho già spiegato che nn mi sono buttato così sugli eli...non mi piace il tuo atteggiamento, solo perche hai maggiore esperienza...non parliamo certo di fantascienza...volevo qualke consiglio anche per chiarire dei dubbi (e ne ho tanti)...ma vedo in te un comportamento ostile...se tanto ti indispone lascia stare questo post...io non voglio offendere nessuno...senza rancore...ti saluto
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17 agosto 11, 03:07 | #8 (permalink) Top | ||||||
User | Citazione:
"menomale che sono andato a guardare il manuale , quelli, mi hanno dato delle indicazioni sbagliate...". Sarebbe meglio studiarselo prima il manuale Citazione:
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Con questo ho smesso di intervenire. PS non hai motivo di serbare rancore o voler offendere, quindi siamo in pace come prima di incrociarci. Angelo
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17 agosto 11, 17:22 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao skywalker, benvenuto. Facciamo un cosa, puliamo la lavagna e ripartiamo da principio. Ti va? Allora, il manuale Align in effetti inganna. Tu però fottitene. L'effetto da ottenere è che il rotore principale gira in senso orario (visto dall'alto) e il rotore di coda deve girare in senso antiorario (visto dal lato). Ok? Ha a che fare con un discorso di minimizzazione delle turbolenze derivanti dalle due rotazioni. Di conseguenza i palini devono essere montati in modo che il bordo d'attacco sia rivolto nel senso di rotazione. Qualsiasi altro setup va fatto partendo da questo assioma per ottenere che l'elicottero non giri su se stesso. Facilmente ha a che fare con il Reverse sul giroscopio. Se meccanicamente è tutto ok e la coda resta ferma, il trim AILE ti aiuterà a ottimizzare l'equilibrio in hovering. È facile, vedrai. Ciao e buon lavoro Massimo Ps. Se non l'hai già fatto, leggi anche questa guida: http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz Ultima modifica di Darkflight : 17 agosto 11 alle ore 17:31 |
17 agosto 11, 20:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2011 Residenza: Avellino
Messaggi: 24
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Ok....azzeriamo il tutto....non voglio fare polemiche con nessuno....credo di essermi espresso male riguardo a consigli ricevuti altrove....non li ho mai considerati incompetenti...sò che i due rotori debbano avere versi opposti, ma il mio eli si mantiene fermo cosi...poi devo precisare che i palini sono montati con il bordo di entrata nel verso di rotazione.....però credetemi io sul manuale della align vedo questo verso di inserimento...vedo diverse risposte e prima di dare risposte preferirei leggere bene....ma ho capito che il mio post è poco chiaro....a breve inserisco dati precisi anche in considerazione delle risposte ricevute
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