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Vecchio 18 agosto 11, 00:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
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Guarda, ho montato 1 se v2, 2 sport, 1 250 e 1 500 e ti do ragione sul fatto che se segui il manuale quando giri la cinghia il rotore di coda gira in senso orario. Però credimi, non è così che dev'essere. Fai in modo che il rotore di coda giri in senso antiorario e gira i palini. Almeno, canonicamente la regola è questa. Poi certo funziona anche come hai fatto tu. Solo che non è il modo più "pulito" di far girare i rotori.
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Vecchio 18 agosto 11, 00:30   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-06-2011
Residenza: Avellino
Messaggi: 24
A parte il discorso coda (corretto verso di rotazione, non mi resta che provare il volo) ho controllato il livella piatto ed è ok (ho usato una livelletta)....il piatto mi pare dritto...il tracking delle pale sembra ok....mettendo in rotazione il rotore e guardsando l'eli di faccia vedo un solo disco. Se smonto i palini dallo stabilizzattore c'è effettivamente 1 mm di differenza da un lato all'altro...purtroppo in fase di montaggio non l'ho natato perchè ho misurato con i palini montati....metterò a punto anche quello....da quello che ho capito per compensare lo spostamento a sinistra devo usare i trim della radio....non ho capito però quale trim utilizzare...non vorrei sbagliare quando l'eli vola perchè potrebbe girarsi...avendo un piatto a 120° ci sono tre servi che lo comandano contemporaneamente....per inclinare il piatto a destra i due servi laterali si muovono in verso opposto....posso trimmare uno dei due canali in modo da avere questo effetto in volo e compensare la deriva a sinistra del modello? I valori che ho impostato sulla radio nel menù del piatto come incidono su questo? questi valori (al di la del valore che imposto) incidono sul movimento dei servi....ma ora non sò cosa effettivamente sia questa funzione....sono sempre del parere che occorra andare in un campo volo per poter mettere in volo seriamente un eli....ma non avendone nelle immediate vicinanze volevo almeno cominciare tenendolo in volo...prima di arrivare a questo ho scassato tre volte le pale e piegasto due alberi...non male come inizio
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Vecchio 18 agosto 11, 01:51   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
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Residenza: Anzio
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Sulla radio i 3 canali saranno: Alettone Elevatore e Passo, al contrario di quello che può sembrare i due alettoni sono comandati 1 dal canale Alettone e l'altro dal canale passo.
Trimma quello corrispondente ovvero, se l'elicottero si sposta verso sinistra solleva il piatto trimmando verso l'alto il servo di sinistra, tutto quì......poi smonta la coda, gira la cinghia ed i palini.

Se tutto è montato e settato correttamente l'elicottero resterà fermo e volerà "pulito".

Considera poi che il 450 è piccolo e sente molto il vento per cui fai le tue prove girandoti in diverse posizioni in modo da verificare che non sia la direzione del vento a darti fastidio.
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Vecchio 18 agosto 11, 03:56   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MrFire
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 328
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Il fermo assoluto io non lo ottengo nemmeno, devo sempre agire sugli sticks e correggere di continuo...non so gli altri.
Qualcuno ha scritto: " far volare un elicottero è come tenere una biglia in equilibrio su un piatto", la similitudine è veramente azzeccata.
Personalmentre non posso permettermi di lasciare i comandi per più di 2 secondi.

Angelo
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Vecchio 18 agosto 11, 10:34   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-06-2011
Residenza: Avellino
Messaggi: 24
Ok....trimmerò sul servo laterale.....ho invertito la cinghia e i palini combiando senso alla rotazione....credo si debba dare il rev al gyro?......lo spostameno laterale è sostenuto...non voglio eliminarlo del tutto, ma almeno ridurro per avere il tempo di manovrare...speriamo bene...nella mattinata di domani lo provo e vi faccio sapere....grazie per i consigli
skywalker139 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 13:38   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Ancora non ti è stata data la risposta corretta
Anche se hai il piatto 120° il trim agisce sul comando quindi se l'eli ti va a destra trimma l'alettone a sinistra se butta giù il muso trimma il cabra a cabrare.
Ciò che tu dici ho dato un comando +50 e gli altri -50 è la funzione swash e serve a mixare i comandi per il 120°/140° aumentando questi valori es: da +50 a +60 e da -50 a -60 aumenterai l'ampiezza del comando se vuoi un eli + " allegro " altro es con +50 sull'alettone farà un tonneau a botte, largo ;se vai a +70 magari lo fa sul posto.
Per il ruotino le pale devono girare antiorario , verso sinistra dall'alto e il bordo d'attacco delle paline devono essere orientate così.
Si può volare anche con il ruotino che gira orario e con i palini che hanno il bordo d'attacco al contrario però aerodinamicamente è meno vantaggioso .
Ricorda sempre che l'elicottero è una macchina con un equilibrio instabile quindi NON starà mai fermo se non intervieni tu coi comandi.e se l'eli tira a destra oggi ,magari domani tirerà a sinistra o avanti o indietro ,infatti è buona regola che ogni volta che si decolla si fa un hovering apposta per trimmarlo e poi si parte . A volte basta la sola differenza tra la densità dell'aria (tempo sereno o nuvoloso )
Pino
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Vecchio 18 agosto 11, 17:03   #17 (permalink)  Top
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Quindi più amento lo swash più avro un comando lungo...ad esempio potrò avere una virata più o meno larga a seconda dell'impostazione swash che ho dato.....ripeto non sono alla ricerca della perfetta stabilità....l'eli non starà mai fermo ma per controllarlo devo avere il tempo di farlo....con lo spostamento che mi si crea attualmente non ne ho nemmeno il tempo.....visto che siamo anche in argomento coda, ho invertito il senso di rotazione del rotore di coda ed ovviamente anche i palini....inizialmente avevo impostato il gp780 in normal...devo impostare revere adesso?...ovviamente inverto il canale 4 del servo....cosi posso avere il muso che si muove nel verso dell stick?
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Vecchio 18 agosto 11, 18:24   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di pino195745
 
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Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Con lo swash aumenti i gradi di movimento +50= 3° +70=5° e lo stesso se i valori sono negativi questo vale di più per alettone e cabra .Per il passo gioca l'escusione del piatto da -10° a +10°.
Altra cosa l'eli va sempre anticipato quindi se sai che oggi tira a destra correggi a sinistra e altra cosa entro il primo metro dal decollo l'eli subisce "l'effetto suolo " cioè l'aria spinta dal rotore rimbalza per terra e destabilizza l'elicottero e tu devi essere pronto a correggerlo
Fai una prova da fermo così ti convinci:
accendi la radio e l'eli
scollega il motore
metti lo stick del passo in hovering poi dai destra , sinistra , avanti e indietro e vedi quanto si muove il piatto
ora vai in funzione swash e aumenta il ail e cabra a 70
ripeti il punto precedente e osserva la differenza
Questo serve anche a far si che se dai alettone o cabra con tutto il piatto su l'aumento di comando NON superi l'escursione massima del piatto

Pino
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Ultima modifica di pino195745 : 18 agosto 11 alle ore 18:32
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