18 agosto 11, 00:10 | #11 (permalink) Top |
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Guarda, ho montato 1 se v2, 2 sport, 1 250 e 1 500 e ti do ragione sul fatto che se segui il manuale quando giri la cinghia il rotore di coda gira in senso orario. Però credimi, non è così che dev'essere. Fai in modo che il rotore di coda giri in senso antiorario e gira i palini. Almeno, canonicamente la regola è questa. Poi certo funziona anche come hai fatto tu. Solo che non è il modo più "pulito" di far girare i rotori.
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
18 agosto 11, 00:30 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2011 Residenza: Avellino
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A parte il discorso coda (corretto verso di rotazione, non mi resta che provare il volo) ho controllato il livella piatto ed è ok (ho usato una livelletta)....il piatto mi pare dritto...il tracking delle pale sembra ok....mettendo in rotazione il rotore e guardsando l'eli di faccia vedo un solo disco. Se smonto i palini dallo stabilizzattore c'è effettivamente 1 mm di differenza da un lato all'altro...purtroppo in fase di montaggio non l'ho natato perchè ho misurato con i palini montati....metterò a punto anche quello....da quello che ho capito per compensare lo spostamento a sinistra devo usare i trim della radio....non ho capito però quale trim utilizzare...non vorrei sbagliare quando l'eli vola perchè potrebbe girarsi...avendo un piatto a 120° ci sono tre servi che lo comandano contemporaneamente....per inclinare il piatto a destra i due servi laterali si muovono in verso opposto....posso trimmare uno dei due canali in modo da avere questo effetto in volo e compensare la deriva a sinistra del modello? I valori che ho impostato sulla radio nel menù del piatto come incidono su questo? questi valori (al di la del valore che imposto) incidono sul movimento dei servi....ma ora non sò cosa effettivamente sia questa funzione....sono sempre del parere che occorra andare in un campo volo per poter mettere in volo seriamente un eli....ma non avendone nelle immediate vicinanze volevo almeno cominciare tenendolo in volo...prima di arrivare a questo ho scassato tre volte le pale e piegasto due alberi...non male come inizio
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18 agosto 11, 01:51 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
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Sulla radio i 3 canali saranno: Alettone Elevatore e Passo, al contrario di quello che può sembrare i due alettoni sono comandati 1 dal canale Alettone e l'altro dal canale passo. Trimma quello corrispondente ovvero, se l'elicottero si sposta verso sinistra solleva il piatto trimmando verso l'alto il servo di sinistra, tutto quì......poi smonta la coda, gira la cinghia ed i palini. Se tutto è montato e settato correttamente l'elicottero resterà fermo e volerà "pulito". Considera poi che il 450 è piccolo e sente molto il vento per cui fai le tue prove girandoti in diverse posizioni in modo da verificare che non sia la direzione del vento a darti fastidio. |
18 agosto 11, 03:56 | #14 (permalink) Top |
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Il fermo assoluto io non lo ottengo nemmeno, devo sempre agire sugli sticks e correggere di continuo...non so gli altri. Qualcuno ha scritto: " far volare un elicottero è come tenere una biglia in equilibrio su un piatto", la similitudine è veramente azzeccata. Personalmentre non posso permettermi di lasciare i comandi per più di 2 secondi. Angelo
__________________ T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q, I miei video |
18 agosto 11, 10:34 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2011 Residenza: Avellino
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Ok....trimmerò sul servo laterale.....ho invertito la cinghia e i palini combiando senso alla rotazione....credo si debba dare il rev al gyro?......lo spostameno laterale è sostenuto...non voglio eliminarlo del tutto, ma almeno ridurro per avere il tempo di manovrare...speriamo bene...nella mattinata di domani lo provo e vi faccio sapere....grazie per i consigli
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18 agosto 11, 13:38 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
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Ancora non ti è stata data la risposta corretta Anche se hai il piatto 120° il trim agisce sul comando quindi se l'eli ti va a destra trimma l'alettone a sinistra se butta giù il muso trimma il cabra a cabrare. Ciò che tu dici ho dato un comando +50 e gli altri -50 è la funzione swash e serve a mixare i comandi per il 120°/140° aumentando questi valori es: da +50 a +60 e da -50 a -60 aumenterai l'ampiezza del comando se vuoi un eli + " allegro " altro es con +50 sull'alettone farà un tonneau a botte, largo ;se vai a +70 magari lo fa sul posto. Per il ruotino le pale devono girare antiorario , verso sinistra dall'alto e il bordo d'attacco delle paline devono essere orientate così. Si può volare anche con il ruotino che gira orario e con i palini che hanno il bordo d'attacco al contrario però aerodinamicamente è meno vantaggioso . Ricorda sempre che l'elicottero è una macchina con un equilibrio instabile quindi NON starà mai fermo se non intervieni tu coi comandi.e se l'eli tira a destra oggi ,magari domani tirerà a sinistra o avanti o indietro ,infatti è buona regola che ogni volta che si decolla si fa un hovering apposta per trimmarlo e poi si parte . A volte basta la sola differenza tra la densità dell'aria (tempo sereno o nuvoloso ) Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
18 agosto 11, 17:03 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2011 Residenza: Avellino
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Quindi più amento lo swash più avro un comando lungo...ad esempio potrò avere una virata più o meno larga a seconda dell'impostazione swash che ho dato.....ripeto non sono alla ricerca della perfetta stabilità....l'eli non starà mai fermo ma per controllarlo devo avere il tempo di farlo....con lo spostamento che mi si crea attualmente non ne ho nemmeno il tempo.....visto che siamo anche in argomento coda, ho invertito il senso di rotazione del rotore di coda ed ovviamente anche i palini....inizialmente avevo impostato il gp780 in normal...devo impostare revere adesso?...ovviamente inverto il canale 4 del servo....cosi posso avere il muso che si muove nel verso dell stick?
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18 agosto 11, 18:24 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
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Con lo swash aumenti i gradi di movimento +50= 3° +70=5° e lo stesso se i valori sono negativi questo vale di più per alettone e cabra .Per il passo gioca l'escusione del piatto da -10° a +10°. Altra cosa l'eli va sempre anticipato quindi se sai che oggi tira a destra correggi a sinistra e altra cosa entro il primo metro dal decollo l'eli subisce "l'effetto suolo " cioè l'aria spinta dal rotore rimbalza per terra e destabilizza l'elicottero e tu devi essere pronto a correggerlo Fai una prova da fermo così ti convinci: accendi la radio e l'eli scollega il motore metti lo stick del passo in hovering poi dai destra , sinistra , avanti e indietro e vedi quanto si muove il piatto ora vai in funzione swash e aumenta il ail e cabra a 70 ripeti il punto precedente e osserva la differenza Questo serve anche a far si che se dai alettone o cabra con tutto il piatto su l'aumento di comando NON superi l'escursione massima del piatto Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 Ultima modifica di pino195745 : 18 agosto 11 alle ore 18:32 |
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