26 luglio 11, 21:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
| Coda storta?
Ragazzi, sono alle prese col montaggio di un clone trex 450 (tipo hk) di un amico ed ho un dubbio: vedendo l'eli da dietro, il meccanismo del rotore di coda non è parallelo al suolo ma è girato un pò verso destra. Diciamo che i palini vedono sensibilmente verso terra. E' normale? O può compromettere in qualche modo il volo? Sugli altri miei elicotteri mi sembra che sia diritto Sottolineo che il tubo di coda ha delle guide su entrabi i lati: sul lato del telaio e sul lato del meccanismo di coda. Per cui non ci si può sbagliare. Che sia un errore di fabbricazione? Dal lato del telaio c'è un binarietto solo che si interseca con una vitina. Dal lato opposto, c'è lo stesso binarietto che s'interseca invece con un rilievo in plastica (anche se in altri cloni non c'è questo binarietto, ma due buchini nel tubo nei quali vanno i corrispondenti rilievi in plastica da entrambi i lati). Grazie per l'aiuto |
26 luglio 11, 21:50 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
| Citazione:
Coda con giunto cardanico, il blocco di coda sio fissa sul tubo e ha un verso obbligato perchè devi infilare un perno che entra sia nel blocco che nel tubo, poi viene nascosto dalla pinna di coda. Sul blocco del tubo di coda, inserito nel telaio, invece ci sono due sporgenze in plastica che si infilano in altrettante scanalatura presenti sul tubo, l'ingresso è quindi obbligato ma comunque mantiene un po' di gioco..un paio di mm, ma che se visti da dietro fanno pendere le pale o verso il suolo o verso l'alto. Io ho messo le pale pependicolari al suolo/tavolo giocando su quel "gioco" del tubo, ho quindi stretto l'annello su cui arrivano le due aste telaio-tubo(quelle lunghe) e quindi ho stretto bene le viti telaio-blocco tubo coda. Al momento nn ho notato movimenti, pur atterrando con qualche deciso tocco di coda!! Penso che l'aggancio del tubo dalla parte telaio sia simile sia per cinghia che per cardano come ho io. Facci sapere. CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
26 luglio 11, 21:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
| Citazione:
Qualche grado è normale e serve a contrastare la tendenza degli elicotteri a stare piegati su un lato. se è eccessiva va corretta. Ciao, Alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
27 luglio 11, 20:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
se inclini il rotore di coda o ti cabra o ti picchia il modello.. non lo raddrizzi di sicuro..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 27 luglio 11 alle ore 20:24 | |
27 luglio 11, 20:43 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bravo. la prima conseguenza è corretta continuaci a riflettere su... e arriverai al risultato. Poi sei libero di lasciarla a 90° perfetti. Nessuno è obbligato a seguire quello che dico, ognuno può provare e poi decidere se ha dei miglioramenti. Ciao, alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
27 luglio 11, 21:50 | #7 (permalink) Top |
|
se inclini la coda, andrai a modificare la linea d'azione della stessa, andando ad influire sul suo funzionamento corretto e causando un comando "miscelato"... l'azione non sarà più sull'asse dell'imbardata, ma sempre di più sull'asse del beccheggio (mano a mano che aumenterà l'inclinazione)... ad un certo punto la coda farà cabrare o picchiare il modello.. per risolvere il problema del modello inclinato in hovering bisogna rialzare la coda allo stesso livello di dove il rotore principale ha la sua azione in modo da annullare il momento che altrimenti si viene a creare..... anche perchè non si spiegherebbe come mai nei full scale (e non solo) non usano questo metodo di coda "leggermente" inclinata, ma la rialzano andando a cercarsi non pochi problemi..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
27 luglio 11, 22:08 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bravo. Anche qui tutto giusto e corretto. ma forse non hai letto bene il mio post iniziale. Io parlavo di pochissima inclinazione. Con il riferimento ai rotori di coda sopra elevati ci sei andato vicino. E' propio per lo stesso principio il motivo della leggera inclinazione verso il basso. L'influenza delle turbolenze. Però ti prego non andarmi ancora contro non sono qui per convincere nessuno, per scontrarmi con nessuno e nemmeno per perdere tempo come spesso ho visto qui in giro con polemiche poco costruttive. (mi riferisco al tuo primo post un pò pungente e poco garbato) Saluti, alino
27 luglio 11, 23:54 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
28 luglio 11, 00:12 | #10 (permalink) Top |
|
mi sono informato velocemente.. e ti devo delle parziali scuse, in quanto effettivamente su alcuni elicotteri il rotore di coda può essere inclinato verso il basso...ma.. questi modelli hanno problemi di centraggio (sia di progettazione o sia perchè magari sono stati modificati per effettuare lavori particolari) oppure ancora per effetti che tendono a cabrarlo durante il volo, quindi come soluzione si inclina il rotore di coda verso il basso in modo che quando questo lavora per mantenere l'elicottero dritto, contribuisce a picchiare l'intero elicottero (cioè l'effetto di cui parlavo prima).. tutto questo è però una soluzione applicata ai full scale e comunque su modelli veri con particolari condizioni.. di errato centraggio e di fenomeni aerodinamici controproducenti.. non è una prassi né tanto meno è un metodo usato su modelli rc e inoltre, se non ho capito male, non serve per tenere l'elicottero dritto per l'effetto della coda posta ad una diversa altezza rispetto al rotore ecc......
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
Bookmarks |
| |