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Vecchio 28 luglio 11, 09:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
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sul BlackHawk si sono sbizzarriti...
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Fabio
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Vecchio 28 luglio 11, 09:46   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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sul BlackHawk si sono sbizzarriti...
li il rotore gira in senso antiorario, quindi la coda non spinge vrso il trave, ma tira verso l'esterno, ecco perchè è inclinata verso il cielo..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 28 luglio 11, 10:32   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
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A pieno carico questo giocattolo deve avere un baricentro abbastaza arretrato...

Al di là delle dissertazioni progettuali dei full scale, sono dell'idea che i modelli dovrebbero essere settati con il gruppo rotore di coda ortogonale all'albero pricipale e che evetuali correzzioni del bericentro vengano effettuate a mezzo "appesanimento" o rilocazione batteria.
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Fabio
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Vecchio 28 luglio 11, 10:33   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Motociclista1
 
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perdonate l'ot... che modello è questo?
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Vecchio 28 luglio 11, 11:09   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapif
 
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per risolvere il problema del modello inclinato in hovering bisogna rialzare la coda allo stesso livello di dove il rotore principale ha la sua azione in modo da annullare il momento che altrimenti si viene a creare.....
anche perchè non si spiegherebbe come mai nei full scale (e non solo) non usano questo metodo di coda "leggermente" inclinata, ma la rialzano andando a cercarsi non pochi problemi..
Scusami greg, ma rialzando la coda puoi migliarare il problema del modello inclinato in hovering, ma sicuramente non lo risolvi perchè se la coda per contrastare spinge 500 g. il rotore principale quei 500 g. li deve spingere in senso contrario per non far traslare l'eli.
ciao
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Luca
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Vecchio 28 luglio 11, 13:34   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Scusami greg, ma rialzando la coda puoi migliarare il problema del modello inclinato in hovering, ma sicuramente non lo risolvi perchè se la coda per contrastare spinge 500 g. il rotore principale quei 500 g. li deve spingere in senso contrario per non far traslare l'eli.
ciao
si, ma il punto di applicazione delle forze è sulla stessa retta, quindi l'effetto leva dovuto alla differenza di altezza si annulla.. e il modello rimane dritto.

il modelli in questione è il maxi joker prodotto da minikopter.de
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Vecchio 28 luglio 11, 14:37   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapif
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
si, ma il punto di applicazione delle forze è sulla stessa retta, quindi l'effetto leva dovuto alla differenza di altezza si annulla.. e il modello rimane dritto.

il modelli in questione è il maxi joker prodotto da minikopter.de
Non voglio innescare inutili polemiche ma io la vedo così: il rotore principale per generare una forza trasversale deve per forza rimanere un pò inclinato mantenendo l'eli in hovering leggermente ruotato.
Sugli eli 1:1 viene di progetto montato l'albero inclinato di quei pochi gradi sufficienti a mantenere l'abitacolo a livello nel senso traversale.
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Luca
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Vecchio 28 luglio 11, 15:56   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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mi sono informato velocemente.. e ti devo delle parziali scuse, in quanto effettivamente su alcuni elicotteri il rotore di coda può essere inclinato verso il basso...ma..
questi modelli hanno problemi di centraggio (sia di progettazione o sia perchè magari sono stati modificati per effettuare lavori particolari) oppure ancora per effetti che tendono a cabrarlo durante il volo, quindi come soluzione si inclina il rotore di coda verso il basso in modo che quando questo lavora per mantenere l'elicottero dritto, contribuisce a picchiare l'intero elicottero (cioè l'effetto di cui parlavo prima)..

tutto questo è però una soluzione applicata ai full scale e comunque su modelli veri con particolari condizioni.. di errato centraggio e di fenomeni aerodinamici controproducenti.. non è una prassi né tanto meno è un metodo usato su modelli rc e inoltre, se non ho capito male, non serve per tenere l'elicottero dritto per l'effetto della coda posta ad una diversa altezza rispetto al rotore ecc......
Ciao

In pratica l'effetto della massa d'aria del rotore principale ha un'influenza diversa su quella del rotore di coda se quest'ultima è leggermente direzionata verso il basso.
Si creano delle turbolenze vicino al suolo che tirano l'heli verso destra, cosicché per contrastare il naturale spostamento dell'heli verso sinistra bisognerà trimmare molto meno e questo non starà piegato sul lato destro.
L'effetto comunque varia da modello a modello sulla base della risultante data da tutte le forze in gioco.

Su grossi modelli o elicotteri reali che ci siano errori di progettazione ho i miei dubbi.

Comunque a seconda del tipo di volo da fare è meglio avere il piatto in bolla e rotore a 90°, e fregarsene se in hovering l'heli non è trimmato. In quel caso lo tiene il pilota con i pollici. Parlo di 3D ma siccome io faccio solo volo sportivo, un pò di inlinazione se posso la do.

Saluti, alino.
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 15:57   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
perdonate l'ot... che modello è questo?
A me sembra uno stratus modificato elettrico

Ciao, alino
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 22:21   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
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Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
A me sembra uno stratus modificato elettrico

Ciao, alino
no, è un maxi joker, lo producono i tedeschi...si trova sul sito minicopter.de

minicopter ® - RC-Helicopter und Zubehör
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greg89 non è collegato   Rispondi citando
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