28 luglio 11, 09:46 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| li il rotore gira in senso antiorario, quindi la coda non spinge vrso il trave, ma tira verso l'esterno, ecco perchè è inclinata verso il cielo..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
28 luglio 11, 10:32 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
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A pieno carico questo giocattolo deve avere un baricentro abbastaza arretrato... Al di là delle dissertazioni progettuali dei full scale, sono dell'idea che i modelli dovrebbero essere settati con il gruppo rotore di coda ortogonale all'albero pricipale e che evetuali correzzioni del bericentro vengano effettuate a mezzo "appesanimento" o rilocazione batteria.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
28 luglio 11, 11:09 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao
__________________ Luca | |
28 luglio 11, 13:34 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| Citazione:
il modelli in questione è il maxi joker prodotto da minikopter.de
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
28 luglio 11, 14:37 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sugli eli 1:1 viene di progetto montato l'albero inclinato di quei pochi gradi sufficienti a mantenere l'abitacolo a livello nel senso traversale.
__________________ Luca | |
28 luglio 11, 15:56 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
In pratica l'effetto della massa d'aria del rotore principale ha un'influenza diversa su quella del rotore di coda se quest'ultima è leggermente direzionata verso il basso. Si creano delle turbolenze vicino al suolo che tirano l'heli verso destra, cosicché per contrastare il naturale spostamento dell'heli verso sinistra bisognerà trimmare molto meno e questo non starà piegato sul lato destro. L'effetto comunque varia da modello a modello sulla base della risultante data da tutte le forze in gioco. Su grossi modelli o elicotteri reali che ci siano errori di progettazione ho i miei dubbi. Comunque a seconda del tipo di volo da fare è meglio avere il piatto in bolla e rotore a 90°, e fregarsene se in hovering l'heli non è trimmato. In quel caso lo tiene il pilota con i pollici. Parlo di 3D ma siccome io faccio solo volo sportivo, un pò di inlinazione se posso la do. Saluti, alino.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
28 luglio 11, 22:21 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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