23 luglio 11, 16:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
| Quanto durano i cuscinetti negli eli?
Ditemi la vostra: gli eli hanno molti cuscinetti nella meccanica e sono soggetti a forti sollecitazioni, come facciamo a sapere dopo quanto cominceranno a perdere di performance? Visto che è impossibile controllare tutti i cuscinetti (alcuni sono montati in zone inacessibili) credo sia opportuno definire un tempo medio di vita. Con l'avvento del flybarless le vibrazioni sono diventate un bel problema, quindi mi chiedo quando i cuscinetti potrebbero diventare una "sorgente di vibrazioni". Nel mio caso, il mio Trex600LE ha ormai sulle spalle (..o meglio sulle "pale" ) 30 litri di miscela, che equivalgono a 1 centinaio di voli. Nessun crash ma tante virate , accelerate, atterraggi bruschi e scassate varie....quindi, ancora per quanto posso star tranquillo? In buona sostanza, secondo voi è opportuno sostituire tutti i cuscinetti dopo un certo tempo? E in tal caso, dopo quanto tempo? Tra l'altro, ho visto che la spesa non è nemmeno esagerata (50 euro circa): Rc Screwz Align T-Rex 600 Nitro Precision Bearing Kit ALG004B
__________________ attività cessata |
23 luglio 11, 18:28 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
tu hai sostituito i cuscinetti per semplice manutenzione? Dopo quanti voli circa? PS: a riguardo del kit di cuscinetti in questione, li trovi migliori o peggiori degli originali Align?
__________________ attività cessata | |
23 luglio 11, 18:55 | #4 (permalink) Top |
User |
i cuscinetti della meccanica se di buona qualità non necessitano di sostituzione ma di manutenzione vanno puliti e oliati ogni tot voli non credo che le sollecitazioni siano tali da comprometterne il funzionamento ritengo che a parte i cuscinetti di banco dei motori, quelli della meccanica non hanno lo stesso stress e possono essere quasi eterni se utilizzati bene e se non subiscono crash |
23 luglio 11, 19:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Nettuno (RM)
|
Quanto durano non lo so ma ti posso dire una cosa, 2 cuscinetti SKF 61800-2Z che per capirci sono quelli dell'albero principale di un 550E costano di listino "solo" 40...scontati 28
__________________ T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9 |
24 luglio 11, 08:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: Latina
| Cuscinetti
La quasi totalità sono schermati e le case li danno a manutenzione zero, quando li vedi sporchi del loro grasso inizia a pensare di sostituirli nelle manine porta pale se non senti movimenti a scatti non li cambi , poi di solito dopo un crasc io li controllo tutti. |
24 luglio 11, 13:57 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io, senza nessun crash, ho già trovato un cuscinetto dell'albero principale che "gratta" e uno di una manina portapala che và a scatti. Quindi credo che: o si installano cuscinetti super, tipo SKF (ma si spende una fortuna), oppure ogni tot voli (ad esempio 3-400 voli) non è male pensare alla sostituzione... In fondo 400 voli, per me, significa quasi 2 anni....(salvo crash ). Ribadisco che tutta questa attenzione la presto perchè non è più come ai tempi dei giroscopi in cui un cuscinetto andato causava un rumorino e una vibrazioncina, oggi infatti, con i flybarless, una vibrazioncina potrebbe significare spetasciamento dell'eli!!
24 luglio 11, 13:59 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
In questo modo c'è la noia di smontare l'eli, ma direi che una volta all'anno si può (anzi, si deve) fare..
28 luglio 11, 17:35 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2011 Residenza: san giovanni rotondo
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |