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Vecchio 23 luglio 11, 16:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Quanto durano i cuscinetti negli eli?

Ditemi la vostra:
gli eli hanno molti cuscinetti nella meccanica e sono soggetti a forti sollecitazioni, come facciamo a sapere dopo quanto cominceranno a perdere di performance?
Visto che è impossibile controllare tutti i cuscinetti (alcuni sono montati in zone inacessibili) credo sia opportuno definire un tempo medio di vita.

Con l'avvento del flybarless le vibrazioni sono diventate un bel problema, quindi mi chiedo quando i cuscinetti potrebbero diventare una "sorgente di vibrazioni".

Nel mio caso, il mio Trex600LE ha ormai sulle spalle (..o meglio sulle "pale" ) 30 litri di miscela, che equivalgono a 1 centinaio di voli. Nessun crash ma tante virate , accelerate, atterraggi bruschi e scassate varie....quindi, ancora per quanto posso star tranquillo?

In buona sostanza, secondo voi è opportuno sostituire tutti i cuscinetti dopo un certo tempo? E in tal caso, dopo quanto tempo?
Tra l'altro, ho visto che la spesa non è nemmeno esagerata (50 euro circa): Rc Screwz Align T-Rex 600 Nitro Precision Bearing Kit ALG004B
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Vecchio 23 luglio 11, 17:45   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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cmq non sono cuscinetti originali align, io li ho presi a 55 euro in italia, compresi anche quelli delle pale in ceramica, tutto il kit
ninja75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 18:28   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ninja75 Visualizza messaggio
cmq non sono cuscinetti originali align, io li ho presi a 55 euro in italia, compresi anche quelli delle pale in ceramica, tutto il kit
Ciao Ninja,
tu hai sostituito i cuscinetti per semplice manutenzione? Dopo quanti voli circa?

PS: a riguardo del kit di cuscinetti in questione, li trovi migliori o peggiori degli originali Align?
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Vecchio 23 luglio 11, 18:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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i cuscinetti della meccanica se di buona qualità non necessitano di sostituzione ma di manutenzione
vanno puliti e oliati ogni tot voli
non credo che le sollecitazioni siano tali da comprometterne il funzionamento
ritengo che a parte i cuscinetti di banco dei motori, quelli della meccanica non hanno lo stesso stress e possono essere quasi eterni se utilizzati bene e se non subiscono crash
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 19:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pulcino
 
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Quanto durano non lo so ma ti posso dire una cosa, 2 cuscinetti SKF 61800-2Z che per capirci sono quelli dell'albero principale di un 550E costano di listino "solo" €40...scontati €28
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T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
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Vecchio 24 luglio 11, 08:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tmax500
 
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Cuscinetti

La quasi totalità sono schermati e le case li danno a manutenzione zero, quando li vedi sporchi del loro grasso inizia a pensare di sostituirli nelle manine porta pale se
non senti movimenti a scatti non li cambi , poi di solito dopo un crasc io li controllo tutti.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 13:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
i cuscinetti della meccanica se di buona qualità non necessitano di sostituzione ma di manutenzione
vanno puliti e oliati ogni tot voli
non credo che le sollecitazioni siano tali da comprometterne il funzionamento
ritengo che a parte i cuscinetti di banco dei motori, quelli della meccanica non hanno lo stesso stress e possono essere quasi eterni se utilizzati bene e se non subiscono crash
Concordo, ma ritengo i cuscinetti originali Align non "di buona qualità" e tantomento "eterni", senza contare che non sono manutenzionabili.
Io, senza nessun crash, ho già trovato un cuscinetto dell'albero principale che "gratta" e uno di una manina portapala che và a scatti.
Quindi credo che: o si installano cuscinetti super, tipo SKF (ma si spende una fortuna), oppure ogni tot voli (ad esempio 3-400 voli) non è male pensare alla sostituzione...
In fondo 400 voli, per me, significa quasi 2 anni....(salvo crash ).
Ribadisco che tutta questa attenzione la presto perchè non è più come ai tempi dei giroscopi in cui un cuscinetto andato causava un rumorino e una vibrazioncina, oggi infatti, con i flybarless, una vibrazioncina potrebbe significare spetasciamento dell'eli!!
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Vecchio 24 luglio 11, 13:59   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
La quasi totalità sono schermati e le case li danno a manutenzione zero, quando li vedi sporchi del loro grasso inizia a pensare di sostituirli nelle manine porta pale se
non senti movimenti a scatti non li cambi , poi di solito dopo un crasc io li controllo tutti.
Quoto in toto, mi sembra molto sensato questo "modus operandi"..
In questo modo c'è la noia di smontare l'eli, ma direi che una volta all'anno si può (anzi, si deve) fare..
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Vecchio 28 luglio 11, 17:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di thepaky1
 
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
i cuscinetti della meccanica se di buona qualità non necessitano di sostituzione ma di manutenzione
vanno puliti e oliati ogni tot voli
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ritengo che a parte i cuscinetti di banco dei motori, quelli della meccanica non hanno lo stesso stress e possono essere quasi eterni se utilizzati bene e se non subiscono crash
quoto....
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