31 agosto 04, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Grosseto
| Grossa crisi... hummingbird
Il problema non so dove sia o nella mixerboard nel giroscopio o nella radio. Praticamente accendo la radio collego il pacco di batterie dell'ely, passa qualche secondo nel quale la mixerboard fa i suoi controlli, ma quando ha finito (spia verde accesa) il rotino di coda inizia a girare fortissimo. L'unico modo per fermarlo è dare tutto a sinistra dello stick (stick del comando del ruotino) sulla radio. Ho provato a trimmare il giroscopio ma nessun risultato. Boh proverò a mettere in diretta la mixerboard con il rotino bypassando il giroscopio. Secondo voi cosa può essere? |
31 agosto 04, 20:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
|
Ciao Gaz, anche io avevo un problema simile al tuo... http://www.baronerosso.it/PNphpBB2-viewto...pic-t-2372.html Per il momento sto risolvendo con un po di pratica... ovvero cerco di esercitarmi al simulatore oltre che fisicamente con l'elicottero e sto iniziando a controllare il movimento sull'asse del rotore. Per il momento riesco a tenerlo a circa 30-50 cm da terra non proprio fermo, ma più o meno lo faccio stare dentro un cerchio dal diametro di 2-3 metri. A meno che il tuo non sia proprio un problema elettrico, ti consiglio: a) fallo volare in spazzi aperti... o dentro stanze belle grandi, poichè all'inizio la sensazione di stretto da fastidio utilizza la radio con modalità mode2 o mode 3... in pratica con il comando del piatto tutto su uno stick c) allenati al simulatore con la tua radio Nel mio caso, qundo inizio a farlo alzare "più del solito" (50cm) il verso di rotazione tende a cambiare dovendo correggere il rotore dando stick a dx. Altra soluzione sarebbe quella di prendere un giroscopio Head Lock... ma sull'effettivo funzionamento di questo assieme ad una mixer board, ho ancora dei dubbi che prima o poi mi decidero a chiedere a qualche esperto del forum... Spero di esserti stato utile. Ciao |
01 settembre 04, 11:23 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao birgus, ho risolto il problema, era il giroscopio impazzito. L'ho risolto in modo bizzarro, come quando la gente scuote il cellulare per fargli prendere il segnale, in pratica ho dato due "schicchere" (due botte) al giroscopio e da quel momento ha iniziato a funzionare :shock: . Misteri dell'elettronica (quando si dice che "la matematica non è un opinione"). Meglio così!!! Comunque ora ho il problema che quando do gas e arrivo al momento di staccare l'ely dal suolo vibra tutta la testa del rotore in modo pazzesco con grosse oscillazioni. Controllerò il serraggio delle pale!!! E spero che non sia storto l'alberino principale. Qulacuno a qualche idea? |
01 settembre 04, 12:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
La stessa cosa succedeva a me, e ho scoperto che una delle pale era leggermente più curva dell'altra (che vuoi farci quando li infilano nella scatola dovrebbero essere più attenti). Prova a piegarle appena un pò con le mani in modo che entrambe siano perfettamente uguali e quindi tirino in modo simmetrico, e risolverai il problema
|
01 settembre 04, 14:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
a) non è centrata lo è ma potrebbe pesare comunque di più da una parte: mettici un pezzetto di nastro adesivo, per bilanciare. Su un elicottero del genere, le vibrazioni derivano SEMPRE dalla flybar o da come sono fissate le pale. SE nonostante tutto vibra ancora, potrebbe essere storto l'albero.... difficle a dirsi tu solo sai i botti che hai fatto.
__________________ The future of nitro is electric! My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR) | |
06 settembre 04, 12:17 | #7 (permalink) Top |
|
Ho abbastanza risolto il problema della vibrazione. Sono intervenuto sulle viti che fissano le pale e ho cecato di stringerle come mi hai suggerito. Ma il problema non si è risolto del tutto e questo sicuramente è dovuto alla flybar. Infatti a occhio non si può vedere se è in perfetto piano quindi ho messo mani al borsello e ho ordinato misuratore di passo, l'allinea stabilizzatori e il blocca stabilizzatori. Non c'è versi questa attrezzatura è necessaria. |
Bookmarks |
| |