12 luglio 11, 22:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Modena
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| Logo 600, rotore di coda
Ciao a tutti, chiedo consigli per un problema di risonanza sul rotore di coda del mio Logo 600. Quando lo porto a 2200-2250 rpm/min il rotore di coda entra in risonanza, e il V-bar indica le vibrazioni al valore di 1100-1500 con picchi di 1800. Ho controllato tutti i cuscinetti sono ok, i due alberi (principale e coda) con comparatore centesimale e i valori sono inferiori al centesimo di millimetro, ho provato 3 differenti palini di coda Edge-Radix-Sab, ho provato 4 differenti tensioni della cinghia di coda, varie distanze di accopiamento tra pignone motore e corona principale, provato 2 rotori di coda Mikado e uno della quik-uk, provato a sostituire cinghia/puleggia coda/corona principale.Ho bilanciato il rotore di coda con i palini montati. Ho smontato completamente e rimontato tutto l'elicottero.La Vibrazione/risonanza c'e' sempre. Ho provato a rilevare le vibrazioni con il V-bar, con varie parti smontate: Senza il rotore principale e di coda valore vibrazione 50-90 Senza solo rotore di coda valore 190-210 Con rotore di coda ma senza i palini valore 450-500 Completo anche dei palini di coda 1100-1300 (palini di coda tenuti abbastanza morbidi, se vengono stetti la vibrazione aumenta) Chi mi riesce a dare qualche consiglio ? Grazie Alessandro |
12 luglio 11, 22:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Il mio hobby Ultima modifica di searchworlds : 12 luglio 11 alle ore 22:48 | |
13 luglio 11, 00:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2007 Residenza: campi bisenzio(firenze)
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| ciao
prova a spostare i tiranti del tubo di coda in un altra posizione ,io sul mio freya ex4 ho risolto allungandoli di 5cm non vibra più ,se rimetto la misura originale vibra un pò ..almeno fai un altra prova e vai per esclusione ,,ciao
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13 luglio 11, 00:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2007 Residenza: campi bisenzio(firenze)
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| ciao
inoltre se ho capito bene senza rotore principale vibra poco ...prova a misurare la distanza con pale estese come in volo dalla punta al tubo coda poi gira e cambia pala e verifica che la distanza sia uguale ,,e rivai per esclusione se è ok bilancia le pale ,,se vanno bene vai avanti ma devi capire se viene da davanti o da dietro la vibrazione ,,ti ripeto io ho risolto con tiranti ,,,se poi vuoi fare il pignolo smonta il rotore di coda completo e bilancialo con i palini attaccati ,non i palini da soli,,,e vedrai che piano piano ci arrivi ciao
|
13 luglio 11, 07:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
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Un mio amico aveva il tuo stesso problema poi mettendo l'aberrino portamina e sul tornio ci siamo accorti che non era di egual distanza da una parte rifilato e sostemato il tutto, dimenticavo sto parlando di quello quickuk
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 |
13 luglio 11, 10:52 | #10 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Modena
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Si il bilanciamento dei palini lo faccio sempre insieme al rotore. Grazie per le info. Provato anche questo. Citazione:
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