Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 11, 01:00   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Ciao RIk

secondo me, va bene che diventano 'inerti' ma non credo proprio che non inquinano !
Con acqua e sale perdono solo le propieta' di accumulare e dare energia cioe' non faranno piu' la loro funzione e quindi si sta tranquilli che non puo' piu' scoppiare.

Ma cmq e' fatta di materiali inquinanti.

Dredd.
Quoto....... Ma cmq e' fatta di materiali inquinanti.

Sarà anche vero , ma... per renderle "inerti" con acqua e sale prima penso si debba aprirle e già li…… (premetto che so come sono fatte d’entro fatto una volta e mai più lo rifarò) quello respirato anche con tutte le attenzioni non mi è piaciuto per niente.
Poi naturalmente quello che rimane… che si fa lo si seppellisce nel giardino ?
Occhio non vede cuore non duole!!......
Oppure meglio cassonetto sulla strada ……chi mai sarà stato ?
Oppure quello delle batterie esauste …chi vuoi ci facci caso alla differenza …

Chiaro non cè da ridere ma…. meglio ridere che piangere, fiche si può
Vecchio 15 luglio 11, 01:07   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvico

Data registr.: 28-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AdriaNocenzi Visualizza messaggio
Se parliamo per l'ambiente come le smaltiamo ste lipos!?
Giusto qualche mese fa ho visto un documentario in cui si parlava dello smaltimento delle batterie. Una volta divisi i materiali che le compongono vengono riciclati creando nuove batterie
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 01:13   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Giusto qualche mese fa ho visto un documentario in cui si parlava dello smaltimento delle batterie. Una volta divisi i materiali che le compongono vengono riciclati creando nuove batterie
Riciclate !!..... parli delle lipo ....
Vecchio 15 luglio 11, 01:21   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
inquinamento

Tenendo conto che un modello elettrico con una batteria buona puo reggere circa 200 voli da 7 minuti, per un totale di 1400 minuti, occorrerebbe sapere se lo stesso modello nitro in quel tempo inquinerebbe di più o di meno che quello che inquinerebbe una batteria fra lo smaltimento, la produzione, e anche la ricarica (anche la produzione di corrente elettrica che tutti noi usiamo causa inquinamento).
Vecchio 15 luglio 11, 01:51   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Ciao RIk

secondo me, va bene che diventano 'inerti' ma non credo proprio che non inquinano !
Con acqua e sale perdono solo le propieta' di accumulare e dare energia cioe' non faranno piu' la loro funzione e quindi si sta tranquilli che non puo' piu' scoppiare.

Ma cmq e' fatta di materiali inquinanti.

Dredd.
Non so a Napoli (e non lo dico per scherno ma con somma tristezza), ma quì a Milano è abbastanza facile trovare gli appositi raccoglitori per pile e batterie esauste.

Non ho invece mai visto appositi raccoglitori per le taniche di Coolpower che mi sono rimaste ma non avendole più usate sarebbero da buttare.
Anche perchè il liquido da rosso trasparente è ora diventato nero opaco (penso per problemi igroscopici).
Che faccio ? Le verso nella tazza del Water ?
Oppure devo telefonare al comune segnalando che ho dei liquidi col simbolo di pericolo "infiammable" e chiedendo cosa devo fare ?

Suggerisco la lettura delle norme Rohs e Raee relativamente al litio.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 15 luglio 11 alle ore 02:01
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 02:18   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Tenendo conto che un modello elettrico con una batteria buona puo reggere circa 200 voli da 7 minuti, per un totale di 1400 minuti, occorrerebbe sapere se lo stesso modello nitro in quel tempo inquinerebbe di più o di meno che quello che inquinerebbe una batteria fra lo smaltimento, la produzione, e anche la ricarica (anche la produzione di corrente elettrica che tutti noi usiamo causa inquinamento).
Mediamente un serbatoio di un classe 90 è da 800cc e si vola 8 minuti.
Quindi per fare 200 voli consumi 800x200=160.000cc=160Lt
In breve dopo 200 voli:
Un elettrico avrà inquinato l'ambiente e sottratto alle risorse ambientali un pacco lipo;
Uno scoppio avrà inquinato l'ambiente con la combustione di 160 litri di miscela e di sostanze sottratte all'ambiente (oli e lubrificanti compresi).

Valuti un chimico cosa sia da considerare più inquinante.

Certo è che semplificando al massimo e banalizzando è evidente e lampante che nello stesso "volume" e nello spazio occupato da 160 litri di miscela, di pacchi Lipo ce ne starebbero un bel pò !
La differenza volumetrica tra 180 litri di miscela e un pacco lipo 12S mi sembra sufficientemente intuibile da tutti.

Ultima modifica di m.rik : 15 luglio 11 alle ore 02:26
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 05:18   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di mimis83

Data registr.: 10-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Turbina e nitro ci azxeccano poco...
Io ho appena fatto un Jet a turbina, ma solo per la realisticità del tutto...anche solo accenderla ti fa capire che non esiste nulla di paragonabile...ma solo a scopo riproduzionistico, non certo per la potenza.
Ci sono ventole intubate che spingono molti piú kg delle turbe a kerosene...
Ci sono i vari pro e contro...io non tornerei a nitro manco morto.
Ci sarebbe peró da dire, che con l'elettrico picchi male, e ti fumi 3/400 € di lipo in un botto...
Che costi meno dipende da altri fattori...io ho fatto un investimento iniziale, e tra carica batt, 6 lipo per il protos, piú altri 12 pacchi 6S (2 turgidy 4500,4 gigapower 3950,4 thunder 3850,2 thunder 5000) per alimentare logo e Tdr non dovrei piú comprare batterie per almeno un altro anno e mezzo...

Senza contare i costi di motori e regolatori...sul Tdr tra powercroco e 120Hv kontronik ho messo li 1000€...

E in ogni caso un Pyro 700-52 con powerjive 120 hv costano 700€.,.

Col nitro ci voli e ci fai tutto, con l'elettrico anche ma a mio parere ti fa divertire di piú.

Semplice opinione da volatore infrasettimanale e domenicale il quale sono...

Per rispondere alla domanda iniziale...anche per me pian piano se ne vedranno molti meno...poi tutto potrebbe succedere.

Ciaus!
quoto!

come sempre Obiettività e Modestia regnano in casa rappy...

aggiungo solo che chi vola con lo scoppio ora come ora lo fa o per passione pura nei confronti della motorizzazione glow quindi non c'entra nulla il discorso prestazioni/consumi/menate varie ed eventuali....

non capisco solo perché certa gente senta il bisogno di ostentare delle cose per altro ovvie... a che scopo???

il mondo è bello perché è vario...
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 09:41   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Quoto

Quoto Mimis per l'ely e' nitro ma non nego che sto pensando ad un 600 a scossa la cosa che mi urta e' il costo delle lipo.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 10:02   #79 (permalink)  Top
wrighi
Guest

lasciando perdere il discorso fascino del nitro, forse è pure vero che molti volano nitro solo per quello..
esiste però un discorso costi + impegno /tempo, almeno io vedo ben marcato solo quello.
quanto mi costa elettrificare i nitro oppure organizzarmi per l'elettrico da zero..
quanto tempo devo dedicare alla cura pre e post volo..
per me torno a dire che l'elettro sui grandi eli va benissimo per tutti quelli che hanno sposato la causa dell'elimodellismo, che possono avere mire competitive, prestazionali e non fanno altro..
io per esempio adesso non sto volando.. mando le barche.. l'eli nitro si accende alla prima anche tra 1 anno, un po di orecchio e la carburazione è fatta, non essendo un gran svolazzatore mi va benissimo un nitro così non mi devo curare di almeno 4 mostri 6s parcheggiati a tempo indeterminabile..
tenere in casa qualche litro di broda non è molto diverso dall'avere svariate lattine di diluente, spiriti etc..
chiaramente credo nella superiorità finale dell'elettrico, si mangerà probabilmente il nitro anche nel volo.. dico solo che ad oggi almeno sul volo è il campo in cui resiste meglio, in cui si deteriora meno ed è più affidabile.
Vecchio 15 luglio 11, 10:21   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Non so se il nitrometano è illegale o lo diventerà, comunque respirare quel fumo ogni volta che si va a giocare secondo me non fa bene. A parte che la puzza ti rimane attaccata addosso (abiti, etc.) per diverso tempo. L'ho notato in particolare alle gare degli automodelli, dopo un pò ti brucia anche la gola.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks