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Vecchio 13 luglio 11, 11:29   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Modellismo Eur
 
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Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Non discuto sulle prestazioni , ma sull'autonomia non c'e ne il nitro e' mille volte meglio
quoto

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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Per allenarsi il nitro si presta di più per via del fatto che non attendi ricariche varie e quando la carburazione è buona con un pieno ci fai più di 10 min.

L'elettrico (ahimè) è il futuro, in quanto a prestazioni non c'è paragone però bisogna ammettere che con le batterie il primo minuto di volo è già diverso dal terzo.....al quarto minuto il calo di prestazioni è evidente, con il nitro hai "meno botta" ma fino all'ultima goccia le prestazioni sono sempre le stesse.
quoto

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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
E chi ti ha detto che con un elettrico hai difficolta ad allenarti,basta essere attrezzati.
Per quanto riguarda il calo durante il volo,basta usare batterie buone e non succede.
Con questo stiamo al campo dalle 9 del mattino sino alla sera alle 19 e si vola ogni 15 minuti.
Generatore da 2 Kw 230V in tecnologia swiccing stabilizzato.
Alimentatore 26V 80A
Carica batterie 500+500W
4 stecche di batterie 10S 4500 mAh
Una 10 S da 4500 è carica in 16 min.
Certo, anche l'autonomia si può comprare, ma non siamo tutti ricchi o sponsorizzati

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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
il discorso per i grossi eli è questione di costo.. l'elettrico è carissimo e non è vero che fatta la spesa non ci pensi più.. sono 1000 euro di batterie l'anno stando tranquilli..
1000€??? sono 10 pacchi da 6s l'anno! Guarda che le lipo non sono usa e getta....

non esageriamo dai...

comunque a me piace sia elettrico che nitro e quest'ultimo purtroppo è destinato a sparire, perchè siamo noi che lo vogliamo.
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Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 11:46   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
comunque a me piace sia elettrico che nitro e quest'ultimo purtroppo è destinato a sparire, perchè siamo noi che lo vogliamo.
secondo me è il motore a scoppio che è al tramonto, in tutte le sue declinazioni.
esattamente come il motore a vapore, ha fatto il suo tempo. il futuro è elettrico
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 15:46   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi inserisco nel thread!

Io sono partito da autodidatta con un 450 elettrico, non nego però che sono incuriosito dal nitro e che sto cercando una meccanica 30 o 50 anche usata da sistemarmi con calma.
Detto questo, con il 450 ho 6 pacchi turnigy 2200mA con i quali se in compagnia ci faccio un pomeriggio senza ricaricarli, se da solo fatto uno via un'altro alla fine 6pacchi per 7min l'uno..il conto è presto fatto...per questo forse col nitro avrei modo di allenarmi di più avendo più autonomia?

E' vero anche, che prendendo un 600ESP potrei usare i pacchi in serie, quindi unica spesa in batterie ma intercambiabili su due modelli, ma tempo di volo dimezzato.

Ultima cosa, nell'ottica di fare una riproduzione (non sono atttratto dal 3d attualmente), varrebbe di più la pena per un nitro o per un elettrico?!

Personalmente credo che nitro ed elettrico stiano come Pc e Machintosh, due correnti diverse, due binari paralleli oppure no?

CescoP.
Ad Oggi

Mettiamo da parte il 3D Prendiamo in esempio Un Modello con pale da 600mm elettrico e uno Nitro 50...Volato...Volato Acro

Si Tratta solo Di Fare In Buon Investimento all'Inizio...Parliamo In ogni Modo Di Un investimento Che sarà Presto ammortizzato se ci voli !?
1 Alimentatore 25...30A.../2 Caric.Bilanc.../3-6...Batterie 6s 5000mah 40c Una batterie di questo tipo se usata Con Criterio... supera i 200 Cicli di Vita...con sessioni di volo da 7...8 Minuti e più.
Poi si certo, L'energia elettrica la paghiamo tutti possiamo fare dei calcoli anche per valutare quanto spendiamo per caricare 10 Li-Po di questo genere.

Ora se Prendi il Modello Una volta alla Settimana per fare due Voli OK...L'elettrico in termini di Risparmio non ti offre Grossi Vantaggi.

Ma prova a fare due calcoli con un Nitro Una sessione di volo da 8...10 Minuti ti costa circa 3,50 Euro di solo Nitro.


Poi se scendiamo di Classe ... che so io un modello che monta pale da 500mm 430mm in ogni modo modelli stabili...Il Sorpasso è netto e stupefacente a conti fatti.
Ad esempio volare con un modello che monta pale da 430mm una sessione di volato da 7...8 minuti...costa meno di 15 centesimi

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 13 luglio 11 alle ore 15:55
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Vecchio 13 luglio 11, 15:57   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Vogliamo prendere in Considerazione la versatilità dell'elettrico !?

Ciao
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Vecchio 14 luglio 11, 01:12   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Ragazzi, c'è poco da dire: l'elettrico ha più vantaggi e ne avrà sempre di più, però il nitro ha un fascino particolare che me lo fa preferire di gran lunga.
Io ho un 550 elettrico e un 600 nitro: con l'elettrico mi diverto e ho meno pensieri....però quando vedo urlare nel cielo il mio mostricciattolo fumoso e puzzolente godo come un bastardo !!
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Vecchio 14 luglio 11, 23:37   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ragazzi, c'è poco da dire: l'elettrico ha più vantaggi e ne avrà sempre di più, però il nitro ha un fascino particolare che me lo fa preferire di gran lunga.
Io ho un 550 elettrico e un 600 nitro: con l'elettrico mi diverto e ho meno pensieri....però quando vedo urlare nel cielo il mio mostricciattolo fumoso e puzzolente godo come un bastardo !!
Da ragazzo ricordo che andava di moda smontare il silenzatore ai cinquantini e montare marmitte a risonanza.
Facevano anche loro degli "urgli" e del fumo incredibile, però solo quello.
La velocità era la stessa che con la marmitta progettata ed ottimizzata dal costruttore.
Crescendo abbiamo poi tutti capito cosa sia l'accelerazione che tende a strapparti le mani dalle monopole e scivolare sulla sella o in auto sentirsi schiacciare contro lo schienale del sedile.
La potenza non si vede dal fumo e dal rumore, ma nella capacità d'accelerazione del mezzo !

Come rumore preferisco sentire quello delle pale che schiaffeggiano l'aria nelle stoppate veloci o nei cambi di passo. Col rumore di un motore a scoppio non riesco a sentirlo !

Meno male che i "verdi" hanno aiutato nell'iniziare a far rispettare le leggi (che ci sono sempre state) sull'inquinamento acustico e sull'inquinamento della combustione dei motori a scoppio.

E poi non dicevano che il Nitro Metano è tossico ? Siamo sicuri che nel frattempo non ne sia stato vietato l'uso dalla comunità Europea ?

Ultima modifica di m.rik : 14 luglio 11 alle ore 23:43
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Da ragazzo ricordo che andava di moda smontare il silenzatore ai cinquantini e montare marmitte a risonanza.
Facevano anche loro degli "urgli" e del fumo incredibile, però solo quello.
La velocità era la stessa che con la marmitta progettata ed ottimizzata dal costruttore.
Crescendo abbiamo poi tutti capito cosa sia l'accelerazione che tende a strapparti le mani dalle monopole e scivolare sulla sella o in auto sentirsi schiacciare contro lo schienale del sedile.
La potenza non si vede dal fumo e dal rumore, ma nella capacità d'accelerazione del mezzo !

Come rumore preferisco sentire quello delle pale che schiaffeggiano l'aria nelle stoppate veloci. Col rumore di un motore a scoppio non riesco a sentirlo !

Meno male che i "verdi" hanno aiutato nell'iniziare a far rispettare le leggi (che ci sono sempre state) sull'inquinamento acustico e sull'inquinamento della combustione dei motori a scoppio.

E poi non dicevano che il Nitro Metano è tossico ? Siamo sicuri che nel frattempo non ne sia stata vietata dalla comunità Europea ?
Se parliamo per l'ambiente come le smaltiamo ste lipos!?
AdriaNocenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 23:44   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AdriaNocenzi Visualizza messaggio
Se parliamo per l'ambiente come le smaltiamo ste lipos!?
Acqua e sale / Acqua salata / mare nostrum.
Diventano "inerti", quindi non inquinanti.

Ciao
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Vecchio 15 luglio 11, 00:07   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AdriaNocenzi Visualizza messaggio
Se parliamo per l'ambiente come le smaltiamo ste lipos!?
Quoto al 100%
Prima di criticare e chiedersi se il nitro è o no fuori legge , e aborrire il fumo del nitro (per il rumore basta poco per abbatterlo) sarebbe interessante sapere quali e quanti danni inquinanti provoca la combustione di una batteria che va fuoco o esplode , e anche dove e come vengono smaltite (quelle sicuro non inquinano!!!
Personalmente penso che la questione inquinamento provocato da un modello oppure da un motore 2T ultima generazione sia cosa insignificante e comunque non paragonabile all’inquinamento provocato da un diesel ultima generazione quando fa la pulizia del filtro “anti particolato “.
Inquinamento…..
Chi avvelena l’aria e l’ambiente non va cercato nel modellismo ,se non piace il nitro o la benzina basta dire che non piace.. perché.. sporca.. puzza ..troppo complicato l’utilizzo …… e tutto quello che uno vuole ma..........
Ma per favore lasciamo stare l’inquinamento

Naturalmente questa è una mia personalissima opinione

saluti
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
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Vecchio 15 luglio 11, 00:13   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di Dredd
 
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Messaggi: 3.253
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Acqua e sale / Acqua salata / mare nostrum.
Diventano "inerti", quindi non inquinanti.

Ciao
Ciao RIk

secondo me, va bene che diventano 'inerti' ma non credo proprio che non inquinano !
Con acqua e sale perdono solo le propieta' di accumulare e dare energia cioe' non faranno piu' la loro funzione e quindi si sta tranquilli che non puo' piu' scoppiare.

Ma cmq e' fatta di materiali inquinanti.

Dredd.
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