18 luglio 11, 14:24 | #111 (permalink) Top |
User | Quoto per un diverso rapporto peso - potenza - prestazioni. Diverso, ma non "anni luce". In questa modifica non ho utilizzato un motore benzina, ma un nitro. L'incremento di peso, quindi riguarda soltanto la centralina ed il pacco batterie (4 celle da 1,2); incremento compensato col minore quantitativo di carburante caricato. Ovviamente non pretendo di "tirare" dal motore la stessa potenza. Su questo aspetto però bisogna fare anche delle considerazioni diverse in quanto il rendimento del glow è direttamente proporzionale alla percentuale di nitro. Dal mio Os ci tiro, al momento, la stessa potenza che tiravo col 10%. E' ovvio che è tutto sperimentale e che i miei parametri sono molto più complessi in quanto, come specificato, non sono allla ricerca della potenza assoluta (non faccio 3D), ma del migliore compromesso mettendo in primo piano i costi. E' anche ovvio che le mie scelte sono in controtendenza con il mercato perchè oggi non sarebbe poi così difficile mettere in commercio motori specifici alimentati a benzina. E' comunque una base su cui ci si può lavorare, con un pò di pazienza e di impegno. Appena mi sarà possibile vedrò di fare un video.
|
18 luglio 11, 21:41 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Nel post precedente parlavi del classico Zenoha. Ora invece mi sembra di capire che hai preso il motore OS due tempi, hai messo una classica candela al posto di quella glow ed aggiunto una centralina per l'accensione della candela e lo fai andare a 4 tempi con miscela di super + olio (4%?) ? Ed ottieni la stessa potenza ? E' così ? | |
19 luglio 11, 00:44 | #113 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il 4 è solo riferito alla percentuale dolio, anche se nel post precedente parlava del 5% d'olio
__________________ URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless Ultima modifica di longiano : 19 luglio 11 alle ore 00:47 | |
19 luglio 11, 09:27 | #114 (permalink) Top |
User | Per ulteriori chiarimenti...
Ciao a tutti. Chiarisco un pò i concetti. Sullo Style 90 ho montato uno Zenoah 23cc a benzina. Se rileggete bene ciò che ho scritto ("un TRex 600 nitro con motore OS 50 Hyper trasformato a benzina") ho semplicemente montato un motore OS 50 Hyper (testa blu) e lo faccio funzionare a benzina invece che ad alcool. Ovviamente ho montato la candela (non la glow ma una spark 1/4-32), una centralina, un sensore dei giri, ho sostituito il carburatore (che non riusciva a "stringere" al minimo) e, dopo tante prove al banco, raggiunta una certa regolarità di funzionamento, l'ho installato sul modello e portato in volo (sabato ho fatto due voli da 15 min con 39° di temperatura esterna). Il motore è un due tempi e rimane un due tempi (non è possibile nè conveniente la trasformazione), solo che invece di utilizzare un carburante (alcool-nitro-olio) ne utilizzo un altro (benzina-olio al 5%). I vantaggi dal punto di vista economico sono fin troppo evidenti perchè il consumo è molto ridotto (circa 1/3) ed il costo/litro ancora più vantaggioso (circa 1/8). La potenza del motore, ovviamente, non è quella del glow al 30% di nitro. Provate però a far girare un glow al 10% di nitro ed avrete pressappoco la stessa risposta del mio a benzina. Per ora le prestazioni sono queste, ma nel futuro prevedo un miglioramento con una migliore messa a punto. Voglio ricordare che si tratta pur sempre di modifiche sperimentali artigianali, per cui il risultato ottenuto per me è già un trionfo.
|
20 luglio 11, 12:31 | #116 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Goblin 700 Competition | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
TREX 600 NITRO PRO o nitro super pro | erpa0808 | Elimodellismo in Generale | 8 | 21 luglio 09 09:30 |
Compro T Rex 600 Nitro O Nitro Pro | marchies | Elimodellismo Acrobazia | 16 | 05 aprile 08 14:54 |
carburazione rex 600 nitro..senza nitro!!! | kayo- | Elimodellismo in Generale | 3 | 02 ottobre 07 22:03 |