Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 11, 14:24   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Sono in disaccordo, è come paragonare una bici con una moto!
Gli hely a benzina per rapporto peso-potenza, baricentri ecc... sono lontani anni luci per prestazioni agli elettrici ed ai nitro!
Le prestazioni sono imparagonabili, non c'è discussione!
Quoto per un diverso rapporto peso - potenza - prestazioni. Diverso, ma non "anni luce". In questa modifica non ho utilizzato un motore benzina, ma un nitro. L'incremento di peso, quindi riguarda soltanto la centralina ed il pacco batterie (4 celle da 1,2); incremento compensato col minore quantitativo di carburante caricato. Ovviamente non pretendo di "tirare" dal motore la stessa potenza. Su questo aspetto però bisogna fare anche delle considerazioni diverse in quanto il rendimento del glow è direttamente proporzionale alla percentuale di nitro. Dal mio Os ci tiro, al momento, la stessa potenza che tiravo col 10%. E' ovvio che è tutto sperimentale e che i miei parametri sono molto più complessi in quanto, come specificato, non sono allla ricerca della potenza assoluta (non faccio 3D), ma del migliore compromesso mettendo in primo piano i costi. E' anche ovvio che le mie scelte sono in controtendenza con il mercato perchè oggi non sarebbe poi così difficile mettere in commercio motori specifici alimentati a benzina. E' comunque una base su cui ci si può lavorare, con un pò di pazienza e di impegno. Appena mi sarà possibile vedrò di fare un video.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 21:41   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Quoto per un diverso rapporto peso - potenza - prestazioni. Diverso, ma non "anni luce". In questa modifica non ho utilizzato un motore benzina, ma un nitro. L'incremento di peso, quindi riguarda soltanto la centralina ed il pacco batterie (4 celle da 1,2); incremento compensato col minore quantitativo di carburante caricato. Ovviamente non pretendo di "tirare" dal motore la stessa potenza. Su questo aspetto però bisogna fare anche delle considerazioni diverse in quanto il rendimento del glow è direttamente proporzionale alla percentuale di nitro. Dal mio Os ci tiro, al momento, la stessa potenza che tiravo col 10%. E' ovvio che è tutto sperimentale e che i miei parametri sono molto più complessi in quanto, come specificato, non sono allla ricerca della potenza assoluta (non faccio 3D), ma del migliore compromesso mettendo in primo piano i costi. E' anche ovvio che le mie scelte sono in controtendenza con il mercato perchè oggi non sarebbe poi così difficile mettere in commercio motori specifici alimentati a benzina. E' comunque una base su cui ci si può lavorare, con un pò di pazienza e di impegno. Appena mi sarà possibile vedrò di fare un video.
Scusa ma non ho capito.
Nel post precedente parlavi del classico Zenoha.
Ora invece mi sembra di capire che hai preso il motore OS due tempi, hai messo una classica candela al posto di quella glow ed aggiunto una centralina per l'accensione della candela e lo fai andare a 4 tempi con miscela di super + olio (4%?) ?
Ed ottieni la stessa potenza ?

E' così ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 00:44   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Scusa ma non ho capito.
Nel post precedente parlavi del classico Zenoha.
Ora invece mi sembra di capire che hai preso il motore OS due tempi, hai messo una classica candela al posto di quella glow ed aggiunto una centralina per l'accensione della candela e lo fai andare a 4 tempi con miscela di super + olio (4%?) ?
Ed ottieni la stessa potenza ?

E' così ?
Non penso che sia come dici , non parla di mandare un 2T come un 4T anche perché penso proprio non sia tecnicamente possibile se non modificando tutto il motore , (ma diventerebbe un 4T ) e oltretutto a cosa servirebbe?
Il 4 è solo riferito alla percentuale d’olio, anche se nel post precedente parlava del 5% d'olio

Ultima modifica di longiano : 19 luglio 11 alle ore 00:47
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 09:27   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Per ulteriori chiarimenti...

Ciao a tutti. Chiarisco un pò i concetti. Sullo Style 90 ho montato uno Zenoah 23cc a benzina. Se rileggete bene ciò che ho scritto ("un TRex 600 nitro con motore OS 50 Hyper trasformato a benzina") ho semplicemente montato un motore OS 50 Hyper (testa blu) e lo faccio funzionare a benzina invece che ad alcool. Ovviamente ho montato la candela (non la glow ma una spark 1/4-32), una centralina, un sensore dei giri, ho sostituito il carburatore (che non riusciva a "stringere" al minimo) e, dopo tante prove al banco, raggiunta una certa regolarità di funzionamento, l'ho installato sul modello e portato in volo (sabato ho fatto due voli da 15 min con 39° di temperatura esterna). Il motore è un due tempi e rimane un due tempi (non è possibile nè conveniente la trasformazione), solo che invece di utilizzare un carburante (alcool-nitro-olio) ne utilizzo un altro (benzina-olio al 5%). I vantaggi dal punto di vista economico sono fin troppo evidenti perchè il consumo è molto ridotto (circa 1/3) ed il costo/litro ancora più vantaggioso (circa 1/8). La potenza del motore, ovviamente, non è quella del glow al 30% di nitro. Provate però a far girare un glow al 10% di nitro ed avrete pressappoco la stessa risposta del mio a benzina. Per ora le prestazioni sono queste, ma nel futuro prevedo un miglioramento con una migliore messa a punto. Voglio ricordare che si tratta pur sempre di modifiche sperimentali artigianali, per cui il risultato ottenuto per me è già un trionfo.
Vecchio 20 luglio 11, 07:41   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di jerry-stratus

Data registr.: 05-01-2009
ce la fai a postare qualche foto del motore ? un mio amico potrebbne trarne spunto...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 12:31   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da jerry-stratus Visualizza messaggio
ce la fai a postare qualche foto del motore ? un mio amico potrebbne trarne spunto...
http://www.baronerosso.it/forum/elim...50-gasser.html
Vecchio 20 luglio 11, 13:14   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di jerry-stratus

Data registr.: 05-01-2009
OK! , grazie mi era sfuggito....
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 12:36   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Video volo trex 600 nitro con motore os 50 a benzina.

‪TREX 600 a benzina con motore OS50‬‏ - YouTube
Rispondi

Bookmarks