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Vecchio 19 marzo 06, 00:05   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilmere
Mai provato a prendere nei denti un trex che gira a 3000 giri con pale in carbonio??
Penso che faccia maluccio anche quello non pensi?
Parli poi di modelli a scoppio di 7/8 kg..con la tua immensa esperienza nel mondo modellistico dovresti sapere che un 90 a scoppio pesa all'incirca 5 kg al massimo..guarda che gli elettrici della stessa classe oggi pesano di piu..
Dai alex parliamo di cose serie...non di cavolate da bambini..
Non ho capito come hanno fatto a fermarsi le pale per colpa del failsafe...me lo spieghi??
Mere a volte rido e scherzo volentieri con te, a volte però mi fai davvero rabbia con le tue risposte.
Questa volta, ed è l'ennesima in cui risposto alle tue esoste polemiche!
Ho detto 7\8 kg ma potrà pesare 5\6, era tanto per far capire che un eli di quel tipo è "PESANTE", Dio santo!
E poi dici tanto dici tanto e non riesci neanche a comprendere la dinamica di quanto mi è accaduto, lo capirebbe anche il mio cuginetto di 4 anni..Comunque..
L'eli ha un passo positivo, il motore si spegne (perchè il fail safe toglie corrente al motore), l'eli di conseguenza scende, essendo il passo in positivo in brevissimo tempo le pale si bloccano, per cui si ha tangibilmente l'impressione che l'elicottero scenda a pale ferme.
Questo è quanto è accaduto,ci dovevi arrivare da solo, testone
MERE ti ringrazio ancora una volta,grazie ai tuoi interventi si riesce facilmenre a rendere un forum pacifico in una sorta di litigio collettivo, nonchè grazie di avermi di nuovo portato off topic.
AlexxZeta non è collegato  
Vecchio 19 marzo 06, 00:16   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yerakon
Alexx, il problema che ti stai portando avanti, secondo me, non riguarda tanto le differenze tra "elettrico" e "scoppio"... riguarda invece le dimensioni dell'elicottero. Parli di pericolosità ma sempre riferita alle dimensioni! In pratica un elicotero più piccolo lo vedi meno pericoloso di uno più grosso. Giusto? Beh... più è grande e potente più fa male se te lo dai in testa... basterebbe non tirarselo addosso!

Tra poco arriveranno gli elettriconi il cui unico handicap per ora è il prezzo delle batterie. Per il resto avranno le dimensioni di uno scoppio (50... 90...), comprese le caratteristiche di stabilità delle macchine di una certa dimensione... Secondo te, in quanto grandi, saranno pericolosi anche se elettrici? Penso di si.

...
Vedi, se io resto nell'elettrico ho comunque la possibilità di optare per modleli di ridotte dimensioni che mi garantiscono buone performanches.
Se mi sposto sullo scoppio devo necessariamente utilizzare modelli grandi.
Il più piccolo che ho è un classe 18
La motorizzazione è tranquilla, un banalissimo 3cc, ma le dimensioni dell'elicottero sono comunque ragguardevoli.
Poco più piccolo di un classe 30 e sono sicuro che già quello è in grado di fare dei grossi danni. Ammazzare una persona..forse.
Senz'altro esistono elicotteri elettrci piuttosto pericolosi come può essere ad esempio il mio logo 10 che comunque sto usando molto molto raramente..
Ma nell'ambito elettrico hai pur sempre questa scelta..
Piccoli o grandi.
Può sembrare sciocco ma continuo ad aver timore degli eli di grandi dimensioni,nei prossimi giorni inizierò a prendere confidenza con i nuovi arrivati e vediamo un pò se questa paura mi passa..
Non è poi così difficile tirarsi addosso un eli,tant'evvero che certa gente ci è rimasta secca.
Forse dovrei evitare di pensare a queste cose ma credo che il mio senso di auto protezione sia persino più forte della passione..Non posso farci niente<_<
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Vecchio 19 marzo 06, 02:22   #13 (permalink)  Top
VFR
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x quelli che ti dicono che gli elettrici sono giocattoli digli che gli scoppio sono giocattoloni in confronto a questo ( http://www.bernhard-online.net/videos.htm ) quarda il terzo video e ascolta bene il rumore che fà
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Vecchio 19 marzo 06, 08:55   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Vedi, se io resto nell'elettrico ho comunque la possibilità di optare per modleli di ridotte dimensioni che mi garantiscono buone performanches. (...)
Capito... preferisci, ti senti più sicuro, con elicotteri di piccole dimensioni, che se pur pericolosi, lo sono meno di quelli grossi.

Parlando di pericolosità condivido ciò che dice IlMere... nella dinamica di un incidente è sempre il "caso" (la sfiga!) ciò che può rendere più o meno grave il danno subito... un palino di coda da pochi grammi di un T-rex, magari in carbonio spezzato e accuminato, preso in un occhio non fa assolutamente bene!

Quindi, per favore, visto che hai pronunciato più volte e correttamente la parola "paura"... fatti venire paura e brutti pensieri () prima di volare da una poltrona all'altra e tra i lampadari! E sopratutto non "reclamizzare" queste operazioni in un forum pubblico frequentato da giovani principianti che magari pensano sia normale volare in casa non rendendosi conto della pericolosità di questi "giocattoli" non giocattoli! Potrebbe essere un brutto insegnamento. Il consiglio dovrebbe essere sempre lo stesso: meglio aver paranoicamente paura ed essere stra-prudenti.

Io adoro il volo da riproduzione, quello che somiglia al volo vero (contrariamente alle zanzare isteriche del volo 3D!), non vedo l'ora di finire il mio apprendistato col T-rex per passare ad una macchina più grossa... scoppio o elettrico che sia... Ancora 6 mesi e penso di aver acquisito sufficente esperienza sia meccanica che di volo...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
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Vecchio 19 marzo 06, 08:57   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F
Io penso che saranno molto piu' pericolosi.
In questa tua sensatissima frase c'è riflessione, constatazione della realtà attuale e filosofia (non sto scherzando).
__________________
Ciao.
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Vecchio 19 marzo 06, 09:50   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yerakon
Capito... preferisci, ti senti più sicuro, con elicotteri di piccole dimensioni, che se pur pericolosi, lo sono meno di quelli grossi.

Parlando di pericolosità condivido ciò che dice IlMere... nella dinamica di un incidente è sempre il "caso" (la sfiga!) ciò che può rendere più o meno grave il danno subito... un palino di coda da pochi grammi di un T-rex, magari in carbonio spezzato e accuminato, preso in un occhio non fa assolutamente bene!

Quindi, per favore, visto che hai pronunciato più volte e correttamente la parola "paura"... fatti venire paura e brutti pensieri () prima di volare da una poltrona all'altra e tra i lampadari! E sopratutto non "reclamizzare" queste operazioni in un forum pubblico frequentato da giovani principianti che magari pensano sia normale volare in casa non rendendosi conto della pericolosità di questi "giocattoli" non giocattoli! Potrebbe essere un brutto insegnamento. Il consiglio dovrebbe essere sempre lo stesso: meglio aver paranoicamente paura ed essere stra-prudenti.

Io adoro il volo da riproduzione, quello che somiglia al volo vero (contrariamente alle zanzare isteriche del volo 3D!), non vedo l'ora di finire il mio apprendistato col T-rex per passare ad una macchina più grossa... scoppio o elettrico che sia... Ancora 6 mesi e penso di aver acquisito sufficente esperienza sia meccanica che di volo...

Senti roberto è inutile che tu giri e rigiri attorno agli argomenti.
Le cose stanno così:

Se sono fuori al campo ed a causa di una interferenza, un errore di manovra o quant'altro mi prendo il trex addosso, magari su di un braccio,ok mi fa male, ma non mi ammazza.
Se invece mi prendo addosso un classe 50 o 90, credo che il danno sia DIVERSO, sbaglio o no? CHE COSA MI FA? Rispondimi te.

Non menzionare i voli in salotto, attorno al lampadario ecc.ecc,questo è un discorso che non c'entra assolutamente niente con quanto detto, quello io lo faccio con elicotterini micro,quindi di piccole dimensioni che LO RIPETO,se metti caso dovessero venirmi addosso comunque non mi provocherebbero un danno MORTALE.
Già una volta mi sono beccato le pale del trex sulla mano,fa male ma tutto finisce lì.
Ho ancora le mie mani e lo faccio volare senza preoccupazioni.

Mi dispiace che ogni qual volta vengano esposti i fatti in un determinato modo,voi siate sempre così puntigliosi ed a parer mio INESSENZIALI, da andare a cercare il pelo nell'uovo!
Quell'altro va a farmi l'osservazione sul "PESO" dell'elicottero che avevo menzionato solo genericamente..poi Tu vieni a riportare l'esempio del volo in salotto..
MA MI SPIEGATE CHE C'entra????

E' chiaro anche la più piccola mosca del mondo, se ti si ficca in un occhio ti fa male..anche il mini lama! Ma che cosa c'entra questo? Mah!!

A parer mio ci sono persone che fanno cose senza temere per loro incolumità in quanto,molto probabilmente non sanno che cosa vuol dire soffrire.
Siccome il sottoscritto è stato in coma, ha avuto un incidente con fratture in ttuto il corpo, chiodi addosso,operazioni ed ha lottato contro l'inferno per anni, PERMETTETEMI di esprimere questa mia sensazione,con sincerità, senza venirmi a fare esempi del cavolo, che francamente dimostrano che avete capito poco o niente di quello che intendevo dire
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Vecchio 19 marzo 06, 10:31   #17 (permalink)  Top
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Io adoro il volo da riproduzione, quello che somiglia al volo vero (contrariamente alle zanzare isteriche del volo 3D!), non vedo l'ora di finire il mio apprendistato col T-rex per passare ad una macchina più grossa... scoppio o elettrico che sia...



anche io yerakon!!!!!!!! preferisco un bellissimo agusta 109 cn carelli retrattili che fare 3d..........ame sembra di nn apprezzare tutta la bellezza delleli!!!!!

cmq nn c'è da negare che un t-rex a 30 kh a 3000 giri.........qualcosa amputa.........se ha le pale in carbonio..........
le corone probabilmente le hanno fatte così inj modo bche quando l'eli vada addosso a qualcosa, o qulcuno la corona si spacchi in modo da evitare che il motore continui a girare...........forse.........
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Vecchio 19 marzo 06, 10:41   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yerakon
In questa tua sensatissima frase c'è riflessione, constatazione della realtà attuale e filosofia (non sto scherzando).
Le mie riflessioni erano solo elettrotecniche (la pericolosita' di un motore elettrico acceso anche se fermo e la coppia massima generata proprio in blocco contro l'autospegnimento di uno scoppio)... ma se ci sono anche le altre cose mi fa piacere

Non vorrei che questo aspetto della propulsione elettrica venisse sottovalutato... ho sempre avuto paura dei frullatori da cucina fin da piccolo, anche se avevano l'interruttore spento. Uno scoppio spento e' innocuo (ustioni a parte ), un elettrico puo' sempre partire con la massima forza in qualsiasi momento... anche quando ci si sta avvicinando per staccare le batterie.

Vedo altri amici che prima attaccano le batterie, poi montano la capottina (perche'il connettore e' all'interno) , ed infine acchiappano l'eli per il rotore e lo portano in zona volo (tanto sulla radio hanno messo il throttle cut...). Stessa procedura ma inversa a fine volo... finche'va bene va bene
Claudio_F non è collegato  
Vecchio 19 marzo 06, 11:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Secondo me é l'approccio che è sbagliato, trattare questi modellini come fossero giocattoli,
porta a considerazioni tipo " le pale sono leggermente incrinate, ma per allenarsi vanno bene" ed altro , è l'educazione che è sbagliata, chi ha certe responsabilità , insegnare a molte persone, dovrebbe fare come fanno
i preti.
esempio x i giovani :
puoi correre in mezzo la strada con una panda e sei pericoloso,
vai in pista con una bella F1 professionalmente e ti diverti, cambiano solo i costi, il tempo , gli allenamenti, perciò la mentalità.
L'obbiettivo del "vero" appassionato dovrebbe essere quello di arrivare a modelli tipo quello del video, con turbina è il primo che vedo, proprio tedeschi,
e tecniche di volo quanto più vicine a quelli veri.

ciao
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Vecchio 19 marzo 06, 21:42   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da helimod
L'obbiettivo del "vero" appassionato dovrebbe essere quello di arrivare a modelli tipo quello del video, con turbina è il primo che vedo, proprio tedeschi,
e tecniche di volo quanto più vicine a quelli veri.

ciao
Per arrivare a compiere un volo come quello del video, sono necessari 7\8 mesi di buon impegno,non mi pare che sia poi così difficile alzarsi, fare un volato con delle virate leggere e riatterrare nello stesso punto.
E' l'abc del volato. Non credo che un elicottero a turbina di quel tipo sia così difficile da controllare. Immagino sia stabile come del resto lo sono tutti gli elicotteri a scoppio.
Per assurdo ritengo sarebbe più difficile compiere la stessa manovra ,con la stessa precisione,utilizzando un micro elicottero elettrico.

Fattore pericolosità: L'elettrico è relativamente pericoloso. Io mi sono fatto male, ma non troppo.
Una volta avevo in mano un walkera la radio era sul divano,ho attaccato lo spinotto, il gatto ha fatto cadere la radio in terra, il gas è andato al massimo,avevo l'eli in mano, ho trattenuto la pala perchè logicamente il motore elettrico in partenza,non ha la forza di strapparmi la mano...ma dopo pochi secondi,non riuscendo a raggiungere lo spinotto della batteria, ha iniziato a fumare tutto..cavi,batteria,motore..un fumo bianco che rendeva persino irrespirabile l'aria della stanza,così ho spalancato di colpo la porta del balcone ed ho poggiato l'eli lì, poi sono corso in cucina ho preso una tronchese ed ho tagliato uno dei due fili della batteria, ma ormai era già tutto fuso..la fusione ha provocato ustioni alle mie mani. tutto guarito in una quindicina di giorni.

Poi una volta ero sul letto a sistemare il passo ad uno spirit nuovo che avevo appena completato,accanto a me c'era un signore anziano che incurisito si è avvicinato troppo ed ha sfiorato lo stick del gas, lo spirit èpartito, io ho fatto a tempo ad afferrare la pala, l'ho bloccata e con l'altra mano ho riportato lo stick del gas a zero....ho spaccato un paiod i linkage sulla testa, un graffietto alla mano,nessuna conseguenza grave.

Un'altra volta ho testato un eli di un mio amico,un elettrico di piccole dimensioni esky cp1, si è rotta la parte esterna della manina reggipala in volo, e l'eli è andato dritto dritto contro le gambe di un altro amico. Piccolo livido, leggero e superficiale...

Un'altra volta mi è partito il trex quando lo teneva in mano un mio amico,probabile problema dovuto ad interferenza,cosa strana ed inspiegabile xkè avevamo montato una pcm (questo dimostra che anche con pcm ci sono i distrubi di radio frequenza per cui in ambito radio non sei mai sicuro al 100%). Risultato leggero taglietto superficiale sulla mano.

Oggi avevo il walkera 36 brushless che mi sono settato col 401, a 30 cm dalla mia testa,facevo volo di precisione in salotto (è un eli talmente preciso da permettere volo al centrimetro ve lo giuro), sorvolavo tavolo,divano,me lo tenevo poco sopra la testa.
Pericoloso ok. Ma se mi dovesse beccare, pazienza..mi ferisce, mi può tagliare..ok..e poi? Poi basta..Mi metto l'animo in pace.

SONO TUTTE COSE CHE NON FAREI MAI CON UN ELI A SCOPPIO, l'eli a scoppio non necessariamente deve beccarti in viso o sulla mano scoperta per farti male. Anche se hai un giubbotto bello pesante, d'inverno,doppi pantaloni,guanti,stivali..se ti becca quello sei fregato..e quando dico sei fregato vuol dire che i danni sono SERI.
Ed alla luce di questo, il mio senso di responsabilità mi dice che forse..non ne vale la pena utilizzarlo, ad ogni modo ci sto ancora pensando.
Mi dispiace se ho disturbato qualcuno con queste mie preoccupazioni,per molti assolutamente inutili...Per adesso la penso così, nel futuro si vedrà.
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