Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 11, 18:37   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Buongiorno
Ciao Mauro
Vario da 90/18 ma è il rapporto corona pignone della cinghia inferiore
il vero rapporto è 9,1:1
Con il 450Kv dovresti andare a 9s al 75-80% per poter volare il quadripala da 1670 a 1350 giri su 8,5-9 kg
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 18:42   #32 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pino195745 Visualizza messaggio
Buongiorno
Ciao Mauro
Vario da 90/18 ma è il rapporto corona pignone della cinghia inferiore
il vero rapporto è 9,1:1
Con il 450Kv dovresti andare a 9s al 75-80% per poter volare il quadripala da 1670 a 1350 giri su 8,5-9 kg
Pino
Se il rapporto è veramente 9,1:1 con la configurazione descritta non si alza nemmeno.
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 19:35   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Perchè non si alza Carlo?
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 20:21   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Questa è una foto della meccanica con indicati i denti dei vari rapporti, che sono:
corona principale 90
secondario 18
inferiore 40
montato sul motore 15
Le batterie che mi sono state consigliate per questa configurazione sono 2 da 6celle da 5100 montate in SERIE.
Il peso della fusoliera completa è attorno ai 9.5/10 kg con i due pacchi di batterie.

Dopo la frase "non si alza" sono un pò preoccupato . . . vista anche la spesa.
Icone allegate
kontronik Jazz 40-6-18 MOTORE SI SPEGNE-meccanica-vario-ep.jpg  
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 21:08   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Tu hai lo scorpion 5025 , molti sui 9kg mettono lo scorpion 4035 da 530kv
io su un Long Ranger che sarà sui 7,5 -8 metto un Savox 555 kv a 9s su rotore e corona T-rex 700

Esatto è la benzin e ,scusa ,90/18 è al rotore
il kit di conversione ha la puleggia da 23 denti ed il rapporto ti scende a 8,65:1
e se guardi i motori consigliati da Vario ti renderai conto che la configurazione che ti ho dato NON è campata per aria
Ma il rotore su 4 pale da 1670 deve girare a non più di 1300-1350 (vedi manuale meccanica )
con la 12s 44,4 V x 450Kv hai 19950 giri , vai al 75-80% = 15000 tantini / 8,65 = 1730 giri rotore - molti
Vai al contrario :
rotore 1350 x 8,65 =11680 giri motore
11680 / 450 kv = 26 V = 7 celle
con 8 hai 29,6 V x 450 kv 13320 giri ma siccome usi il motore al'80-85 % ( range ideale per il rendimento ) farai 13320*85% = 11320 .CI SEI !!!
Ti si alzerà l'assorbimento in A
oppure ricalcoli a 9 s e ti scenderanno gli A e contempli anche eventuali altri atrriti che tolgono potenza (trasmissione al ruotino - calore - ecc.ecc. )

Non mi sembra una ca.......ta !!

Comunque se poi hai dei dubbi metti la PHT2
Ciao
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

Ultima modifica di pino195745 : 28 giugno 11 alle ore 21:16
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 21:25   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da pino195745 Visualizza messaggio
Tu hai lo scorpion 5025 , molti sui 9kg mettono lo scorpion 4035 da 530kv
io su un Long Ranger che sarà sui 7,5 -8 metto un Savox 555 kv a 9s su rotore e corona T-rex 700

Esatto è la benzin e ,scusa ,90/18 è al rotore
il kit di conversione ha la puleggia da 23 denti ed il rapporto ti scende a 8,65:1
e se guardi i motori consigliati da Vario ti renderai conto che la configurazione che ti ho dato NON è campata per aria
Ma il rotore su 4 pale da 1670 deve girare a non più di 1300-1350 (vedi manuale meccanica )
con la 12s 44,4 V x 450Kv hai 19950 giri , vai al 75-80% = 15000 tantini / 8,65 = 1730 giri rotore - molti
Vai al contrario :
rotore 1350 x 8,65 =11680 giri motore
11680 / 450 kv = 26 V = 7 celle
con 8 hai 29,6 V x 450 kv 13320 giri ma siccome usi il motore al'80-85 % ( range ideale per il rendimento ) farai 13320*85% = 11320 .CI SEI !!!
Ti si alzerà l'assorbimento in A
oppure ricalcoli a 9 s e ti scenderanno gli A e contempli anche eventuali altri atrriti che tolgono potenza (trasmissione al ruotino - calore - ecc.ecc. )

Non mi sembra una ca.......ta !!

Comunque se poi hai dei dubbi metti la PHT2
Ciao

Torno alla mia cara miscela al 2.5%
Mi sono perso quasi subito ma prima di addentrami alla ricerca di spiegazioni varie ti volevo dire che con il benzina la corona montata sul motore è da 23, in questo kit invece, specifico per la trasformazione in elettrico, è di soli 15 denti. Le cose dovrebbero migliorare o sbaglio.
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 21:36   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Con la 15 arrivi al rapporto 13:1
bisogna ricalcolare
a dopo
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 21:43   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Cambia solo l'utilizzo delle batterie
dovrai andare a 12S e avrai 85-90 A di consumo
cioè:
12 x 3,7 = 44,4 V
44,4 x 450Kv =19980 al 85 % 17000

quindi 1350giri rotore x 13 rapp.rid. = 17750 giri motore
e ci risei
saresti stato più tranquillo con 500-530 kv

Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 21:56   #39 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Questa è una foto della meccanica con indicati i denti dei vari rapporti, che sono:
corona principale 90
secondario 18
inferiore 40
montato sul motore 15
Le batterie che mi sono state consigliate per questa configurazione sono 2 da 6celle da 5100 montate in SERIE.
Il peso della fusoliera completa è attorno ai 9.5/10 kg con i due pacchi di batterie.

Dopo la frase "non si alza" sono un pò preoccupato . . . vista anche la spesa.
Se mi scrivi rapporti sbagliati e S sbagliati e' normale che si facciano i conti sbagliati.
Si mi dici che vai a 6 S e come rapporto mi dici solo il secondario.........
Adesso non ho tempo per fare delle verifiche appena posso rifaccio i conti e ti so essere più preciso.
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 22:01   #40 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pino195745 Visualizza messaggio
Cambia solo l'utilizzo delle batterie
dovrai andare a 12S e avrai 85-90 A di consumo
cioè:
12 x 3,7 = 44,4 V
44,4 x 450Kv =19980 al 85 % 17000

quindi 1350giri rotore x 13 rapp.rid. = 17750 giri motore
e ci risei
saresti stato più tranquillo con 500-530 kv

Pino
Pino allo 85% il Jive sta già dando tutti i giri.
Appena ho tempo faccio un post dedicato,non certo prima del 3DM da domani tutto il giorno al campo.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jazz 40-6-18 Kontronik massy Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 luglio 07 13:55
kontronik jazz 40-6-18 massy Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 giugno 07 22:19
Kontronik Jazz 40-6-18 Ing_Marco Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 novembre 06 02:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002