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Vecchio 28 giugno 11, 00:50   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di AdriaNocenzi
 
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
mi avete fatto sorgere un dubbio...
Premetto che all'inizio avevo messo su quelle in carbonio fornite nel kit del trex 450, ma poi a causa di un crash le distrutte con evidenti danni anche al modello.

Da li ho deciso di prendere delle pale in legno per limitare i danni, "mooolto" economiche.. queste qui:

325mm Wooden Main Blade(Good for 450 helicopter)

Premetto che sono ancora in fase di hovering (principiante) e che monto un motore align 430xl con pignone da 11denti (le pale il produttore le da per un massimo di 2200giri)

Dite che conviene buttarle via da quanto ho letto???
Magari ci manca avvelenamento da piombo "sfuggito" alla pala!
Dopo la mia esperienza le cambierei
AdriaNocenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 09:01   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fxtone
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
cazzata enorme, se non sai cosa scrivi, stai zitto che è meglio.
quando sei a +12 oltre alla forza g dovuta ai giri, hai anche le flessioni/torsioni dovute al passo, quindi aumenta in modo esponenziale il rischio rottura..i giri diminuiranno anche, ma è nulla a confronto all'aumento di sollecitazioni dovute al passo.
Non discutere mai con un idiota... ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 09:48   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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Originalmente inviato da AdriaNocenzi Visualizza messaggio
Dopo la mia esperienza le cambierei
Beh da li sorge il dubbio.. solo che ho calcolato che il mio rotore non dovrebbe superare + di 2400 giri/min, loro son vendute con un disclamer che indica un regime max di 2500.. quindi in teoria dovrebbero andar bene...

Quindi Laser (so che non sarai daccordo con la scelta che ho fatto) ma dato che anche queste hanno un film di termoretraibile e le due ganascine in plastica con vite.. conviene rimuoiverle, tagliare un pò di termo e fissarle con l'epoxy da 30 min oppure lasciare tutto com'è?

Grazie a tutti
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L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 09:51   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Beh da li sorge il dubbio.. solo che ho calcolato che il mio rotore non dovrebbe superare + di 2400 giri/min, loro son vendute con un disclamer che indica un regime max di 2500.. quindi in teoria dovrebbero andar bene...

Quindi Laser (so che non sarai daccordo con la scelta che ho fatto) ma dato che anche queste hanno un film di termoretraibile e le due ganascine in plastica con vite.. conviene rimuoiverle, tagliare un pò di termo e fissarle con l'epoxy da 30 min oppure lasciare tutto com'è?

Grazie a tutti
Guarda....bisognerebbe dargli un'occhio da vicino.
Io piuttosto prenderei delle Flightech o 3DXperience che costano poco, fibra di veetro o carbonio.
Poi sapete tutti che io sono innamorato delle SAB!!

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 09:55   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Poi sapete tutti che io sono innamorato delle SAB!!

Saluti

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Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 09:58   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Guarda....bisognerebbe dargli un'occhio da vicino.
Io piuttosto prenderei delle Flightech o 3DXperience che costano poco, fibra di veetro o carbonio.
Poi sapete tutti che io sono innamorato delle SAB!!

Saluti
anch'io amo le sab... ma x me forse è ancora troppo presto (tento di fare x ora solo hovering)
queste le ho pagate solo 3$.. quindi pensa te! il punto è che ho riflettuto un attimino sul quanto dicevi del piombino che "potrebbe scappare" e magari sai com'è... la fifa non manca ..

Che dici? rimuovo il termoretraibile, ne verifico tutto e magari glielo ripasso?
Dai poi vedo se riesco a postare qualche foto sperando che tu possa aiutarmi a riflettere..

Intanto grazie ciao.
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L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 10:09   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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mha!
io ho cominciato con quelle in legno e sono tuttora appese
alla parete,e di giri ne avevo parecchi.

diciamo che non sono adatte per un volo spinto,ma rompersi
per poco e strano,forse erano fatte male o crikkate.

ciao
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 28 giugno 11, 10:40   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Lo sforzo dovuto al passo è di circa 2 ordini di grandezza inferiore a quello dovuto alla rotazione.

Un esempio, una pala da 60 grammi lunga 600mm a 1800 giri "tira" circa 100kg, lo sforzo a taglio sulla stessa pala per tenere in hovering un modello da 4 kg (classe 50) è circa 2kg. Come vedi non ci sono 2 ordini di grandezza ma quasi.
Non pretendo di aver fatto un calcolo esatto ma giusto 2 numeri per chiarire il concetto.

A questo punto, dalla condizione di hovering, diciamo che il pilota aumenta il passo fino a 12 gradi e l'elicottero scende fino a 1500 giri, a questo punto la pala "tira" circa 50 kg, la metà rispetto all'hovering a 1800 giri. Trascurando l'aumento di sforzo a taglio dovuto all'aumento di passo se ne deduce che Stefano ha ragione




saluti,

Corrado
__________________
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antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 12:29   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Lo sforzo dovuto al passo è di circa 2 ordini di grandezza inferiore a quello dovuto alla rotazione.

Un esempio, una pala da 60 grammi lunga 600mm a 1800 giri "tira" circa 100kg, lo sforzo a taglio sulla stessa pala per tenere in hovering un modello da 4 kg (classe 50) è circa 2kg. Come vedi non ci sono 2 ordini di grandezza ma quasi.
Non pretendo di aver fatto un calcolo esatto ma giusto 2 numeri per chiarire il concetto.

A questo punto, dalla condizione di hovering, diciamo che il pilota aumenta il passo fino a 12 gradi e l'elicottero scende fino a 1500 giri, a questo punto la pala "tira" circa 50 kg, la metà rispetto all'hovering a 1800 giri. Trascurando l'aumento di sforzo a taglio dovuto all'aumento di passo se ne deduce che Stefano ha ragione




saluti,

Corrado
Io sono un po perplesso da questi numeri....
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 12:45   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
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Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Io sono un po perplesso da questi numeri....
Se cerchi sul Barone c'è una lunghissima discussione con tanto di formule e calcoli scaturita mi pare dal cedimento di una vite che fissava una pala. Alla fine le forze in gioco erano quelle descritte nell'intervento poco sopra.
__________________
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antonov non è collegato   Rispondi citando
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