16 marzo 06, 17:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2006
| Leggete Tutti!
Stamani stavo pensando, definireste l'elimodellismo un hobby pericoloso? ovviamente non sto parlando di eli piccoli tipo di DF ma gia da T-Rex in su, tipo a scoppio ... E' Pericoloso? o Basta usare un poco di testa? C'e nessuno da Belluno? Bisogna x forza prendere a scoppio o si puo' restare a modelli come t-rex? non grandi ma ne piccoli? |
16 marzo 06, 20:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
L'elettrico tipo T-rex se ti viene addosso può farti veramente male, lo scoppio ti può anche uccidere. Quindi bisogna sempre usare la testa, e mai lasciarsi andare in manovre azzardate anche se si pensa di poterle gestire. Lo stesso comunque vale per gli aeromodelli. Saluti Alessandro
__________________ La teoria è alla base di ogni pratica. | |
16 marzo 06, 21:41 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Negli States un paio d'anni fa un ely aveva mozzato la testa a un tizio....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
16 marzo 06, 22:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2006
|
a quanto ho sentito e' successo anche in italia, setssa cosa, troppo uguale, secondo me e' una leggenda metropolitana. Alla fine basta stare attenti, se veno l'eli che mi si avvicina lo faccio skiantare prima che mi arrivi a dosso, o meglio lo mando via o lo faccio atterrare... o no scusa? |
16 marzo 06, 22:08 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Non è una leggenda metropolitana, avevo visto la notizia su internet io stesso. Se vcerchi nei meandri del forum ci dovrebbe ancora essere. Riguardo agli intenti di controllare un modello fuori controllo... beh, buona fortuna se perdi il controllo di sicuro o non ti risponde il modello o non hai il sangue freddo ed i riflessi per reagire... comunque ely non ne ho mai usati... ma anche con gli alianti quando te li fai venire contro ti senti come una calamita... tieni conto che c'è stato anche un caso di chi si è auto spezzato una gamba con il proprio aliante... e decisamente non è l'ultimo degli scemi... anzi...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
16 marzo 06, 22:20 | #7 (permalink) Top |
User |
Più volte sono stato frenato in quest'hobby, dal pensiero che un modello potesse danneggiare il mio corpo... Ci tengo alla vita,alla salute, so che cosa vuol dire soffrire, ho conosciuto gli ospedali e per tanti anni ci ho avuto a che fare Per cui è del tutto naturale che ogni qual volta metto in moto qualcosa di grosso,questo pensiero,viene a galla.. Tuttavia, ritengo che sia davvero grande la soddisfazione che può darti un eli a scoppio o un grosso aereo\aliante..Tanta da farti persino superare la paura... Io però continuo ad averne, ragazzi.Non lo nego. Quasi forzatamente molti amici mi hanno ri-convinto a riprendere in mano lo scoppio e di recente ho acquistato un raptor ed altri due più piccoli. Che dire? Loro se la sono quasi presa, quando io gli dissi che volevo sempre volare con gli elicotteri elettrici, ma mi rendo conto che in questa loro risposta non c'è stata sufficiente comprensione. Daltronde è innegabile. Lo scoppio ti da il meglio, è meglio per tutto però..cavoli... Io adesso volerò, e lo rifarò, con un pokino più di coraggio ma ricordo bene i tempi in cui avevo sulla testa lo sceadu classe 50 ed ogni volta mi chiedevo..ce la farò a tenerlo? Eppure imparai con quello ed era praticamente l'unica vera soluzione x imparare seriamente a pilotare,d'altro canto i livi di empoli non fanno certo scuola con gli elettrici. Lo feci ed affronterò quest'incubo con 1000 pensieri in testa..Daltronde si vive rincorrendo le emozioni,anche e fin troppo spesso rischiando la vita,quindi...Mi butto..Tocchiamoci "i gioielli" |
16 marzo 06, 22:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
|
A volte non serve tirarselo addosso per farsi male, qualche tempo fa nel campo dove vado io uno degli istruttori con due o tre amici vicino a se stava provando un eli al quale, se non erro, erano sti fatti dei lavoretti sul ciclico o qualcosa di simile. Si stava vantando la stabilità del modello fermo in overing davanti a loro per una decina di metri, quando ad un tratto si è sentito un colpo e una delle pale è schizzata via come un coltello mentre l' eli si è schiantato a terra. Una manina del rotore aveva inaspettatamente ceduto e mentre la pala rimasta al suo posto ha colpito con gran forza l' eli spaccandolo per bene, l' altra è passata d' avanti ad essi fischiando come un proiettile e infilzandosi nel terreno a qualche decina di metri di distanza. Quella pala poteva staccarsi e colpire a 360 gradi, per fortuna se ne è andata lateralmente . Si è visto poi che la manina aveva un difetto di fusione, questo raga credo che dovrebbe farci pensare. Quante volte abbiamo tenuto il nostro eli davanti a noi a qualche metro e soprattutto ad altezza uomo? Sia chiaro, non è che adesso dobbiamo farci prendere dalla paura, ma certamente è un' oggetto che va temuto e rispettato nella giusta misura e aggiungerei che anche i piccoli elettrici non sono caramelle se ti arrivano tra i denti ! |
17 marzo 06, 02:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
|
se non ricordo male un brutto episodio successe a frosinone una quindicina di anni fa, è molto pericoloso, ho visto personalmente di mozzi porta pala che cedono, o di persone che cercano di fermare il rotore (brutta abitudine anche mia) lasciandoci le dita dentro, o di interferenze/batterie scariche, dove non puoi dire "lo butto giù", situazioni veramente pericolose create dalla nostra incoscenza. Ecco perchè l'eli deve essere affidabile e preciso tenuto, in overing, con i pattini ad altezza occhi. Le batterie sempre controllate, cartellino di frequenza al campo, e continue osservazioni alla meccanica del nostro eli ed altri accorgimenti che le persone esperte in ogni campo sanno dare. Sto giocando con un walkera 022a, dopo 3-4 pacchi batteria l'eli vibrava, si stava perdendo una manina, se non mi fermavo? ciao<_< |
17 marzo 06, 09:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
| http://www.runryder.com/helicopter/f55p1/ Sezione sicurezza del forum runryder... Li si vedono diverse notizie interessanti (e vedrete che le notizioe chealcuni con i modellini ci hanno lasciato le penne non sono false). Alcuni mesi fa girava un video di un poveretto che si era preso un raptor 30 nella gamba, non un bello spettacolo. Personalmete ho conosciuto un modellisata che si era preso un modello elettroco (Logo 16) nella gamba all'altezza del femore: frattura aperta del femore. Sinceramente non ritengo il modellismo piu pericoloso di altri sport. Questsa a condizione chevenga usata la testa ed una certa cognizione di causa. Saluti M |
Bookmarks |
| |