Frizione elicottero a scoppio - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 18 giugno 11, 20:41   #1 (permalink)  Top
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Frizione elicottero a scoppio

Ragazzi volevo sapere se è possibile recuperare una frizione che si è "allargata" e che tocca la campana frizione a motore spento (quando giro il le pale anche il motore) con una pressa o una pinza ripiegando leggermente le massete laterali in dentro com'erano prima? O bisogna sostituirla obbligatoriamente con una nuova?
La frizione in questione è di un kyosho caliber, ma penso sia simile a quella di altri eli a scoppio.

Grazie.
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Vecchio 18 giugno 11, 21:16   #2 (permalink)  Top
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Sul post sopra c'è un errore di battitura. Ovviamente intendevo dire che quando giro le pale, e quindi il rotore, gira anche il motore.
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Vecchio 18 giugno 11, 23:49   #3 (permalink)  Top
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Prova a stringerle um'po la frizione nn e il massimo poi quando rimonti stringi le viti um'po alla volta
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Saluti da Denis
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Vecchio 19 giugno 11, 00:06   #4 (permalink)  Top
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Prova a stringerle um'po la frizione nn e il massimo poi quando rimonti stringi le viti um'po alla volta
Grazie, però non ho capito a quali viti ti riferisci.

Inoltre, se voglio smontare la frizione, come faccio a tenere fermo l'albero motore mentre smonto il perno di fissaggio sulla frizione stessa? Esiste qualche attrezzo specifico?
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Vecchio 19 giugno 11, 07:59   #5 (permalink)  Top
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Intendevo le viti del supporto motore scusami se mi sono spiegato male, se il tuo eli e simile al raptor quando togli il motore ti rimane tutto in blocco motore,ventola e frizione . Da li stringi la frizione , ma sicuramente avrai solo sbagliato qualcosa nel montarlo
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Saluti da Denis
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Vecchio 19 giugno 11, 10:36   #6 (permalink)  Top
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Danny scusami, forse mi sono spiegato male nel descrivere il problema.

La frizione tocca la campana non perchè è stata montata male. Ma in seguito ad alcuni voli.

Cioè a causa di un'accellerazione probabilmente eccessiva del motore, dovuta forse ad una curva gas un pò troppo alta rispetto al passo, la frizione ha perso la sua forma originaria (appunto si è allargata) toccando le pareti interne della campana.
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Vecchio 19 giugno 11, 16:04   #7 (permalink)  Top
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non avevo capito scusami ..allora non riesco ad aiutarti ciao
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Saluti da Denis
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Vecchio 19 giugno 11, 19:03   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Danny scusami, forse mi sono spiegato male nel descrivere il problema.

La frizione tocca la campana non perchè è stata montata male. Ma in seguito ad alcuni voli.

Cioè a causa di un'accellerazione probabilmente eccessiva del motore, dovuta forse ad una curva gas un pò troppo alta rispetto al passo, la frizione ha perso la sua forma originaria (appunto si è allargata) toccando le pareti interne della campana.
puoi stringerla ma poi una volta che si allarga nn ritorna al suo posto originale....ci sono appena capitato io quindi posso confermarti la cosa....perde tutte le sue caratteristiche.......
vortice79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 08:23   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vortice79 Visualizza messaggio
puoi stringerla ma poi una volta che si allarga nn ritorna al suo posto originale....ci sono appena capitato io quindi posso confermarti la cosa....perde tutte le sue caratteristiche.......
Grazie Vortice. Anche se prima che leggessi la tua risposta, ieri l'ho stretta e poi l'ho provata e stranamente funzionava! Ho fatto una prova con un volato tranquillo, non so quanto poi durerà. Magari se inserisco lidle e sto sempre a manetta si riallarga....
Qualora dovesse accadere può spegnersi l'eli in volo secondo te?

Inoltre per cambiare frizione bisogna smontare la ventola sopra. Tu che sistema usi per tenere fermo l'albero motore? Mi hanno detto che esiste anche un attrezzo apposta.
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Vecchio 21 giugno 11, 17:11   #10 (permalink)  Top
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Ciao, l'attrezzo sarebbe un blocca pistoni ma sul manuale del mio motore è sconsigliato
Align H55!

L'attrezzo al quale ti riferisci credo sia questo:

Palazzolimodellismo.Com - Home page - Rc System - Safalero Perno Filettato Blocca Pistone - cod.: SAF20018

altrimenti togli coperchio posteriore e blocchi con un vecchio spazzolino da denti.


Ultima modifica di Yrmark : 21 giugno 11 alle ore 17:15
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