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Heliman 18 giugno 11 20:41

Frizione elicottero a scoppio
 
Ragazzi volevo sapere se è possibile recuperare una frizione che si è "allargata" e che tocca la campana frizione a motore spento (quando giro il le pale anche il motore) con una pressa o una pinza ripiegando leggermente le massete laterali in dentro com'erano prima? O bisogna sostituirla obbligatoriamente con una nuova?
La frizione in questione è di un kyosho caliber, ma penso sia simile a quella di altri eli a scoppio.

Grazie.

Heliman 18 giugno 11 21:16

Sul post sopra c'è un errore di battitura. Ovviamente intendevo dire che quando giro le pale, e quindi il rotore, gira anche il motore.

dennyfiori 18 giugno 11 23:49

Prova a stringerle um'po la frizione nn e il massimo poi quando rimonti stringi le viti um'po alla volta

Heliman 19 giugno 11 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da dennyfiori (Messaggio 2643764)
Prova a stringerle um'po la frizione nn e il massimo poi quando rimonti stringi le viti um'po alla volta

Grazie, però non ho capito a quali viti ti riferisci.

Inoltre, se voglio smontare la frizione, come faccio a tenere fermo l'albero motore mentre smonto il perno di fissaggio sulla frizione stessa? Esiste qualche attrezzo specifico?

dennyfiori 19 giugno 11 07:59

Intendevo le viti del supporto motore scusami se mi sono spiegato male, se il tuo eli e simile al raptor quando togli il motore ti rimane tutto in blocco motore,ventola e frizione . Da li stringi la frizione , ma sicuramente avrai solo sbagliato qualcosa nel montarlo

Heliman 19 giugno 11 10:36

Danny scusami, forse mi sono spiegato male nel descrivere il problema.

La frizione tocca la campana non perchè è stata montata male. Ma in seguito ad alcuni voli.

Cioè a causa di un'accellerazione probabilmente eccessiva del motore, dovuta forse ad una curva gas un pò troppo alta rispetto al passo, la frizione ha perso la sua forma originaria (appunto si è allargata) toccando le pareti interne della campana.

dennyfiori 19 giugno 11 16:04

non avevo capito scusami ..allora non riesco ad aiutarti ciao

vortice79 19 giugno 11 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2644024)
Danny scusami, forse mi sono spiegato male nel descrivere il problema.

La frizione tocca la campana non perchè è stata montata male. Ma in seguito ad alcuni voli.

Cioè a causa di un'accellerazione probabilmente eccessiva del motore, dovuta forse ad una curva gas un pò troppo alta rispetto al passo, la frizione ha perso la sua forma originaria (appunto si è allargata) toccando le pareti interne della campana.

puoi stringerla ma poi una volta che si allarga nn ritorna al suo posto originale....ci sono appena capitato io quindi posso confermarti la cosa....perde tutte le sue caratteristiche.......:fiu:

Heliman 20 giugno 11 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da vortice79 (Messaggio 2644510)
puoi stringerla ma poi una volta che si allarga nn ritorna al suo posto originale....ci sono appena capitato io quindi posso confermarti la cosa....perde tutte le sue caratteristiche.......:fiu:

Grazie Vortice. Anche se prima che leggessi la tua risposta, ieri l'ho stretta e poi l'ho provata e stranamente funzionava! Ho fatto una prova con un volato tranquillo, non so quanto poi durerà. Magari se inserisco lidle e sto sempre a manetta si riallarga....
Qualora dovesse accadere può spegnersi l'eli in volo secondo te?

Inoltre per cambiare frizione bisogna smontare la ventola sopra. Tu che sistema usi per tenere fermo l'albero motore? Mi hanno detto che esiste anche un attrezzo apposta.

Yrmark 21 giugno 11 17:11

Ciao, l'attrezzo sarebbe un blocca pistoni ma sul manuale del mio motore è sconsigliato
Align H55!

L'attrezzo al quale ti riferisci credo sia questo:

Palazzolimodellismo.Com - Home page - Rc System - Safalero Perno Filettato Blocca Pistone - cod.: SAF20018

altrimenti togli coperchio posteriore e blocchi con un vecchio spazzolino da denti.

B)


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