18 giugno 11, 01:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2006
| Ricevente ASSAN per T-Rex 600E
Ciao a tutti, devo montare una nuova ricevente per il mio 600E che sto costruendo.... ho una radio Futaba FF9 con modulo ASSAN e ora mi sorge un dubbio sulla lunghezza delle antenne, secondo voi è meglio se metto una ricevente con antenna corta o lunga ? Cosa cambia relamente ? pensavo questa (antenna lunga): HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8 R7 7Ch 2.4GHz Receiver (Long Antenna) oppure questa (antenna corta): HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8 R7 7Ch 2.4GHz Receiver (Short Antenna)
__________________ Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E |
19 giugno 11, 22:30 | #3 (permalink) Top |
User |
Allora, visto che ancora nessuno ha risposto abbozzo io qualcosa nell'attesa che possa essere confermato o corretto da chi più se ne intende di sistemi radio. Nelle riceventi 2.4ghz la parte che riceve dell'antenna ricevente sono i pochi centimetri all'estremità. E cioò che maschera il segnale radio sono strutture di metallo e carbonio sul modello. Quindi tu devi scegliere la ricevente con il filo lungo abbastanza in modo tale che gli ultimi centimetri del filo stiano all'esterno da strutture di metallo e carbonio. Questa dovrebbe essere l'unica utilità in più che ha il filo lungo rispetto al corto e non dovrebbe influire sulla distanza di ricezione. (spero di non avere detto caxxate )
__________________ Il mio hobby |
19 giugno 11, 22:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2006
|
grazie searchworlds... aspettiamo magari qualcuno che conferma... non la sapevo questa cosa... tra l'altro fra 3 settimane arrivo giu dalle tue parti in vacanza un paio di settimane ma non porto modelli quest'anno... la macchina è già troppo piena
__________________ Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E |
20 giugno 11, 21:37 | #5 (permalink) Top |
User |
Ebbravo, vieni nella mitica spiaggia di velluto Comunque se qua non ti risponde nessuno prova a chiedere nella sezione radiocomandi, li di sicuro avrai risposta certa
__________________ Il mio hobby |
22 giugno 11, 15:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2009 Residenza: Ivrea
| Citazione:
ho la tua stessa radio e anch'io con un modulo Assan. Al momento di montare la ricevente sul mio Raptor 50 mi e' venuto il tuo stesso dubbio (avevo a disposizione entrambe le riceventi - long e short antenna). Per evitare di fare errori ho chiesto consiglio a qualcuno piu' esperto di me ed alla fine ho installato la ricevente con le antenne corte piazzandola sul muso dell'elicottero (dentro la cappottina) evitando possibili schermature elettromagnetiche. per me e' la soluzione + comoda e non mi ha mai dato problemi di interferenze e/o mancanza di segnale. Spero ti aiuti nella scelta. Fabio | |
22 giugno 11, 23:29 | #7 (permalink) Top |
User |
L'unica cosa che cambia tra antenne lunghe e corte è che le prime sono adatte a aeromodelli con fusoliere in carbonio, che scherma i 2.4GHz e quindi devono uscire dalla fusoliera. La parte attiva è della stessa lunghezza e le rx Assan sono tutte full range. Per gli elicotteri, vanno bene quelle con antenne corte, purchè non vengano schermate dal carbonio o da altre parti metalliche. Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
Bookmarks |
| |