Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 11, 15:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex88m

Data registr.: 02-02-2008
Vibrazioni incomprensibili T-Rex 700E

Salve a tutti!!! Mi sono appena iscritto sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi...
Ho un T-rex 700 E 3G che ho montato da poco, ma non riesco a capire il fatto per cui vibri in maniera molto intensa. Per darvi un idea l'impennaggio verticale di coda vibra come la testina di un rasoio, oscillando all'estremita di un centimetro.
Ho provato a farlo girare senza le pale del rotore principale,credendo che il problema fosse nel rotore di coda, ma non è presente nessuna vibrazione.
Con le pale del rotore principale invece vibra in maniera molto intensa.
Le pale sono originali align da 690 e bilanciatissime, il traking perfetto...
Ma allora perchè vibra??? Qualcono sa dirmi qualcosa???
alex88m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 15:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da alex88m Visualizza messaggio
Salve a tutti!!! Mi sono appena iscritto sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi...
Ho un T-rex 700 E 3G che ho montato da poco, ma non riesco a capire il fatto per cui vibri in maniera molto intensa. Per darvi un idea l'impennaggio verticale di coda vibra come la testina di un rasoio, oscillando all'estremita di un centimetro.
Ho provato a farlo girare senza le pale del rotore principale,credendo che il problema fosse nel rotore di coda, ma non è presente nessuna vibrazione.
Con le pale del rotore principale invece vibra in maniera molto intensa.
Le pale sono originali align da 690 e bilanciatissime, il traking perfetto...
Ma allora perchè vibra??? Qualcono sa dirmi qualcosa???
prova ad aumentare o diminuire i giri...............sul mio 550 c'è un regime di giri nel quale si generano quelle vibrazioni dela pinna che hai descritto
Vecchio 08 giugno 11, 15:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marquito

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
prova ad aumentare o diminuire i giri...............sul mio 550 c'è un regime di giri nel quale si generano quelle vibrazioni dela pinna che hai descritto
Quoto in pieno, anche a me con l'X5 ad un certo regime si innescano delle vibrazioni molto evidenti ai tiranti di coda ed al carrello...
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 15:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex88m

Ok grazie proverò a diminuire i giri
Vecchio 08 giugno 11, 15:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
i palini di coda sono dritti? Le manine portapale della testa sono serrate bene?

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 16:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Citazione:
meglio aumentarli
Vecchio 08 giugno 11, 16:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
i palini di coda sono dritti? Le manine portapale della testa sono serrate bene?
più che serrate bene devono essere tutte e 2 serrate allo stesso modo............o tutte e due molli o tutte 2 dure
Vecchio 08 giugno 11, 17:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marquito

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
meglio aumentarli
Citazione:
più che serrate bene devono essere tutte e 2 serrate allo stesso modo............o tutte e due molli o tutte 2 dure
Quoto anche questo il mio problema in effetti è sparito dopo aver aumentato i giri (sono passato in normal dalla curva di settaggio 0-25-50-100 a 0-70-70-70-70) e serrato allo stesso modo entrambe le pale...
Ciao
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 01:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex88m

Ho provato e non è una questione di giri, le vibrazioni sono presenti anche a basso regime, e aumentano di intensità con l'aumentare dei giri.
Le paline sono ok, infatti se tolgo le pale e lo faccio girare con solo il rotore di coda non vibra affatto.
Le pale sono strette alla solita maniera, e provando a stringerle o ad allentarle non cambia niente.
Una cosa non ho provato, essendo la versione senza flybar le manine del rotore principale vengono fornite già montate alla testa. Siccome sono fermate con il frena filetti, io non le ho smontate. Che siano strette diversamente e il problema dipenda da quello?
L'unico gioco che c'è è sui cuscinetti dell'albero principale, ma questa è una comune a tutti i cuscinetti originali align e non credo incida...
Vecchio 09 giugno 11, 09:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Ho provato e non è una questione di giri, le vibrazioni sono presenti anche a basso regime, e aumentano di intensità con l'aumentare dei giri.
Le paline sono ok, infatti se tolgo le pale e lo faccio girare con solo il rotore di coda non vibra affatto.
Le pale sono strette alla solita maniera, e provando a stringerle o ad allentarle non cambia niente.
Una cosa non ho provato, essendo la versione senza flybar le manine del rotore principale vengono fornite già montate alla testa. Siccome sono fermate con il frena filetti, io non le ho smontate. Che siano strette diversamente e il problema dipenda da quello?
L'unico gioco che c'è è sui cuscinetti dell'albero principale, ma questa è una comune a tutti i cuscinetti originali align e non credo incida...
Smonta le manine portapala e rimontale mettendo il TUO frenafiletti e controllando tutto... io non mi fiderei di chissà quale operaio cinese che ha stretto le MIE manine dove ci sono attaccate 2 pale da 70 centimetri che girano a 2000 giri davati ai MIEI occhi!

gioco sui cuscinetti dell'albero? Io non ho gioco...

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks