Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 11, 19:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Quando si spegne la radio...

Stamattina al campo mi si e' spenta la radio mentre collegavo la batteria dell'elicottero...da sola, ovviamente.
Il motore e' partito mentre ero chino sull'elicottero...per fortuna il soft start.
Gli ho dato una botta e si e' riaccesa...
Ha continuato a farlo per un po' (accendersi e spegnersi). Poi ho aperto l'alloggiamento batterie, le ho mosse un po' (ma erano messe bene) e non l'ha piu' fatto.
E' una dx6i.
Ho rischiato veramente grosso .
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 20:51   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Accc ma con qualunque Tx che si spegnesse partirebbe il motore? Debbo provare( in sicurezza ) con la Futaba . Sicuramente con la Walkera 2801 non succede ..fatto varie volte ma sono micro modelli ! Naturalmente non si e ' spenta la TX dopo aver dato involontariamente anche comando sul thr ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 20:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Anche a me è successo che spegnando la dx6i (da ignorante perchè principiante) partisse il motore.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 20:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
ciao avevo la dx6i mai accaduto ma devi usare stilo che si blocchino bene nella sede io usavo le hybrio ed erano bloccatissime ciao
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 21:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
anch'io ho questo pericolosissimo problema col modulo spektrum sulla mx22, e non si presenta nè col modulo Assan nè con quello graupner. penso dipenda dal failsafe, ma non so come si imposti il failsafe con Spektrum: devo vincere la pigrizia e scoprirlo, plrima che l'elica mi affetti un dito... o peggio
Vecchio 04 giugno 11, 22:35   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
futaba t 10 accade. credo sia risolvibile con un settaggio che non ho ancora capito quale sia, credo fail safe dove di default il motore è impostato al 25%, ma non ho ancora capito come metterlo a 0...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 00:17   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Stamattina al campo mi si e' spenta la radio mentre collegavo la batteria dell'elicottero...da sola, ovviamente.
Il motore e' partito mentre ero chino sull'elicottero...per fortuna il soft start.
Gli ho dato una botta e si e' riaccesa...
Ha continuato a farlo per un po' (accendersi e spegnersi). Poi ho aperto l'alloggiamento batterie, le ho mosse un po' (ma erano messe bene) e non l'ha piu' fatto.
E' una dx6i.
Ho rischiato veramente grosso .
Il brutto dei vani batteria con mollette e linguette ammesso che sia stato un problema di batterie, io comunque eliminerei alla fonte possibili futuri falsi contatti.
In tutte le radio che ho avuto ho sempre eliminato a priori i porta batterie sia TX che RX....che ormai non sono più usati, almeno sulle rx.
La DX 6I pur essendo una buona radio ha questa piccola pecca nel vano batt. tx.

Sarebbe meglio un pacco con elementi saldati e un cavetto innestato o saldato direttamente su PCB.
Poi il fail safe dovrebbe evitare brutte sorprese almeno a terra come nel tuo caso ma se ti si spegneva in volo???

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 05 giugno 11 alle ore 00:22
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 00:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di loekie

Data registr.: 24-12-2008
Per la DX7 ho questa procedura indicata tempo fa da un utente del forum di cui non ricordo il nome o nick...

-batterie cariche sia di rx che di tx (raccomandazione generica)
-rx con interruttore originale e ponticello per binding inserito esattamente come da immagine riferita nel manuale;
-accendi il ricevitore, osserva i led di rx e satellite lampeggiare velocemente;
-rimuovi il ponticello di binding dall'interruttore senza muovere nient'altro;
-posiziona i comandi di tuo interesse (p.es. "cabra al 50% e motore al minimo) a TX spenta, accendi il TX senza rilasciare il/i comando/i, tenendo nel contempo premuto il pulsante di binding del TX e rimani "immobile" in questa posizione.
I led del RX-satellite che lampeggiavano molto velocemente si spegneranno per circa un secondo (rimanete sempre con TX in condizione di binding), poi lampeggeranno più lentamente per circa tre secondi e quindi diventeranno fissi: contemporaneamente i servocomandi raggiungeranno la posizione impostata dagli stick.
-spegni il trasmettitore ed il ricevitore;
-accendi solo il RX: vedrai i servocomandi raggiungere immediatamente la "fail safe position";
-accendi il trasmettitore: dopo alcuni istanti i servi ritorneranno in posizione comandata, per raggiungere la "fail safe position" ogni volta che verrà perso il segnale radio (TX spento).

Personalmente ho effettuato questa procedura e posso dirvi che a me ha funzionato perfettamente con tutti...e ripeto TUTTI i comandi che ho voluto impostare.....

Nota personale: con i nitro nessun problema....mentre con gli elettrici ho sempre paura.....personalmente disconnetto sempre 2 cavi motore dall'ESC prima di procedere.....

Giuseppe

Ultima modifica di loekie : 05 giugno 11 alle ore 00:31
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 10:35   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
si puo' aver falsi contatti,col tempo si ossidano i contatti,la spina tra batteria e radio(le altre jr-spektrum) e' troppo piccola col tempo da problemi, facilmente il gancino di fermo salta e capita di accorgersene quando usiamo la tx in volo(e li son azz..)
un pacco gia fatto (meglio le lipo) saltare il ponticello di ricarica con due fili e una buona spina per poter togliere il pacco dalla radio e caricarlo. con la 7 carico le batt. lipo e swiccing non suo ogni 30 ore
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 12:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
anch'io ho questo pericolosissimo problema col modulo spektrum sulla mx22, e non si presenta nè col modulo Assan nè con quello graupner. penso dipenda dal failsafe, ma non so come si imposti il failsafe con Spektrum: devo vincere la pigrizia e scoprirlo, plrima che l'elica mi affetti un dito... o peggio
Ciao. Per impostare il failsafe col modulo spektrum, rifai il binding con gli stick in posizione failsafe. Così ti salvi le dita...

Ciao.
Rispondi

Bookmarks