![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2011
| puo funzionare questo metodo?
salve a tutti sono un principiante. mi chiedevo se questa mia intuizione fosse possibile per "volare" all infinito . innansitutto ipotizziamo di possedere una presa elettrica per automobili che esistono eccome.. poi di possedere almeno 3 caricabatterie e di possedere almeno 6 batterie lipo, una volta esaurita la prima batteria la metto subito in carica e nel mentre utilizzo le 5 rimanenti , esaurita la seconda vado con la terza e cosi via ,caricando le batterie scarice e utilizzando le altre carice, cosi facendo le batterie messe in carica dopo i primi voli dovrebbero essere al pieno e pronte per essere riutilizzate, tutto questo solo allo scopo di poter volare 1 giornata intera senza dover tornare a casa per ricaricare. sapete dirmi se e una idea realizzabile? oppure potete dirmi direttamente come fate voi dato che non possiedo ancora un modello avanzato di elicottero e non capisco ancora nulla in questo campo.
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
calcola che attualmente, con le ultime lipo in circolazione le si può caricare a 12C, cioè 12 volte la loro capacità. se tu avessi una lipo da 2A (o 2000 mh, è la stessa cosa) la puoi caricare a 24A, cioè circa 8 minuti per portarla a piena carica.. questo significherebbe che con un volo medio di 5 o 6 minuti, e 6 pacchi, potresti volare i continuazione
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Torino
|
si, si teoricamente è fattibile.. ma praticamente inutile e impossibile.. ![]() da quano ho capito non hai ancora pilotato un eli... beh, prima pilotalo per 5 minuti, poi atterra e vedi come ti senti... volare anche solo 30 minuti di fila diventa snervante e ti porta a sbaglialre molto facilmente... poi dipende da come voli... se voli per imparare a volare meglio, sperimentando cose nuove è un conto... se invece voli tanto per volare, così come si vola con un aquilone.. allora è diverso... e secondo me rischia di diventare decisamente noioso.. ![]() Ultima modifica di fabietto_91 : 03 giugno 11 alle ore 09:39 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
|
Dipende dal modello che possiedi.... Se è un 450, quindi hai batterie 3s, bastano 3 lipo: -2 sotto carica -1 in uso -scendi, stacchi e la lasci a raffreddare -lasci raffreddare il motore -parti con 1 delle 2 che avevi messo sotto carica -scendi, metti sotto carica la precedente lipo che hai scaricato -lasci raffreddare il motore -parti In tal modo hai 1 lipo carica, 1 lipo a raffreddare e 1 lipo sotto carica Piccola premessa: il carichino dev' essere sufficientemente potente e la lipo deve reggere almeno 3C di carica Per gli altri eli, non ti so dire... Ho un Velocity 50 a LiFe: lo mettevo sotto carica appena scendevo perchè le LiFe non sono suscettibile alle variazioni di temperatura. In tal modo, si ricaricava in 15 minuti a 10A |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Io ho risolto con un alimentatore da pc modificato, in grado di erogare 42A, poi un carichino in grado di erogare 10A, e un caricatore parallelo carico 8 lipo 3s in circa h1,30 a 10A.
__________________ T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx ![]() Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
![]() | Citazione:
Fattibile ma inutile. Io quando vado al campo, raramente riesco a scaricare tutti i pacchi. Tra un volo e l'altro ci si ferma a chiacchierare, guardare gli altri che volano ecc... Già volare 1 ora di fila è da andare fuori di testa. Ciao, Igor. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Quando sono al campo mi bastano due lipo da 5C di ricarica con un ottimo caricatore (il mio raggiunge i 20Ampere di ricarica). Mentre volo con una lipo l'altra si ricarica. Il tempo di fare un minimo di pausa, magari guardare qualcun altro volare, ho sempre una lipo pronta sul modello ![]() Ultima modifica di Enrico_ : 03 giugno 11 alle ore 11:09 |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
|
Io sono sempre stato dell'idea di caricare le lipo a 1C al max se vado di fretta poco più di 1c ma sempre al di sotto dei 2c.Penso che di sicuro se le carichi a 2 o 3 ecc,non ti durino molto,sia come cicli di vita che come minuti di volo. Inoltre se sali e scendi senza far raffreddare il motore e regolatore, soprattutto in estate,non a lungo bruci tutto.
__________________ www.areafly69.it |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
come far funzionare carrelli retrattili | GUZZI | Elimodellismo Riproduzioni | 7 | 04 marzo 11 13:53 |
Pollice allenamento e metodo o upgrade ed elettronica? Questo è il dilemma! | PasqualeRungi | Elimodellismo Acrobazia | 13 | 26 settembre 09 16:19 |
può funzionare ???? | marco70 | Elimodellismo Principianti | 4 | 25 maggio 06 19:12 |
potrebbe funzionare? | morfeo | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 3 | 13 novembre 05 22:57 |