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Vecchio 02 giugno 11, 15:00   #1 (permalink)  Top
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Vite del minimo che si muove da sola.

Ragazzi, stamattina durante un volo con l'eli mi è successo questo: all'improvviso il motore è calato sensibilmente di potenza. In effetti anche accelerando al massimo l'eli non si alzava più di tanto fino al punto che è prorpio sceso giù. Fortunatamente sono riuscito ad accompagnarlo dolcemente in atterraggio. Non capivo cosa fosse successo. Alla fine dopo aver smontato il carburatore dal motore, mi sono accorto che la vite del minimo si è avvitata da sola fino addirittura ad incastrarsi nel condotto femmina, per cui il gas è rimasto bloccato e si apriva poco, a meno della metà. E poi ovviamente di miscela ne passava poca o niente.

Così, l'ho svitata rimettendola nella giusta posizione e l'eli è tornato a volare bene. Dopo pochi minuti: di nuovo il problema. In sintesi, accade che la vite del minimo si avvita verso l'interno da sola. Non so se per via delle vibrazioni o per qualcos'altro. Fatto sta che si verifica questo problema.

Cosa posso fare per risolvere questa cosa? Avevo pesato di mettere del frenafiletti sulla filettatura della vite. Che mi dite?
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Vecchio 03 giugno 11, 00:12   #2 (permalink)  Top
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Di solito le viti dei getti dei carburatori hanno un oring per evitare che si spostino
e basta sostituire quello.
Pero' non e' chiaro che vite del minimo intendi, quella che regola la miscela aria/carburante, o quella che regola l'apertura (fondo corsa) del barilotto/farfalla ?
Poi dicci almeno che motore e'.....
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Vecchio 03 giugno 11, 09:58   #3 (permalink)  Top
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Aria/carburante e non minimo meccanico, anche perchè è l'unica vite del minimo, almeno sul mio carburatore (a parte la vitina che blocca la rotazione del cilindretto, ma quella va avvitata fino in fondo fissa). Il motore è il GX36 Kyosho.
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Vecchio 03 giugno 11, 19:41   #4 (permalink)  Top
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E' per caso questa la vite ?
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Vite del minimo che si muove da sola.-kyosho.jpg  
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Vecchio 03 giugno 11, 21:13   #5 (permalink)  Top
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Si, esatto.
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Vecchio 03 giugno 11, 21:24   #6 (permalink)  Top
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Premetto che non conosco il tuo motore, ma tutte le viti di quel tipo hanno
un gommino (oring) proprio per evitare che si muovano da sole.
Sei sicuro che la tua non ce l'abbia ?
Svitala tutta ed estraila e controlla.
E poi non puo' essere come dici tu che va stretta a battuta, perche' quello e' uno
spillo conico che va proprio finemente regolato, se si stringe tutta si chiude la miscela
del minimo.
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Vecchio 04 giugno 11, 09:18   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Premetto che non conosco il tuo motore, ma tutte le viti di quel tipo hanno
un gommino (oring) proprio per evitare che si muovano da sole.
Sei sicuro che la tua non ce l'abbia ?
Svitala tutta ed estraila e controlla.
E poi non puo' essere come dici tu che va stretta a battuta, perche' quello e' uno
spillo conico che va proprio finemente regolato, se si stringe tutta si chiude la miscela
del minimo.
Allora, l'ho svitata, l'o-ring c'era.
Anche se appre strano, era avvitata tutta in battuta, infatti la miscela del minimo si è chiusa (ricordo che l'elicottero si spense da solo dopo l'atterraggio).

Ora, ragionando sul tutto, sono arrivato a questa conclusione: muovendo il gas sappiamo che la farfalla del carburatore si muove continuamente, e con essa lo spillo del minimo che entra ed esce continuamente nel condotto che si trova di fronte. Poichè lo spillo del minimo è a punta (cioè ha una punta e poi man mano si allarga), entrando ed uscendo continuamente nel condoto ha ricevuto tante piccole sollecitazioni nel senso di avvitamento fino a quando si è incastrato. Avvenuto ciò, il cilindreto non tornava più indietro e non si poteva più accelerare.

E' una cosa strana, ma dev'essere accaduto così. Forse il carburatore di questo motore kyosho non è il massimo dell'ingegneria, non saprei. Ora ho messo del frenafiletti sulla filettatura dello spillo che dovrebbe svolgere il suo compito..... o almeno spero.
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Vecchio 04 giugno 11, 10:28   #8 (permalink)  Top
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Se l'oring era buono (cioe' non rotto o screpolato) allora non ti resta che il frenafiletti
che hai messo. Buona fortuna !
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Vecchio 04 giugno 11, 10:36   #9 (permalink)  Top
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Grazie di tutto Dado, sei stato molto gentile ad aiutarmi
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Vecchio 04 giugno 11, 23:01   #10 (permalink)  Top
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Ho provveduto a mettere il frenafiletti, ho provato l'elicottero e va bene. Grazie di nuovo.
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