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Vecchio 11 giugno 11, 00:18   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di TREVY
 
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premettendo che non sono un ing


ma sapendo che il tubo di pitot misurare la velocità dell'oggetto rispetto al fluido in cui è immerso!

come si fa ad installare correttamente il tubo di pitot su un elicottero?
in parole povere.... IL DOVE VA ATTACCATO... QUESTO LO SO, E' COME VA ATTACCATO, PERCHE IL TUBO DI PITOT DEVE ESSERE PARALLELO AL FLUIDO...OK!! BENE... MA COME SI DETERMINA QUESTO PARALLELO???

SU UNA FUSOLIERA SAREBBE TUTTO MOLTO PIU "FACILE" MA SU DI UN MODELLO TRADIZIONALE CON LA CANOPY... MA IO LO VEDO MOLTO PIU ARDUO...
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Vecchio 11 giugno 11, 04:31   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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http://eagletreesystems.com/Standalone/standalone.htm

altimetro + pitot a circa 40$, non male
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2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
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Vecchio 11 giugno 11, 06:12   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se ti accontenti dell'errore del GPS e di non avere una velocita' reale, ma di una al suolo, perfetto.

Strumenti di misura affidabili a 25 euro non ne conosco, nemmeno eni righelli !!

Un sensore valido (pitot piu' logger) ti costa 150 euro, ma il valori rilevati (se installato correttaemente) sono estremamente precisi, nell'ordice di +/-0.1 m/s (circa) per velocita' sino a 450 km/h

Se invece si vogliono fare relevazioni spannometriche, il GPS puo' andare, ma mettiamo in conto errori del 10 o anche 20% parlando di velocita' relativa all'aria (e non al suolo che non ha significato !!)
Scusa l'ignoranza ma il tubo di Pitot non legge semplicemente la pressione dell'aria dell'aria che entra nel tubo stesso ?
Come fa la centralina a sommare o sottrarre la velocità del vento se stai andando contro vento o a favore (ovviamente in una giornata ventosa) ?
Come fa poi la centralina a sottrarre la velocità del vento generato dalle pale del rotore nel caso tu dia più o meno comando di ciclico inclinando di più o di meno il rotore ?

Così ad occhio e spannometricamente mi dà l'impressione di un sistema moooolto più impreciso. Perchè invece dici che è più preciso ?

Ciao
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Vecchio 11 giugno 11, 07:28   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di TREVY
 
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza ma il tubo di Pitot non legge semplicemente la pressione dell'aria dell'aria che entra nel tubo stesso ?
Come fa la centralina a sommare o sottrarre la velocità del vento se stai andando contro vento o a favore (ovviamente in una giornata ventosa) ?
Come fa poi la centralina a sottrarre la velocità del vento generato dalle pale del rotore nel caso tu dia più o meno comando di ciclico inclinando di più o di meno il rotore ?

Così ad occhio e spannometricamente mi dà l'impressione di un sistema moooolto più impreciso. Perchè invece dici che è più preciso ?

Ciao
L anemometro collegata al tubo di pitot... Indica la tas true air speed velocita' all'aria! Mentre a noi ci piace la GS la ground speed... Velocità al suolo. Quindi quella che ci viene indicata da un apparato GPS. Quindi velocità' del modello sommata o sottratta al vento! Corregetemi se sbaglio....
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Vecchio 11 giugno 11, 08:31   #85 (permalink)  Top
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Si, ma cosa serve sapere con l'ely fermo in hovering che il vento viaggia a 20 o 30km l'ora?
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Vecchio 11 giugno 11, 09:15   #86 (permalink)  Top
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Si, ma cosa serve sapere con l'ely fermo in hovering che il vento viaggia a 20 o 30km l'ora?
Che l'elicottero non e' in Hovering ma sta volando a 20 o 30 km/h. Ecco dove sta la differenza.

Fare un passaggio a favore di vento vuol dire che la velocita' effettiva e' inferiore esattamente di quanto e' veloce il vento.
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Vecchio 11 giugno 11, 20:48   #87 (permalink)  Top
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dtruffo forse dimentichi che c'è una differenza sostanziale tra i fullsize e gli aeromodelli. Noi non ci stiamo sopra ma siamo vincolati a terra.
Sapere la TAS non ci serve a nulla, non abbiamo una V.N.E. da rispettare...a noi interessa vederlo sfrecciare parallelo al suolo, sentire il flappeggio delle pale che schiaffeggiano l'aria in richiamata, sfogata e giù di nuovo.

Guarda caso nessun recod FAI è misurato con Pitot ma tutti con cronometro e fotocellule, pistola laser o radar.

Tra l'altro il montaggio dei pitot sugli eli è già problematico sugli elicotteri veri, figurati su un modello dove i flussi sono talemente disturbati che sarebbe quasi impossibile isolare la presa dinamica.

Dai torniamo in topic e organiziamo il contest!
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Vecchio 11 giugno 11, 21:27   #88 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
dtruffo forse dimentichi che c'è una differenza sostanziale tra i fullsize e gli aeromodelli. Noi non ci stiamo sopra ma siamo vincolati a terra.
Sapere la TAS non ci serve a nulla, non abbiamo una V.N.E. da rispettare...a noi interessa vederlo sfrecciare parallelo al suolo, sentire il flappeggio delle pale che schiaffeggiano l'aria in richiamata, sfogata e giù di nuovo.

Guarda caso nessun recod FAI è misurato con Pitot ma tutti con cronometro e fotocellule, pistola laser o radar.

Tra l'altro il montaggio dei pitot sugli eli è già problematico sugli elicotteri veri, figurati su un modello dove i flussi sono talemente disturbati che sarebbe quasi impossibile isolare la presa dinamica.

Dai torniamo in topic e organiziamo il contest!
Contento tu..
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Vecchio 11 giugno 11, 22:34   #89 (permalink)  Top
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Per me basta sapere che durante le prove non c'é vento...in quel modo la velocitá é effettiva..
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 11 giugno 11, 22:38   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di TREVY
 
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Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Per me basta sapere che durante le prove non c'é vento...in quel modo la velocitá é effettiva..
rappy... vai di GPS è la miglior soluzione!
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