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Vecchio 13 giugno 11, 12:28   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di CGTeam
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Con un campionamento a 10 Hz avrai una lettura di 40 posizioni, a 1 hz di 4 e via di seguito.
Considerando che il GPS ha un errore sul posizionamento che varia (in caso di ottima copertura e elevato numero di satelliti) tra 1 e 10 mt, maggiori saranno le letture, piu' l'errore potra' essere compensato.
Quindi maggiore è la frequenza di campionamento, maggiori saranno le letture e quindi la media risultante darà un valore più reale, giusto?
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Vecchio 13 giugno 11, 12:30   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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Quindi maggiore è la frequenza di campionamento, maggiori saranno le letture e quindi la media risultante darà un valore più reale, giusto?
Esattamentes!!
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Vecchio 13 giugno 11, 13:11   #103 (permalink)  Top
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Esattamentes!!
Ma...... e allora cosa aspettano a farlo a 600hz come le TV?
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Vecchio 03 agosto 11, 16:30   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di kappa400
 
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ragazzi mi fate venire le mmalattie....porca zozza...stasera attacco il gps al trex 500 originale per vedere quanto fa ...ovviamente a bombazza
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Vecchio 03 agosto 11, 19:02   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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La frequenza di campionamento nel nostro caso e' essenziale.
facciamo un esempio.
Fai un passaggio a 100 km/h, quindi 55 m/s circa
Per quanto riuscirai ad andare dritto senza cambiare velocita' o virare ? 200 mt al massimo? , quindi ci impiegherai circa 4 secondi

Con un campionamento a 10 Hz avrai una lettura di 40 posizioni, a 1 hz di 4 e via di seguito.

Considerando che il GPS ha un errore sul posizionamento che varia (ion caso di ottima copertura e elevato numero di satelliti) tra 1 e 10 mt, maggiori saranno le letture, piu' l'errore potra' essere compensato.

Il problema della rilevazione gps su un modello e' la durata del campionamento che faciamo .

In macchina ad esempio non e' un problema stimare una velocita' su un rettilineo di un chilomtro, su un modello e' quasi impensabile !
Ciao dtruffo, scusa ma il tuo ragionamento non mi convince.
Se il gps fa una misura differenziale della posizione per la determinazione della velocità, l'errore assoluto sulla posizione non è importante per il calcolo. Il filtraggio dei dati rilevati non avviene su tempi così lunghi come dici tu (su 1km di rettilineo), quindi si ha una buona precisione anche su distanze e velocità basse.

Secondo me un gps con una frequenza di campionamento più elevata porta vantaggi solamente nella determinazione della velocità durante una virata. In questa condizione una frequenza di campionamento più bassa porterebbe ad una sottostima della velocità reale.

Ovviamente sono tutte considerazioni fatte ipotizzando la traslazione su un piano parallelo al terreno.

Ciao, Igor.
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Vecchio 03 agosto 11, 19:27   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Ciao dtruffo, scusa ma il tuo ragionamento non mi convince.
Se il gps fa una misura differenziale della posizione per la determinazione della velocità, l'errore assoluto sulla posizione non è importante per il calcolo. Il filtraggio dei dati rilevati non avviene su tempi così lunghi come dici tu (su 1km di rettilineo), quindi si ha una buona precisione anche su distanze e velocità basse.

Secondo me un gps con una frequenza di campionamento più elevata porta vantaggi solamente nella determinazione della velocità durante una virata. In questa condizione una frequenza di campionamento più bassa porterebbe ad una sottostima della velocità reale.

Ovviamente sono tutte considerazioni fatte ipotizzando la traslazione su un piano parallelo al terreno.

Ciao, Igor.
Il problema è proprio quello di far muovere l'eli di moto rettilineo uniforme.

Ciao.
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Vecchio 03 agosto 11, 19:30   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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Ciao

Ciao a tutti, ragazzi siete incredibili!! Un classe 500 a 200 Km/h!!!! Sono rimasto a bocca aperta! Io il mio T rex lo faro andare a 60 Km/h eh eh, vabbè perchè sono uno scarpone ma penso che in ogni caso anche se per ipotesi facesse una velocità così farei 10 m. poi mi schianterei!! Azz compilmenti ragazzi siete davvero in gamba e quante ne sapete!! RRRappy hai un missile non un ely.
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Vecchio 03 agosto 11, 19:38   #108 (permalink)  Top
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Il problema è proprio quello di far muovere l'eli di moto rettilineo uniforme.

Ciao.
100m di volo rettilineo non sono un problema nemmeno con un 450. Inoltre non occorre che sia uniforme
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Vecchio 03 agosto 11, 19:46   #109 (permalink)  Top
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Il problema è proprio quello di far muovere l'eli di moto rettilineo uniforme.

Ciao.
100m di volo rettilineo non sono un problema nemmeno con un 450. Inoltre non occorre che sia uniforme
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Vecchio 04 agosto 11, 09:03   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di kappa400
 
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provato ieri sera.ho imbarcato il mio fido garmin etrex e grossa delusione....il mio eli fa'85 kmorari.devo dire che ieri sera qui da me' c'era un vento a folate che portava via,quindi non ho spremuto al massimo l'eli.cmq provo a dare anche qualche grado in piu' al collettivo.qualcuno ha mai provato la massima velocita' del trex 500?
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