![]() |
Per coloro che hanno un elicottero a scoppio..... Ragazzi, col vostro eli a scoppio quante ore di volo complessivamente riuscite a fare in sicurezza col pacco da 4,8V? Grazie. |
Quello che conta e' la capacita' in ma del pacco..... nel mio caso con pacco da 4,8V 2600ma.... faccio (facevo prima di passare alle lipo) 3 voli da 14 minuti l'uno valido per TRex 600 con servi digitali, gyro GY520 con servo BLS254 e ricevente Futaba R6008HS... Rino |
Io ho un pacco nimh sanyo eneloop da 2000 mah. Un serbatoio mi dura circa 12 minuti, servi del piatto hitec digitali, sulla coda il 401 col 9254. Faccio volato normale. Secondo te quanti serbatoi potrei farci ad occhio e croce. |
Batterie Io mi regolo cosi' faccio un volo e ricarico le batterie e vedi quanto hai consumato da li' ti regoli. |
Citazione:
Non esiste un tempo uguale per tutti. Innanzitutto non hai specificat il tipo di batterie la capaità in Mha che tipo di volo ed elettronica. Comunqe come dice Tmax500 la miglior cosa da fare è come dice lui dopo un volo vedi quante Ampere riprende la tua batteria e di conseguenza ti regoli ciao |
Citazione:
saluti yuri |
Citazione:
Citazione:
comunque quoto quanto dici --- volo-controllo consumo e calcolo in sicurezza :) saluti |
Citazione:
Voi per vedere il livello della batteria come fate a saperlo col caricabatteria digitale? Usate qualche funzione specifica o lo mettete semplicemente in carica? |
per completezza rispetto a quanto ho detto ... io faccio praticamente solo hovering e pochissimo volato.... Con 2000ma direi che il terzo volo (da 12 minuti) e' a rischio, segui comunque le indicazioni che ti hanno gia' dato..... fai un volo ... ricarichi e controlla quanti ma hai fornito in ricarica.... ovviamente... fino a quanto non passi anche tu alle lipo ... devi procurarti o farti almeno 4 pacchi..... |
adotta una cosa tipo questa Alewings - Electronic equipment il numero dei lampeggi ti aiuta a capire lo stato della batteria e se scendi sotto una certa tensione il led diventa fisso ed entra in gioco la riserva.... è sicuro e ti da la possibilità di fare tutte le prove che vuoi per capire quanto puoi volare col tuo pacco... io uso quello per lipo e mi da una grande sicurezza... |
Citazione:
Scusate, forse mi sono confuso. In effetti il valore dell'amperaggio di ricarica è quello indicato sul display in basso destra affianco al tempo e sotto al voltaggio, giusto? E' quello che dovrei vedere? |
Citazione:
Scusa ma perchè non ci monti una bella lipo???? e comunque non ci hai detto le specifiche della batteria che usi. |
Citazione:
ps x Heliman 3 voli da 12 minuti con delle 2000mA sei quasi a rischio, diciamo "ipotiziamo"che consumerai all'incirca 300/400mA a volo arriviamo oltre al 50% della capacita delle ni/cd e da li incomincia a calare la curva di brutto. |
Citazione:
Grazie DEX1 sei stato molto Chiaro. Non te la prendere per Yuri: non è cattivo, è fatto così, ci siamo abituati :) |
Citazione:
Grazie, quasi quasi ci faccio un pensierino. Ma poi per la lipo ci vuole il limitatore di tensione? Perchè il servo di coda futaba va solo a 4,8v. Comuqnue i dati delle mie batt li ho scritti già dall'inizio, e sono 2000 mah pacco sanyo Eneloop, 5 servi digitali. |
Citazione:
e stai apposto. ciao |
Citazione:
Chiedo scusa non avevo letto le specifiche delle tue batt..:P io sul trex 600 nitro monto le lipo per alimentare il tutto servo di coda 9254 e non ho mai montato lo step-down Ps sotto consiglio dell'amico "Nigel One" . |
Citazione:
AVrai delle belle sorprese:fiu: |
Citazione:
|
Citazione:
Ce ne sono di varie marche, modelli e prezzi. Uno dei migliori in assoluto e' l' Unilog della SM-Modellbau. Unito ai giusti sensori e' in grado di memorizzare i valori che ti servono. Nel caso della bateria dell'RX una configurazione di qusto genere UniLog mit USB-Interface Kabel Art.Nr.: 2500 Che e' il vero proprio logger piu' il sensore UniLog Empfängerstromsensor 20 A mit GPN/FUT Anschlusskabel Art.Nr.: 2523 Che ti memorizza tensione ed assorbimenti e' in grado di fugare ogni perplessita', con dati reali e non supposti. Altri ottimi prodotti sono quelli della Eagletree Telemetria Micro Power e LOGGER V4 100A 80V Codice: AW-EAT07E (li trovi da Flymodelcomponets) ma piu' indicato per il motore elettrico che non per la batteria rx/servi o Quelli della Hyperion MDU Micro Data Unit per EMETER II - HYPERION Codice: HP-EM2-MDU in unione con l'interfaccia PC Kit USB HP-TI PRGUSB per connessione RDU PC Codice: HP-TI-PRGUSB Ma anche questo piu' finalizzato all'analisi del motore principale Puoi vedere il tutto sul sito del produttore http://www.sm-http://www.sm-modellbau.de/ purtroppo tutto in tedesco. In italia viene distribuito da Schaller a Firenze. Altri strumenti che danno la lettura immediata (tipo le varie telemetrie delle radio) non servono a nulla. L'analisi dei dati va fatta con calma, a tavoli ed e' impossibile farla durante il volo |
Grazie, sei stato molto gentile. Ovviamente grazie anche a tutti gli altri :) |
Citazione:
saluti yuri |
Citazione:
su su dai,chi la fa se la aspetti.:wink: |
Citazione:
saluti yuri |
:OT: scusate......ma in cosa consiste l'essere banato?:blink: |
Citazione:
chissa che cosa hai fatto.B) |
Citazione:
senza poter scrivere e loggarti. per essere bannato devi trasgredire in modo grave al regolamento. il motivo piu' banale e' offendere qulcuno ripetutamente. il periodo lo decide/decidono i moderatori. |
Citazione:
saluti yuri |
Batterie Oppure cosa molto semplice puoi acquistare uno di quei strumenti con i led che da verdi passano al giallo e rosso vedrai che stai tranquillo ,come si chiama non ricordo.:icon_rofl |
Citazione:
e' sono in buona compagnia.:asd::asd: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002