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Vecchio 30 maggio 11, 14:11   #11 (permalink)  Top
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Si, però ho notato che i caricabatteria digitali sul display indicano un valore sempre un pò superiore rispetto a quello reale. Cioè, se ad esempio, un pacco da 4,8 è scarico a 3,2, quando lo metto sotto carica mi indica un voltaggio 4,6 o qualcosa del genere.

Voi per vedere il livello della batteria come fate a saperlo col caricabatteria digitale? Usate qualche funzione specifica o lo mettete semplicemente in carica?

Scusate, forse mi sono confuso. In effetti il valore dell'amperaggio di ricarica è quello indicato sul display in basso destra affianco al tempo e sotto al voltaggio, giusto? E' quello che dovrei vedere?
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Vecchio 30 maggio 11, 16:31   #12 (permalink)  Top
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Scusate, forse mi sono confuso. In effetti il valore dell'amperaggio di ricarica è quello indicato sul display in basso destra affianco al tempo e sotto al voltaggio, giusto? E' quello che dovrei vedere?
ciao dovresti vedere quante ampre riprende in fase di ricarica.

Scusa ma perchè non ci monti una bella lipo????

e comunque non ci hai detto le specifiche della batteria che usi.
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prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
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Vecchio 30 maggio 11, 16:52   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
se lo lasci spento a terra di ore puoi farne parecchie
saluti yuri
BANNATELO!


ps x Heliman 3 voli da 12 minuti con delle 2000mA sei quasi a rischio,
diciamo "ipotiziamo"che consumerai all'incirca 300/400mA a volo arriviamo
oltre al 50% della capacita delle ni/cd e da li incomincia a calare la curva di brutto.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

Ultima modifica di dex1 : 30 maggio 11 alle ore 16:58
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Vecchio 30 maggio 11, 17:05   #14 (permalink)  Top
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BANNATELO!


ps x Heliman 3 voli da 12 minuti con delle 2000mA sei quasi a rischio,
diciamo "ipotiziamo"che consumerai all'incirca 300/400mA a volo arriviamo
oltre al 50% della capacita delle ni/cd e da li incomincia a calare la curva di brutto.

Grazie DEX1 sei stato molto Chiaro. Non te la prendere per Yuri: non è cattivo, è fatto così, ci siamo abituati
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Vecchio 30 maggio 11, 17:10   #15 (permalink)  Top
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ciao dovresti vedere quante ampre riprende in fase di ricarica.

Scusa ma perchè non ci monti una bella lipo????

e comunque non ci hai detto le specifiche della batteria che usi.

Grazie, quasi quasi ci faccio un pensierino. Ma poi per la lipo ci vuole il limitatore di tensione? Perchè il servo di coda futaba va solo a 4,8v.

Comuqnue i dati delle mie batt li ho scritti già dall'inizio, e sono 2000 mah pacco sanyo Eneloop, 5 servi digitali.
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Vecchio 30 maggio 11, 17:17   #16 (permalink)  Top
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Grazie, quasi quasi ci faccio un pensierino. Ma poi per la lipo ci vuole il limitatore di tensione? Perchè il servo di coda futaba va solo a 4,8v.

Comuqnue i dati delle mie batt li ho scritti già dall'inizio, e sono 2000 mah pacco sanyo Eneloop, 5 servi digitali.
e be si x forza.lipo 2 o 3 celle piu bec,magari regolabile e lo metti a 5 volt,
e stai apposto.

ciao
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Vecchio 30 maggio 11, 17:18   #17 (permalink)  Top
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Grazie, quasi quasi ci faccio un pensierino. Ma poi per la lipo ci vuole il limitatore di tensione? Perchè il servo di coda futaba va solo a 4,8v.

Comuqnue i dati delle mie batt li ho scritti già dall'inizio, e sono 2000 mah pacco sanyo Eneloop, 5 servi digitali.

Chiedo scusa non avevo letto le specifiche delle tue batt..

io sul trex 600 nitro monto le lipo per alimentare il tutto
servo di coda 9254 e non ho mai montato lo step-down

Ps sotto consiglio dell'amico "Nigel One" .
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Vecchio 30 maggio 11, 17:19   #18 (permalink)  Top
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Io ho un pacco nimh sanyo eneloop da 2000 mah. Un serbatoio mi dura circa 12 minuti, servi del piatto hitec digitali, sulla coda il 401 col 9254. Faccio volato normale. Secondo te quanti serbatoi potrei farci ad occhio e croce.
Misura gli assorbimenti con un logger. Tutte le altre vie sono un tirare ad indovinare !

AVrai delle belle sorprese
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 30 maggio 11, 19:34   #19 (permalink)  Top
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Misura gli assorbimenti con un logger. Tutte le altre vie sono un tirare ad indovinare !

AVrai delle belle sorprese
Scusa l'ignoranza, che cos'è un logger e dove posso trovarlo?
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Vecchio 30 maggio 11, 21:21   #20 (permalink)  Top
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Scusa l'ignoranza, che cos'è un logger e dove posso trovarlo?
i Logger sono degli strumenti che, installati a bordo del modello, sono in grado di leggere alcuni parametri, memorizzarli e permetterne una comoda analisi post volo (normalmente su PC)

Ce ne sono di varie marche, modelli e prezzi. Uno dei migliori in assoluto e' l' Unilog della SM-Modellbau. Unito ai giusti sensori e' in grado di memorizzare i valori che ti servono.

Nel caso della bateria dell'RX una configurazione di qusto genere


UniLog mit USB-Interface Kabel Art.Nr.: 2500
Che e' il vero proprio logger
piu' il sensore

UniLog Empfängerstromsensor 20 A mit GPN/FUT Anschlusskabel Art.Nr.: 2523

Che ti memorizza tensione ed assorbimenti

e' in grado di fugare ogni perplessita', con dati reali e non supposti.

Altri ottimi prodotti sono quelli della Eagletree
Telemetria Micro Power e LOGGER V4 100A 80V
Codice: AW-EAT07E
(li trovi da Flymodelcomponets)
ma piu' indicato per il motore elettrico che non per la batteria rx/servi

o Quelli della Hyperion
MDU Micro Data Unit per EMETER II - HYPERION
Codice: HP-EM2-MDU
in unione con l'interfaccia PC

Kit USB HP-TI PRGUSB per connessione RDU PC
Codice: HP-TI-PRGUSB
Ma anche questo piu' finalizzato all'analisi del motore principale


Puoi vedere il tutto sul sito del produttore

http://www.sm-http://www.sm-modellbau.de/ purtroppo tutto in tedesco.

In italia viene distribuito da Schaller a Firenze.

Altri strumenti che danno la lettura immediata (tipo le varie telemetrie delle radio) non servono a nulla. L'analisi dei dati va fatta con calma, a tavoli ed e' impossibile farla durante il volo
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