![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
| Corona principale non a piano
Ciao a tutti, a seguito di un crash ho sostituito l'albero principale e la corona principale del mio rex 600. Mi sono però accorto che adesso la corona quando gira non è perfettamente a piano, ha un movimento ondulatorio ed in un certo punto noto che la parte inferiore della corona principale tocca (raschiando) la parte superiore della coroncina (io la chiamo così) Ely Shop Qualcuno può dirmi come posso risolvere ? Devo forse cambiare qualche altro pezzo ? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
|
Ciao, come vedi non ho il 600, ma il principio è sempre lo stesso. Controlla che la corona principale non sia storta appoggiandola su un piano (magari può essersi deformata serrando troppo il perno), poi controlla questo ed infine questi altri. La mia poca esperienza non mi suggerisce altro, magari i guru sapranno aiutarti meglio ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
| Preciso che una volta montata e accoppiata con l'autoritazione però .....se appoggio il tutto su un piano e fatta girare manualmente noto che la corona non è più a piano, potrebbe essere che si sia storto questo o quest'altro pezzo ? |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, Con le corone in plastica è abbastanza normale che non siano perfettamente in piano. Ciò spesso è dovuto sia al montaggio sul relativo mozzo e sia ad una leggera svergolatura della corona stessa. Io ho lo stesso problema sul Logo 24 e l'ho avuto sul 450. Sul 450 si è "raddrizzata" da sola volando... Sul logo... vedremo... Controlla che i pezzi che hai indicato non siano storti, poi cerca di correggere "a mano" le svergolature, facendo attenzione a non rompere la corona... almeno io ho sempre fatto così. Saluti. A. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema si presenta quando monto tutto il pezzo (corna, autorotazione, perno, cuscinetto etc. etc.) E' per questo che mi domandavo se era il caso di cambiare i due pezzi indicati nel post precedente. solo che volevo evitare di buttare via dei soldi per poi accorgermi che il problema non era da ricercare nei pezzi sostituiti. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: Riva del Garda
|
"Riesumo" il thread per segnalare un problema analogo, nel mio caso montando un Trex 600 nuovo ho notato che la corona di autorotazione non è perfettamente complanare con la corona principale , nella rotazione manuale dell'albero descrive un leggero moto oscillatorio. Ovviamente il tutto è montato bene e tra le due corone è presente il distanziale (ho provato a smontarla e rimontarla più volte, serrando più o meno il bullone). E' una cosa normale che non pregiudica il volo o bisognerebbe sostituire il pezzo? Grazie a tutti in anticipo.
|
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se non ti influenzano molto il volo, usalo pure così, però tieniti pronti i ricambi dei cuscinetti dell'albero, io fossi in te cercherei di sistemare... ps: riva del garda, sei iscritto al gruppo di Arco? ![]()
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: Riva del Garda
|
Ciao, per quello non ruota eccentrico, noto solo un'oscillazione di qualche decimo sul piano di quella principale, non dovrebbe inficiare il volo ma volevo verificare se poteva essere una cosa comune, il mozzo è inserito perfettamente ed ho provato più volte ma la situazione è sempre la medesima... PS: Sì, mi sono appena iscritto! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
corona principale | tonyj | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 27 giugno 10 21:06 |
GAP Corona principale/corona autorotazione T-REX 700 | telix636 | Elimodellismo Acrobazia | 0 | 14 novembre 08 17:13 |
Sostituire Corona principale | Aregar | Elimodellismo Principianti | 3 | 02 luglio 08 00:10 |
ricambio corona principale t-rex | LeLe83 | Elimodellismo in Generale | 2 | 31 agosto 07 21:20 |
nuova corona principale t-rex | pragamichele | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 21 marzo 07 19:30 |