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Vecchio 14 maggio 11, 23:22   #21 (permalink)  Top
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dico la mia ::

naturalmente con la fly lunga il modello diventa piu ' reattivo!

Dove ,secondo me , nasce la confusione è
che se si aggiungono dei pesi (anche di uguale peso) vicino ai paddles ,

nella fly lunga(essendo i pesi "piu' verso l'esterno" , il modello diventa molto,molto piu' stabile rispetto allo stesso mdello con fly corta con gli stessi pesi vicino ai paddles-

(il modello con la fly corta e i pesi risultera' molto piu' maneggevole di quello con la fly lunga e gli stessi pesi vicino ai paddles)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 23:42   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho visto che esistono due misure di flybar per il trex 600
La prima misura 400 mm, la seconda 440 mm.

Qualcuno mi sa dire qual'è la differenza risontrabile in volo a parità di paddle
(quelli in plastica Align) ?

Grazie
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ah ok,
allora mi conviene prendere quella da 400 mm.
Non facendo 3D, immagino che il bestione sia più stabile e più tranquillo.
Ma ci perdo tanto in reattività o la cosa è abbastanza impercettible per chi, come me, fa solo volato ?
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
dico la mia ::

naturalmente con la fly lunga il modello diventa piu ' reattivo!

Dove ,secondo me , nasce la confusione è
che se si aggiungono dei pesi (anche di uguale peso) vicino ai paddles ,

nella fly lunga(essendo i pesi "piu' verso l'esterno" , il modello diventa molto,molto piu' stabile rispetto allo stesso mdello con fly corta con gli stessi pesi vicino ai paddles-

(il modello con la fly corta e i pesi risultera' molto piu' maneggevole di quello con la fly lunga e gli stessi pesi vicino ai paddles)
Giusto edubu,
Le domande erano come sopra , differenza fra la 400 e la 440 e dato che non vuole fare del 3d se la flybar da 440 gli sembra “troppo”reattiva può provare la 400 naturalmente pari paddles.
Poi se togli o aggiungi peso e naturale che ci sono differenze , ma la domanda era da lunghe o corte.
Per me lunga reattivo corta soft e non il contrario .
PS. sempre mio parere personalissimo

saluti
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URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
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Vecchio 15 maggio 11, 00:29   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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(il modello con la fly corta e i pesi risultera' molto piu' maneggevole di quello con la fly lunga e gli stessi pesi vicino ai paddles)
Facciamo due conti spannometrici: l'accelerazione angolare della flybar (insomma la reattività o maneggevolezza) è data dal momento M delle forze aerodinamiche F fratto il momento d'inerzia I.

w. = M / I (il punto andrebbe sopra a w, che poi sarebbe omega, ma va bè! )

L = lunghezza flybar
F (portanza) è proporzionale alla velocità al quadrato, quindi a L^2.
M = F * L, quindi M è proporzionale a L^3
I è proporzionale a L^2
M / I è proporzionale a L

Quindi se aumenta la lunghezza L dovrebbe crescere anche la reattività w., pesi o non pesi.

P.S. Non sono per niente sicuro di quello che ho scritto: CRO fek dove seiiiii!?!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 15 maggio 11, 00:37   #24 (permalink)  Top
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Quindi se aumenta la lunghezza L dovrebbe crescere anche la reattività w., pesi o non pesi.
se metti dei pesi ,vicino ai paddles , ad una fly lunga
rendi il modello stabilissimo ...praticamente da principiante

viceversa fly lunga senza pesi max della reattivita'
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Vecchio 15 maggio 11, 00:55   #25 (permalink)  Top
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se metti dei pesi ,vicino ai paddles , ad una fly lunga
rendi il modello stabilissimo ...praticamente da principiante

viceversa fly lunga senza pesi max della reattivita'
Premesso che vale più un grammo di pratica che 1 tonnellata di teoria, secondo la mia teoria una fly corta con pesi è meno reattiva di una fly lunga con pesi.
__________________
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Vecchio 15 maggio 11, 01:24   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Ali4342
 
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???? ma se io tengo nelle mani il mozzo di un cerchio di bici che ne sò , 26, e lo faccio girare velocemente ( e credo che lo abbiamo provato in tanti ) noto che per spostarlo sul suo asse impiego una certa forza che poi risulta essere maggiore rispetto a quella che devo mettere per spostare sul suo asse un cerchio di dimensioni minore .....come d'altronde un elicottero con rotore e pale di diametro maggiore è piu stabile e paciocco di uno con rotore piu piccolo ...?????? giusto ?
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Vecchio 15 maggio 11, 01:39   #27 (permalink)  Top
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Premesso che vale più un grammo di pratica che 1 tonnellata di teoria, secondo la mia teoria una fly corta con pesi è meno reattiva di una fly lunga con pesi.
dovrebbe essere questa la spiegazione :

Bell =stabilita' per i pesi (effetto giroscopico )

Hiller =reattivita' per leva dei paddles

Bell/Hiller

Bell-Hiller Explained - RC Groups

nella fly lunga prevalentemente Hiller
(e in parte anche per effetto giroscopico :
i modelli con fly lunga senza pesi ,per essere stabili devono "girare forte"!
....il poco effetto Bell è dato dal peso "intrinseco "della fly (metallo /carbonio)

nella fly lunga con pesi a ridosso dei paddles
Bell/ Hiller (insieme)
con piu' peso.. piu ' effetto Bell=piu' stabile (maggiore effetto giroscopico con l'aumentare della distanza dei pesi rispetto ad una fly corta con pesi uguali ----come una ruota di bicicletta di ampio diametro rispetto ad una di piccolo diametro )

...+ ....o ......-
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Vecchio 15 maggio 11, 01:45   #28 (permalink)  Top
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???? ma se io tengo nelle mani il mozzo di un cerchio di bici che ne sò , 26, e lo faccio girare velocemente ( e credo che lo abbiamo provato in tanti ) noto che per spostarlo sul suo asse impiego una certa forza che poi risulta essere maggiore rispetto a quella che devo mettere per spostare sul suo asse un cerchio di dimensioni minore .....come d'altronde un elicottero con rotore e pale di diametro maggiore è piu stabile e paciocco di uno con rotore piu piccolo ...?????? giusto ?

quoto scooter a ruote piccole= maneggevole ma , poco stabile

scooter a ruote "grandi"piu' stabile ma, meno maneggevole nel traffico
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Vecchio 15 maggio 11, 08:17   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di jerry-stratus
 
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Thumbs up

allora dalle prove che IO HO FATTO sul mio modello vi posso ribadire a parita' di setup che:

- allungando la flybar(io sono passato da 40 a 50 cm) la reattivita' aumenta ;

-allungando i paddles (ho usato i Radix yb484 da 84 mm ed i Radix yb4105 da 105 mm) la reattivita' aumenta;

-aumentando il peso dei paddles(provato sul protos dove si possono togliere o aggiungere semplicemente sfilando delle barrette di ferro apposite) la reattivita' DIMINUISCE , punto !!!

piu' chiara di cosi non so come metterla giu' ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 11:20   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-06-2009
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Originalmente inviato da jerry-stratus Visualizza messaggio
allora dalle prove che IO HO FATTO sul mio modello vi posso ribadire a parita' di setup che:

- allungando la flybar(io sono passato da 40 a 50 cm) la reattivita' aumenta ;

-allungando i paddles (ho usato i Radix yb484 da 84 mm ed i Radix yb4105 da 105 mm) la reattivita' aumenta;

-aumentando il peso dei paddles(provato sul protos dove si possono togliere o aggiungere semplicemente sfilando delle barrette di ferro apposite) la reattivita' DIMINUISCE , punto !!!

piu' chiara di cosi non so come metterla giu' ...
Quoto Ora i test successivi , se vuoi ... mettendo dei pesetti sulla fly molto vicino al centro del rotore ( e quindi distanti dai paddels) otterrai un modello di una maneggevolezza incredibile in palestra
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