Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 06, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2004
Residenza: Modena
Messaggi: 105
Immagini: 2
Forti vibrazioni su tutto l'hely VIDEO

Ciao a tutti, ho letto un po' qua e là sulle cause delle forti vibrazioni sugli ely, ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Le vibrazioni avvengono a bassi regimi, sia in accelerazione che in decelerazione, e scompaiono non appena si superano circa i 500 rpm.
Tali vibrazioni sono abbastanza forti da scuotere l'ely!!!

Ho sostituito l'albero principale con uno in acciaio indurito ma nulla.
Tutto è nuovo ed in perfette condizioni, quindi nessun crash!

Le pale sono in carbonio della MS quindi suppongo (per quello che costano) che siano perfettamente bilanciate.
Tutti i leveraggi sono stati rivisti nelle dimensioni, ma nessuna imprecisione rilevata.

Unico dubbio sorge sulla corona principale di trasmissione.

Sono certo che non dipende in nessun modo dalla coda poichè essendoci l'upgrade per l'autorotazione le vibrazioni sorgono quando la coda è ormai ferma.

Ho sostituito interamente il rotore principale con un altro dello stesso tipo, ma il problema non scompare.

La flybar è perfettamente centrata!

Se faccio girare il rotore senza le pale principali le vibrazioni ci sono, ma sono minime, quindi suppongo vengano amplificate dal peso delle pale.

Cosa potrà mai essere?
AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Spero solo che la pazienza mi supporti!!!
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
NIKO

Ultima modifica di niko_xp : 07 luglio 06 alle ore 00:08
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 20:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da niko_xp
Ciao a tutti, ho letto un po' qua e là sulle cause delle forti vibrazioni sugli ely, ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Le vibrazioni avvengono a bassi regimi, sia in accelerazione che in decelerazione, e scompaiono non appena si superano circa i 500 rpm.
Tali vibrazioni sono abbastanza forti da scuotere l'ely!!!

Ho sostituito l'albero principale con uno in acciaio indurito ma nulla.
Tutto è nuovo ed in perfette condizioni, quindi nessun crash!

Le pale sono in carbonio della MS quindi suppongo (per quello che costano) che siano perfettamente bilanciate.
Tutti i leveraggi sono stati rivisti nelle dimensioni, ma nessuna imprecisione rilevata.

Unico dubbio sorge sulla corona principale di trasmissione.

Sono certo che non dipende in nessun modo dalla coda poichè essendoci l'upgrade per l'autorotazione le vibrazioni sorgono quando la coda è ormai ferma.

Ho sostituito interamente il rotore principale con un altro dello stesso tipo, ma il problema non scompare.

La flybar è perfettamente centrata!

Se faccio girare il rotore senza le pale principali le vibrazioni ci sono, ma sono minime, quindi suppongo vengano amplificate dal peso delle pale.

Cosa potrà mai essere?
AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Spero solo che la pazienza mi supporti!!!
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
NIKO
quello scherzo me lo faceva quando avevo lo spindle shaft storto oppure le pale storte!!
ora prova prima di tutto a cambiare le pale(sempre se ne hai disponibili) e vedere come va, (magari sono difettose, capita) poi prova a verificare lo spindle!!
lo spindle è l'alberino che tiene insieme le 2 manine portapala!!
controllalo, se è storto le pale vanno fuori tracking!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 20:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Azzardo, non può essere che sia un problema di motore. Perchè le vibrazioni si vedono in fase di rilascio, quindi potrebbe essere una questione di motore che non gira in perfetto asse e fin tanto che è in trazione non ci sono problemi quando poi ruota per inerzia inizia a trabballare. E' nuovo oppure ha un pò di ore di lavoro???
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 20:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2004
Residenza: Modena
Messaggi: 105
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fabs182
quello scherzo me lo faceva quando avevo lo spindle shaft storto oppure le pale storte!!
ora prova prima di tutto a cambiare le pale(sempre se ne hai disponibili) e vedere come va, (magari sono difettose, capita) poi prova a verificare lo spindle!!
lo spindle è l'alberino che tiene insieme le 2 manine portapala!!
controllalo, se è storto le pale vanno fuori tracking!!
Ho sostituito il rotore con un altro dello stesso tipo montando un altro set di pale, ed il prob rimane purtroppo.
Grazie comunque.
NIKO

Ultima modifica di niko_xp : 09 marzo 06 alle ore 20:49
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2004
Residenza: Modena
Messaggi: 105
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Azzardo, non può essere che sia un problema di motore. Perchè le vibrazioni si vedono in fase di rilascio, quindi potrebbe essere una questione di motore che non gira in perfetto asse e fin tanto che è in trazione non ci sono problemi quando poi ruota per inerzia inizia a trabballare. E' nuovo oppure ha un pò di ore di lavoro???
Il motore è un brushless kontronik FUN 500-19, acquistato nuovo ed avrà al più 1.5 ore di lavoro. Mai usato ad alte tensioni. Escludo il logorio del motore come anche il disassamento, poichè se osservi bene il video, la ruota dentata principale è già ferma quando si avvertono i forti scossoni, quindi il motore in quel frangente è già fermo.
Comunque grazie.
NIKO
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 20:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Il pignone è del diametro interno esatto??se hai delle tolleranze quando lo serri gira storto..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 20:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
controlla i paddle che siano perfettamente allineati alla testa e fra di loro
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 21:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
non ti resta che sostituire i cuscineti dell'albero principale, poichè non mi vengono in mente altre soluz.
il motore non credo proprio che sia lui, il problema è al 99% sulla testa!!
ps. ma il tracking alle pale lo hai fatto????
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 22:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slipknotizzato
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 273
piccola *************************** che dirò prova a stringere o smollare un pelo le pale non so se ho visto male ma appena gira il rotore le pale sistortano un pelo e puù essere anche quello poi sai se hai cambiato tutta la testa con altre pale
slipknotizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 14:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2004
Residenza: Modena
Messaggi: 105
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Il pignone è del diametro interno esatto??se hai delle tolleranze quando lo serri gira storto..
Si il diametro interno del pignone è uguale a quello dell'albero!!!
Grazie cmq
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Realizzazione ala tutto fibra video Lscrignoli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 settembre 07 21:23
DF4 forti vibrazioni Darana Elimodellismo Principianti 5 29 luglio 07 01:28
Tutto su Norimberga 2007: video, foto,.. brifa Elimodellismo in Generale 6 05 febbraio 07 10:02
forti vibrazioni ad un determinato regime!!! and729 Elimodellismo Principianti 3 06 maggio 06 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002