Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 06, 20:05   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2004
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Allora mi auto quoto che a mia volta quotavo Giancarlo e tutti coloro a favore della "stretta di pale"
...ed aggiungo di rivedere il meccanismo di autorotazione che sicuramente frena troppo il rotore!!!
Non penso che il sistema di autorotazione frena troppo il rotore anche perchè ci ho messo un thrust bearing come mostrato in foto!!!

Ultima modifica di niko_xp : 26 agosto 11 alle ore 13:59
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 20:08   #32 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
scusate se insisto. Prendetela pure come un vaneggiamento, se volete...
Ma vedo che nonostante tutti i consigli dei massimi esperti su pale e bilanciamenti il problema c'è ancora. quindi è un difetto fuori dal comune.

Perchè è così difficile supporre che il regolatore, quando si toglie il COMANDO del gas, non possa per un suo guasto continuare a fornire al motore una singola fase?

Ciao!
Gu.
Purtroppo non ho possibilità di provare un altro motore, ma proverò con un altro regolatore!!!
Ciao e grazie del consiglio.
Vecchio 12 marzo 06, 20:25   #33 (permalink)  Top
User

Ragazzi, non ho ancora avuto modo di testare tutti i vostri aiuti, ma domani pomeriggio proverò e vi saprò dire chi di voi ha avuto + fiuto !!!!!
Secondo voi quale potrebbe essere un ordine di controllo ideale senza andare a smontare il tutto???
Inizierò di sicuro con una "stretta di pale"
Vecchio 14 marzo 06, 14:03   #34 (permalink)  Top
User

Forse ho risolto!!!!!!

Ciao ragazzi, sembra io abbia risolto.... ma solo parzialmente, mi spiego:
ho tirato via le pale, e ho fatto girare il rotore a vuoto, ho notato che qualcosa va in vibrazione a basso regime di giri. Ho rimontato le pale ma senza stringerle troppo nelle manine porta pale, ho rimesso in moto l'hely e nuovamente forti scossoni.... A questo punto ho controllato le pale ed ho notato che avevano subìto un forte disassamento. Al che mi sono deciso a stringere le pale abbastanza, i forti scossoni sono spariti ma restano delle piccolissime vibrazioni!! La conclusione a cui sono giunto grazie ad alcuni di voi è questa: Le piccole vibrazioni dovute a qualche imprecisione nell'assemblaggio si ripercuotono sul rotore che come qualcuno aveva ipotizzato mi disassano le pale che porta l'hely a vibrare tremendamente!!!!
Grazie a tutti ragazzi!
Vecchio 14 marzo 06, 14:12   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
insomma, chi ha vinto?
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 20:09   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Citazione:
insomma, chi ha vinto?

Aggiungo: insomma, VOLA o no???
Vecchio 14 marzo 06, 22:35   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
insomma, chi ha vinto?
Sbaglio ma anche tu eri un sostenitore della stretta di pale?
Vecchio 14 marzo 06, 22:37   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon

Aggiungo: insomma, VOLA o no???
Certo che vola, ma volava anche prima, il problema era a bassi regimi di giri!!!!
Tu eri uno dei sotenitori della stretta, quindi sei uno dei vincitori!!!
GRAZIE
Vecchio 14 marzo 06, 22:44   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Sono riuscito solo adesso a vedere il filmato, mi e' capitato diverse volte anche sul t-rex se le pale non erano distese bene in accelerazione (o se si erano un po'storte in decelerazione). Concordo sullo stringerle un po'di piu', anche perche'e' un fenomeno che puo' amplificarsi da solo, un piccolo squilibrio crea un contraccolpo che piega un po' una pala che crea uno squilibrio piu' grande e cosi' via di saltello in saltello.

E questo spiegherebbe anche lo stesso fenomeno in accelerazione, in cui il rotore parte bene, ad un certo punto da degli scrolloni (che non sono uno sbilanciamento delle pale ma probabilmente l'effetto di un brandeggiamento per trovare la posizione di equilibrio) e ad un tratto si mette a girare perfetto.
Grazie Claudio_F tu hai anticipato di qualche giorno il mio resoconto scritto oggi, specie quando ipotizzi dell'amplificazione della piccola vibrazione!!!
Grazie anche a te!
NIKO
Vecchio 15 marzo 06, 00:14   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di slipknotizzato

Data registr.: 11-03-2005
e vai

be allora sono il primo sostenitore delle pale poche parole ma quelle giuste ma non mi ha calcolato nessuno almeno una vincita per il difettotrovato al primo colpo poi potevo anche sbagliare ma ovvio c'è anche qualcosaltro
slipknotizzato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks