Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 06, 00:10   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2004
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Ma la vibrazione si scatena quando togli motore? Se si allora verifica che, a mortore fermo, il rotore giri a mano liberamente... senza inceppamenti...
Le vibrazioni si scatenano quando il motore è già fermo, per questo dico che non dipende dal motore....
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 00:19   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Sono riuscito solo adesso a vedere il filmato, mi e' capitato diverse volte anche sul t-rex se le pale non erano distese bene in accelerazione (o se si erano un po'storte in decelerazione). Concordo sullo stringerle un po'di piu', anche perche'e' un fenomeno che puo' amplificarsi da solo, un piccolo squilibrio crea un contraccolpo che piega un po' una pala che crea uno squilibrio piu' grande e cosi' via di saltello in saltello.

E questo spiegherebbe anche lo stesso fenomeno in accelerazione, in cui il rotore parte bene, ad un certo punto da degli scrolloni (che non sono uno sbilanciamento delle pale ma probabilmente l'effetto di un brandeggiamento per trovare la posizione di equilibrio) e ad un tratto si mette a girare perfetto.
Spero che sia causa di una semplice stretta di troppo alle "pale"!!!
Proverò di sicuro prima a stringere di più le pale, e vi saprò dire!!!
Le pale non le ho strette, tant'è che con una leggera pressione si chiudono. Ma!?!?!' Proverò.
Grazie.
NIKO
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 02:03   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di NightRider

Data registr.: 06-06-2005
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Ho visto che hai le pale del rotore di coda totalmente lasche e la vibrazione coincide con l'arresto appunto della coda e la "caduta" delle pale.

Non e' che in fase di arresto il gruppo posteriore si sbilancia ed innesca una vibrazione che viene poi amplificata dalla struttura e trasmessa al rotore principale?

Visto che le hai provate tutte tanto vale stringere un pelino i palini e vedere se cambia qualcosa.

Io sto riassemblendo il mio Eco 8 ed ho trovato un sacco di dritte anche sulle vibrazioni su:
http://www.dream-models.com/eco/ECO-manual.html
Vecchio 11 marzo 06, 10:09   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
A me da l'impressione che le pale siano troppo lasche, non strette a sufficienza tra le pinze e quando molli motore di disassano troppo provocandoti quel terremotino!
Allora mi auto quoto che a mia volta quotavo Giancarlo e tutti coloro a favore della "stretta di pale"
...ed aggiungo di rivedere il meccanismo di autorotazione che sicuramente frena troppo il rotore!!!

Ma teoricamente su un buon meccanismo di autorotazione il rotore di coda non dovrebbe continuare a girare insieme al rotore principale?
Vecchio 11 marzo 06, 12:49   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
scusate se insisto. Prendetela pure come un vaneggiamento, se volete...
Ma vedo che nonostante tutti i consigli dei massimi esperti su pale e bilanciamenti il problema c'è ancora. quindi è un difetto fuori dal comune.

Perchè è così difficile supporre che il regolatore, quando si toglie il COMANDO del gas, non possa per un suo guasto continuare a fornire al motore una singola fase?

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 13:07   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Scusate..ma coma si fa pre vedere il video??Io se ci clicco sopra mi esce una pagina piena di scarabocchi...idem se lo salvo..
Vecchio 11 marzo 06, 13:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Scusate..ma coma si fa pre vedere il video??Io se ci clicco sopra mi esce una pagina piena di scarabocchi...idem se lo salvo..
Salvalo ed aprilo con windows media player.Ciao
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 14:19   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2004
Porto la mia esperienza con lo spirit L16. Su questo premetto che non ho autorotazione che stacca la coda, ma è con cardano, ma ilproblema era simile.
Quando acceleravo o toglievo motore, a bassi giri si creava una vibrazione che una volta mi ha rotto un portapala.
Ho fatto tutto ciò che hai fatto tu, ma alla fine o risolto con:
-cambio dei cuscinetti della testa,
-stretto le pale un po di più
-grattato un po l'ingranaggio principale.

Quest'ultimo è stato fondamentale, in quanto anche se non sembrava era leggermente ovale, e con bave sul fondo dei filetti. Grattato leggermente e puliti i fondi con uno spazzolino duro (sembra strano no?) ho avuto l'albero che ruotava senza una fastidiosa ciclicità che induriva la rotazione e creava la vibrazione.

Tieni presente però che le pale strette al punto giusto sono fondamentali, soprattutto se la curva di gas non è perfetta.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 16:48   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Anche secondo me,potrebbe essere un problema dell'autorotazione,di troppo attrito,forse tende a frenare troppo il rotore ed una pale esce fuori asse causando la vistosa vibrazione.
Ti dico una cosa ma prendimi con le molle,perchè nn so se effettivamente possa funzionare,secondo me in teoria...

Se hai una lampada strobo,prova ad illuminare il rotore proprio mentre vibra,magari con un po di fortuna riuscirai a vedere un "fotogramma" dove si vede un difetto,una pala fuori asse o qualcos'altro che a quella velocità di rotazione sfugge...ma ti ripeto è solo una mia idea...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 20:56   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
(...) Se hai una lampada strobo...
Mi sa che si vede anche dal video che le pale si disassano in avanti rispetto al senso di rotazione quando stacca il motore...
Rispondi

Bookmarks