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Vecchio 29 aprile 11, 20:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
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Curva piatta?

Ragazzi, volevo chiedervi se poteste spiegarmi con parole semplici la differenza in termini di volo (in fase 3d) tra una curva gas piatta (100-100-100-100-100) e una curva a "V" (100-85-80-85-100). Quando è meglio utilizzare una piuttosto che l'altra? Vantaggi e svantaggi? Grazie.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 20:39   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-06-2009
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io non sono assolutamente bravo ma,
trovo che la curva piatta dia solo benefici :
all'esc naturalmente (che lavora meglio e non riscalda)
e in volo perche' hai la sola variabile del passo e non quella del passo e del"gas" !

Avere a che fare solo con il passo rende tutto piu' "prevedibile" e facile

PS anche usando piu' modelli diversi questo"settaggio" rende tutto piu' "facile"
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 21:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca m 84
 
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Ciao, la curva piatta è usata se hai il governor che ti regola e ti mantiene costanti i giri del motore con l'aumentare del passo, l'altra curva viene applicata se non si ha la funzione del governor...., in questo modo più o meno si riesce a tenere un numero di giri costante.
luca m 84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 21:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca m 84
 
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Messaggi: 62
sempre con l'aumentare del passo.....
luca m 84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 21:52   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi, volevo chiedervi se poteste spiegarmi con parole semplici la differenza in termini di volo (in fase 3d) tra una curva gas piatta (100-100-100-100-100) .
Citazione:
Originalmente inviato da luca m 84 Visualizza messaggio
Ciao, la curva piatta è usata se hai il governor che ti regola e ti mantiene costanti i giri del motore con l'aumentare del passo, l'altra curva viene applicata se non si ha la funzione del governor...., in questo modo più o meno si riesce a tenere un numero di giri costante.
credo che nell' esempio(100-100-100-100-100) chiesto da Heliman, un governor abbia qualche difficolta' a mantenere sempre il 100/100 dei giri : dovremmo parlare di piatta (tipo) 85/100 per dare modo al governor di poter correttamente funzionare

naturalmente le curve piatta si pussono usare pure senza governor

Ultima modifica di edubu : 29 aprile 11 alle ore 21:55
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 22:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di jerry-stratus
 
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io uso la curva piatta sugli elettrici mentre sugli scoppio uso la "V" in modo tale che se il regolatore dovesse mettersi a fare i capricci comunque posso farlo venire giu' con calma senza far "urlare il motore" con il rischio magari di giocarmelo pure .
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 23:06   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
io non sono assolutamente bravo ma,
trovo che la curva piatta dia solo benefici :
all'esc naturalmente (che lavora meglio e non riscalda)
e in volo perche' hai la sola variabile del passo e non quella del passo e del"gas" !

Avere a che fare solo con il passo rende tutto piu' "prevedibile" e facile

PS anche usando piu' modelli diversi questo"settaggio" rende tutto piu' "facile"
Secondo me la curva piatta fa lavorare meno esc e motore solo se hai un governor (decente) altrimenti ti ritrovi un rotore che gira troppo a 0° oppure un motore che fatica a +12°/-12°.

Senza governor utilizzi una curva a V in modo da abbassare i watt al motore e mantenere più o meno gli stessi giri quando non hai passo.

o no?
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 01:53   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio

o no?
antonov ..... qui ci vorrebbe Hurricane01 o altri super esperti a dire un parere illuminante ah boohh unica riflessione ( parliamo entrambi di motori elettrici , te parli di watt) e' che nei manuali sono riportati i giri ( e non sono " fuorigiri" ) a passo zero e 100 di gas , cosa comunque che in volo praticamente avviene raramente ; quello che potrebbe andare in fuorigiri e' ( non il motore elettrico ) il rotore se monti un motore più potente di quello di progetto per cui il rotore gli fai fare troppi giri rispetto a quelli che può tollerare !... il motore che ti fatica a più 12 o meno 12 perche ' e' influenzato , in maniera negativa , dal 100 /100 di motore? Se il motore con questo passo non gliela fa ..non gliela fa nemmeno con il governor . inserito ! In effetti il governor ti aumenta i giri quando li perdi ma non e' un " overboost " di un turbo ! .! giusto ? Se un motore affronta una salita ( che non riuscirà a fare al massimo dei sui giri) cosa ti cambia affrontarla almmax o affrontarla a 3/4 dei giri eppoi sotto sforzo mettere il tuo acceleratore al max se comunque non e' in grado di farla ( passo +12-12) ... anzi , probabilmente la " rincorsa " , partendo al max forse potrebbe aiutarti ! Ti ricordo che noi qui parliamo di elettrici con gli scoppio il governor ( curve certo non 100 lineari , ma , probabilmente 85 lineari , e' praticamente obbligatorio ( essendoci il fuorigiri ) ! Concordo che con la curva V consumi meno lipo e il tuo 3D durerà di più ! ..e probabilmente avrai dei giri più simili sotto carico e a carico nullo .. e se questo può servire ... allora torna utile !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 13:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
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Da ciò che ho capito, nel caso di curva gas piatta (e ovviamente passo -10/0/+10), quando muoviamo lo stick del radiocomando tutto in alto o tutto in basso (volo rovescio) avremo che al massimo del gas corrisponde il massimo del passo. E ciò è regolare e non dovrebbe dare problemi (giusto?). Quando però lo stick si trova nei punti intermedi con i relativi gradi di passo intermedi, ma con il gas sempre a 100, può accadere che il regolatore dell'eli elettrico si surriscaldi (oltre a consumarsi molto prima la la batteria) (giusto?) o che il motore dell'eli a scoppio vada fuori giri (giusto?).

Per ovviare a questi due problemi si adotta una curva a V, in modo che nei punti intermedi di passo non ci sia troppo gas (giusto?).
O ci sono altri inconvenienti che in questo ragionamento ho tralasciato?

P.S.: Io ho un 450 elettrico e un classe 30 a scoppio. Mai usato un governor in vita mia, non so nemmeno cos'è. (A proposito, me lo consigliate?)
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 14:13   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-06-2009
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Giusto ; sbagliato , il regolatore surriscalda nelle situazioni opposte ; potrebbe se troppo alta ; dipende se elettrico o a scoppio ; il governor mantiene il motore il più possibile i giri costanti con una curva lineare più bassa che gli consenta , quando necessario , di poter " accelerare"
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Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Da ciò che ho capito, nel caso di curva gas piatta (e ovviamente passo -10/0/+10), quando muoviamo lo stick del radiocomando tutto in alto o tutto in basso (volo rovescio) avremo che al massimo del gas corrisponde il massimo del passo. E ciò è regolare e non dovrebbe dare problemi (giusto?). Quando però lo stick si trova nei punti intermedi con i relativi gradi di passo intermedi, ma con il gas sempre a 100, può accadere che il regolatore dell'eli elettrico si surriscaldi (oltre a consumarsi molto prima la la batteria) (giusto?) o che il motore dell'eli a scoppio vada fuori giri (giusto?).

Per ovviare a questi due problemi si adotta una curva a V, in modo che nei punti intermedi di passo non ci sia troppo gas (giusto?).
O ci sono altri inconvenienti che in questo ragionamento ho tralasciato?

P.S.: Io ho un 450 elettrico e un classe 30 a scoppio. Mai usato un governor in vita mia, non so nemmeno cos'è. (A proposito, me lo consigliate?)
edubu non è collegato   Rispondi citando
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