BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Curva piatta? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/210529-curva-piatta.html)

Heliman 29 aprile 11 19:02

Curva piatta?
 
Ragazzi, volevo chiedervi se poteste spiegarmi con parole semplici la differenza in termini di volo (in fase 3d) tra una curva gas piatta (100-100-100-100-100) e una curva a "V" (100-85-80-85-100). Quando è meglio utilizzare una piuttosto che l'altra? Vantaggi e svantaggi? Grazie.

edubu 29 aprile 11 19:39

io non sono assolutamente bravo ma,
trovo che la curva piatta dia solo benefici :
all'esc naturalmente (che lavora meglio e non riscalda)
e in volo perche' hai la sola variabile del passo e non quella del passo e del"gas" !

Avere a che fare solo con il passo rende tutto piu' "prevedibile" e facile:wink:

PS anche usando piu' modelli diversi questo"settaggio" rende tutto piu' "facile"

luca m 84 29 aprile 11 20:21

Ciao, la curva piatta è usata se hai il governor che ti regola e ti mantiene costanti i giri del motore con l'aumentare del passo, l'altra curva viene applicata se non si ha la funzione del governor...., in questo modo più o meno si riesce a tenere un numero di giri costante.

luca m 84 29 aprile 11 20:23

sempre con l'aumentare del passo.....:P:P

edubu 29 aprile 11 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2563733)
Ragazzi, volevo chiedervi se poteste spiegarmi con parole semplici la differenza in termini di volo (in fase 3d) tra una curva gas piatta (100-100-100-100-100) .

Citazione:

Originalmente inviato da luca m 84 (Messaggio 2563862)
Ciao, la curva piatta è usata se hai il governor che ti regola e ti mantiene costanti i giri del motore con l'aumentare del passo, l'altra curva viene applicata se non si ha la funzione del governor...., in questo modo più o meno si riesce a tenere un numero di giri costante.

credo che nell' esempio(100-100-100-100-100) chiesto da Heliman, un governor abbia qualche difficolta' a mantenere sempre il 100/100 dei giri : dovremmo parlare di piatta (tipo) 85/100 per dare modo al governor di poter correttamente funzionare:wink:

naturalmente le curve piatta si pussono usare pure senza governor :wink:

jerry-stratus 29 aprile 11 21:14

io uso la curva piatta sugli elettrici mentre sugli scoppio uso la "V" in modo tale che se il regolatore dovesse mettersi a fare i capricci comunque posso farlo venire giu' con calma senza far "urlare il motore" con il rischio magari di giocarmelo pure .

antonov 29 aprile 11 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2563778)
io non sono assolutamente bravo ma,
trovo che la curva piatta dia solo benefici :
all'esc naturalmente (che lavora meglio e non riscalda)
e in volo perche' hai la sola variabile del passo e non quella del passo e del"gas" !

Avere a che fare solo con il passo rende tutto piu' "prevedibile" e facile:wink:

PS anche usando piu' modelli diversi questo"settaggio" rende tutto piu' "facile"

Secondo me la curva piatta fa lavorare meno esc e motore solo se hai un governor (decente) altrimenti ti ritrovi un rotore che gira troppo a 0° oppure un motore che fatica a +12°/-12°.

Senza governor utilizzi una curva a V in modo da abbassare i watt al motore e mantenere più o meno gli stessi giri quando non hai passo.

o no?

edubu 30 aprile 11 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 2564072)

o no?

antonov ..... qui ci vorrebbe Hurricane01 o altri super esperti a dire un parere illuminante :wink: ah boohh :huh: unica riflessione ( parliamo entrambi di motori elettrici , te parli di watt:wink:) e' che nei manuali sono riportati i giri ( e non sono " fuorigiri" ) a passo zero e 100 di gas , cosa comunque che in volo praticamente avviene raramente ; quello che potrebbe andare in fuorigiri e' ( non il motore elettrico ) il rotore se monti un motore più potente di quello di progetto per cui il rotore gli fai fare troppi giri rispetto a quelli che può tollerare !... il motore che ti fatica a più 12 o meno 12 perche ' e' influenzato , in maniera negativa , dal 100 /100 di motore? Se il motore con questo passo non gliela fa ..non gliela fa nemmeno con il governor . inserito ! In effetti il governor ti aumenta i giri quando li perdi ma non e' un " overboost " di un turbo ! .! giusto ? Se un motore affronta una salita ( che non riuscirà a fare al massimo dei sui giri) cosa ti cambia affrontarla almmax o affrontarla a 3/4 dei giri eppoi sotto sforzo mettere il tuo acceleratore al max se comunque non e' in grado di farla ( passo +12-12) ... anzi , probabilmente la " rincorsa " , partendo al max forse potrebbe aiutarti ! Ti ricordo che noi qui parliamo di elettrici con gli scoppio il governor ( curve certo non 100 lineari , ma , probabilmente 85 lineari , e' praticamente obbligatorio ( essendoci il fuorigiri ) ! Concordo che con la curva V consumi meno lipo e il tuo 3D durerà di più ! ..e probabilmente avrai dei giri più simili sotto carico e a carico nullo .. e se questo può servire ... allora torna utile ! :wink:

Heliman 30 aprile 11 12:27

Da ciò che ho capito, nel caso di curva gas piatta (e ovviamente passo -10/0/+10), quando muoviamo lo stick del radiocomando tutto in alto o tutto in basso (volo rovescio) avremo che al massimo del gas corrisponde il massimo del passo. E ciò è regolare e non dovrebbe dare problemi (giusto?). Quando però lo stick si trova nei punti intermedi con i relativi gradi di passo intermedi, ma con il gas sempre a 100, può accadere che il regolatore dell'eli elettrico si surriscaldi (oltre a consumarsi molto prima la la batteria) (giusto?) o che il motore dell'eli a scoppio vada fuori giri (giusto?).

Per ovviare a questi due problemi si adotta una curva a V, in modo che nei punti intermedi di passo non ci sia troppo gas (giusto?).
O ci sono altri inconvenienti che in questo ragionamento ho tralasciato?

P.S.: Io ho un 450 elettrico e un classe 30 a scoppio. Mai usato un governor in vita mia, non so nemmeno cos'è. (A proposito, me lo consigliate?)

edubu 30 aprile 11 13:13

Giusto ; sbagliato , il regolatore surriscalda nelle situazioni opposte ; potrebbe se troppo alta ; dipende se elettrico o a scoppio ; il governor mantiene il motore il più possibile i giri costanti con una curva lineare più bassa che gli consenta , quando necessario , di poter " accelerare" :wink:
Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2564629)
Da ciò che ho capito, nel caso di curva gas piatta (e ovviamente passo -10/0/+10), quando muoviamo lo stick del radiocomando tutto in alto o tutto in basso (volo rovescio) avremo che al massimo del gas corrisponde il massimo del passo. E ciò è regolare e non dovrebbe dare problemi (giusto?). Quando però lo stick si trova nei punti intermedi con i relativi gradi di passo intermedi, ma con il gas sempre a 100, può accadere che il regolatore dell'eli elettrico si surriscaldi (oltre a consumarsi molto prima la la batteria) (giusto?) o che il motore dell'eli a scoppio vada fuori giri (giusto?).

Per ovviare a questi due problemi si adotta una curva a V, in modo che nei punti intermedi di passo non ci sia troppo gas (giusto?).
O ci sono altri inconvenienti che in questo ragionamento ho tralasciato?

P.S.: Io ho un 450 elettrico e un classe 30 a scoppio. Mai usato un governor in vita mia, non so nemmeno cos'è. (A proposito, me lo consigliate?)



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002