![]() |
Curva piatta? Ragazzi, volevo chiedervi se poteste spiegarmi con parole semplici la differenza in termini di volo (in fase 3d) tra una curva gas piatta (100-100-100-100-100) e una curva a "V" (100-85-80-85-100). Quando è meglio utilizzare una piuttosto che l'altra? Vantaggi e svantaggi? Grazie. |
io non sono assolutamente bravo ma, trovo che la curva piatta dia solo benefici : all'esc naturalmente (che lavora meglio e non riscalda) e in volo perche' hai la sola variabile del passo e non quella del passo e del"gas" ! Avere a che fare solo con il passo rende tutto piu' "prevedibile" e facile:wink: PS anche usando piu' modelli diversi questo"settaggio" rende tutto piu' "facile" |
Ciao, la curva piatta è usata se hai il governor che ti regola e ti mantiene costanti i giri del motore con l'aumentare del passo, l'altra curva viene applicata se non si ha la funzione del governor...., in questo modo più o meno si riesce a tenere un numero di giri costante. |
sempre con l'aumentare del passo.....:P:P |
Citazione:
Citazione:
naturalmente le curve piatta si pussono usare pure senza governor :wink: |
io uso la curva piatta sugli elettrici mentre sugli scoppio uso la "V" in modo tale che se il regolatore dovesse mettersi a fare i capricci comunque posso farlo venire giu' con calma senza far "urlare il motore" con il rischio magari di giocarmelo pure . |
Citazione:
Senza governor utilizzi una curva a V in modo da abbassare i watt al motore e mantenere più o meno gli stessi giri quando non hai passo. o no? |
Citazione:
|
Da ciò che ho capito, nel caso di curva gas piatta (e ovviamente passo -10/0/+10), quando muoviamo lo stick del radiocomando tutto in alto o tutto in basso (volo rovescio) avremo che al massimo del gas corrisponde il massimo del passo. E ciò è regolare e non dovrebbe dare problemi (giusto?). Quando però lo stick si trova nei punti intermedi con i relativi gradi di passo intermedi, ma con il gas sempre a 100, può accadere che il regolatore dell'eli elettrico si surriscaldi (oltre a consumarsi molto prima la la batteria) (giusto?) o che il motore dell'eli a scoppio vada fuori giri (giusto?). Per ovviare a questi due problemi si adotta una curva a V, in modo che nei punti intermedi di passo non ci sia troppo gas (giusto?). O ci sono altri inconvenienti che in questo ragionamento ho tralasciato? P.S.: Io ho un 450 elettrico e un classe 30 a scoppio. Mai usato un governor in vita mia, non so nemmeno cos'è. (A proposito, me lo consigliate?) |
Giusto ; sbagliato , il regolatore surriscalda nelle situazioni opposte ; potrebbe se troppo alta ; dipende se elettrico o a scoppio ; il governor mantiene il motore il più possibile i giri costanti con una curva lineare più bassa che gli consenta , quando necessario , di poter " accelerare" :wink: Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002