30 aprile 11, 14:19 | #11 (permalink) Top |
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Heliman ottima discussione!Sono molto interessato!Speriamo che qualcuno che ne sà con sicurezza risponda! Ps. secondo me da ignorante, il primo "giusto" è giusto...mentre gli altri non sono molto giusti... L'idea che mi son fatto io[forse sbagliata] è che se hai curva piatta al 100% [o altra %]il motore va sempre a quella % e consuma mettiamo "10" con passo 0%. Variando il passo, arrivando fino a +\-12° aumenti lo sforzo del motore[più gradi =più attrito=più velocità= più consumo] e il consumo aumenta molto oltre il "10". Quando variamo continuamente il passo,il motore di riflesso sforza [sempre curva piatta 100%,o anche meno%,il ragionamento non cambia],se sforza il motore aumenta l'assorbimento chiesto al regolatore che scalda per queste variazioni continue di assorbimento. Il tutto senza governor che non ho mai usato e che mi hanno detto che stabilizza i giri...governor...questa cosa misteriosa! Con la curva a "v", secondo mè[dal basso della mia ignoranza....no polemica per favore è!!], succede tutto quello che ho scritto sopra....ed in più il regolatore lavora anche per "colpa nostra", che variamo la curva del gas% in continuazione, potrebbe scaldare di più! PPS. sono completamente d'accordo con quello che ha scritto Edubu nei sueoi post!
__________________ G.Robe Barbonevolante! |
30 aprile 11, 14:24 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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In governor, invece quello che si dà è un riferimento di giri e quindi ha senso la curva piatta. Chi tiene la curva tutta al massimo con regolatori senza governor, credo che lo faccia per fare in modo di smussare i picchi di potenza derivanti da violente richieste di ciclico, utilizzando l'inerzia del rotore. A mio parere per un volo normale e tranquillo la curva a V è l'ideale. P.S. La curva 100/100 in governor non è detto che annulli l'effetto del governor stesso, perchè non è detto che il 100% dei giri di lo si raggiunga al 100% di coppia. Ciao. |
30 aprile 11, 16:15 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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In questo caso il parametro che conta e' il numero di giri del rotore (giri/min). La risposta dell'elicottero ai comandi dipende dai giri del rotore. Tenendo fissata la percentuale del gas (diciamo all'85%), il nr. di giri varia a seconda dell'angolo d'attacco del disco del rotore rispetto alla direzione della velocita' e dal passo delle pale: l'AoA e il passo fanno variare la resistenza aerodinamica del disco e delle pale (cresce al crescere di aoa e passo). Il governor serve proprio a questo: l'esc eroga sempre la corrente necessaria a mantenere costante il nr. di giri/min del rotore. La curva gas a V "tenta" di mantenere costanti i giri: alle estremita' ci sono grandi passi (+-10) quindi maggiore resistenza aerodinamica delle pale, quindi serve piu' gas per mantenere lo stesso numero di giri che si ha a centro stick (0 gradi, meno resistenza aerodinamica).
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
01 maggio 11, 19:37 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 794
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La funzione principale della curva "V", grazie alle varie opinioni, mi risulta ora più chiara. In effetti è legata principalmente al mantenimento costante dei giri. Cosa che è possibile anche con la curva piatta ma preferibilmente con l'ausilio del governor. Grazie a tutti |
02 maggio 11, 11:44 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
| L'obiettivo è mantenere i giri del rotore costanti ...
L'obiettivo che dobbiamo prefiggerci è quello di mantenere il numero dei giri del rotore più costante possibile e le strade sono due, o ci affidiamo ad un GOVERNOR o facciamo una curva del motore che sia a V tipo 100-80-100. E' naturale che con passo a zero gradi e stik al centro il motore duri meno fatica e quindi per mantenere il numero di giri necessiti di meno potenza, mentre caricandolo di passo dobbiamo aumentarne la potenza di conseguenza. La curva piatta si usa solo nell'elettrico con i regolatori dotati di governor, e non sarà mai 100-100-100, perchè altrimenti c'è qualcosa che non va nei rapporti o nella potenza del motore. Infatti in IDLE-UP la curva dovrebbe essere intorno all'80% per dar modo al regolatore di disporre di un 20% di potenza aggiuntiva da dosare nei cambi di passo per mantenere i giri costanti, se ho una curva piatta al 100% non ho margine di manovra e dando passo inevitabilmente il rotore perde giri. Sinceramente con l'elettrico ho sempre usato regolatori dotati di governor e non so se una curva a V funziona bene come nello scoppio. |
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