26 aprile 11, 09:23 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Parlo di volato, non di semplici svolazzamenti a dx e sx. Saluti Ultima modifica di laser02 : 26 aprile 11 alle ore 09:28 | |
26 aprile 11, 10:43 | #13 (permalink) Top |
UserPlus | Pale da riproduzione. Quelle comunemente usate per acro e 3D (il 90% dei modelli menzionati sul forum) sono simmetriche, quindi devono raggiungere molti giri, le autoportanti possono rendere bene a giri bassi e nel volato non necessariamente veloce, se le virate sono ampie e ben fatte, non ti fanno cambiare assetto del modello o perdita di quota. Ovvio che anche con pale simmetriche, se la velocità è decente e la virata è ben fatta (ampia e non stretta e tirata) il modello non prenderà un a'ssetto a picchiare o al limite sarà impercettibile. Bisonga saperle fare, e si impara con ore e ore di volo. saluti |
26 aprile 11, 11:59 | #14 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Quindi trattasi in realtà di pale asimmetriche. In effetti pale autoportanti sarebbero un tantinello strane. Comunque non stiamo discutendo della incredibile perizia necessaria ad evitare la benchè minima variazione d'assetto durante una virata. Ma... del perchè non facendo alcuna raffinatissima correzione il nostro povero modello inevitabilmente tenderà ad assumere un assetto picchiato. Dove con "perchè" non ci si riferisce all'imperizia di chi utilizza gli stick in maniera come una zappa, ma al fenomeno fisico che determina questo curioso fenomeno... |
26 aprile 11, 12:48 | #15 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Se non si tocca il nick e rudder....la risultante delle forze tenderà a fargli perdere quota e traslare nel senso del comando roll. Citazione:
Citazione:
Per l' assetto picchiato, si in parte può essere dato dalla rotazione della coda intorno all' albero che ha un angolo, in parte da quanto entri picchiato prima della virata. Tutto questo poi dipende da come voglio fare la virata....se stretta o lunga, dalla velocità d' entrata etc.... Saluto
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