Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 09:23   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Non vi inventate strampalate spiegazioni come cercavo di fare pure io! Ha banalmente ragione MarcAntonio!
Ti dirò di più, monta sul tuo modello pale auto portanti e poi ne riparliamo.
Parlo di volato, non di semplici svolazzamenti a dx e sx.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 26 aprile 11 alle ore 09:28
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 09:39   #12 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Ehm che so le pale autoportanti? Me mancano...
  Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 10:43   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Ehm che so le pale autoportanti? Me mancano...
Pale da riproduzione.
Quelle comunemente usate per acro e 3D (il 90% dei modelli menzionati sul forum) sono simmetriche, quindi devono raggiungere molti giri, le autoportanti possono rendere bene a giri bassi e nel volato non necessariamente veloce, se le virate sono ampie e ben fatte, non ti fanno cambiare assetto del modello o perdita di quota.

Ovvio che anche con pale simmetriche, se la velocità è decente e la virata è ben fatta (ampia e non stretta e tirata) il modello non prenderà un a'ssetto a picchiare o al limite sarà impercettibile.
Bisonga saperle fare, e si impara con ore e ore di volo.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 11:59   #14 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Quindi trattasi in realtà di pale asimmetriche. In effetti pale autoportanti sarebbero un tantinello strane.

Comunque non stiamo discutendo della incredibile perizia necessaria ad evitare la benchè minima variazione d'assetto durante una virata. Ma... del perchè non facendo alcuna raffinatissima correzione il nostro povero modello inevitabilmente tenderà ad assumere un assetto picchiato. Dove con "perchè" non ci si riferisce all'imperizia di chi utilizza gli stick in maniera come una zappa, ma al fenomeno fisico che determina questo curioso fenomeno...
  Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 12:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ciao!

l'elicottero picchia se non sei coordinato in virata..usando cioè la pedaliera e sostenendolo tirando un pochino il ciclico a te per tenere su il muso..

se lo lasci andare tende a chiudere la virata per la scomposizione della portanza..

saluti
Secondo me la virata non la chiude da solo.
Se non si tocca il nick e rudder....la risultante delle forze tenderà a fargli perdere quota e traslare nel senso del comando roll.

Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
in realtà la fase più "ballerina" è proprio l'hovering..poi in volo il rotore prende le "sembianze" di una grande ala..anche se poi subentrano un'altra marea di fattori..forze..velocità..


saluti
Con la famosa ala rotante, il nostro rotore ha poco a che fare....o meglio io non ho mai trovato una somiglianza.

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ti dirò di più, monta sul tuo modello pale auto portanti e poi ne riparliamo.
Parlo di volato, non di semplici svolazzamenti a dx e sx.

Saluti
Sicuramente, ma in aerodinamica quello che guadagni da una parte lo perdi dall' altra.....quindi solitamente si usano i NACA.


Per l' assetto picchiato, si in parte può essere dato dalla rotazione della coda intorno all' albero che ha un angolo, in parte da quanto entri picchiato prima della virata.
Tutto questo poi dipende da come voglio fare la virata....se stretta o lunga, dalla velocità d' entrata etc....


Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il motivo per cui si brucia un ESC Inkhart Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 aprile 10 17:35
Brushless si spegne senza motivo CeccoZ Aeromodellismo Volo Elettrico 10 28 aprile 09 00:15
crash t-rex..... non ho capito il motivo infinity Elimodellismo Motore Elettrico 31 29 ottobre 08 23:28
Quale potrebbe essere il motivo?? dasio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 24 febbraio 06 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002