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Visualizza risultati del sondaggio: Quale alimentazione preferite per il vostro elicottero e perchè? | |||
Scoppio | 8 | 12,31% | |
Elettrico | 44 | 67,69% | |
Entrambi | 13 | 20,00% | |
Partecipanti: 65. Non puoi votare in questo sondaggio |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
22 aprile 11, 11:09 | #1 (permalink) Top |
User | Elettrico o Scoppio... guida alla scelta.
Ciao a tutti, Lo scopo di questo sondaggio è quello di mettere alla luce i motivi che ci spingono a scegliere un elicottero a scoppio piuttosto che uno elettrico. Spiegate i motivi che vi hanno spinto verso una scelta, per aiutare a decidere coloro che all'inizio hanno il dubbio su quale prendere per iniziare. Inizio io: LI ho entrambi i vantaggi dell'elettrico sono la praticità e la pulizia, quando voglio fare un voletto veloce, carico le pile, apro la porta di casa e volo, il silenzioso sibiloo del motore, lascia spazio al bellissimo sound delle pale in flappeggio e inoltre si adatta meglio ad una riproduzione per diversi motivi, tra cui il sound più simile ad una vera turbina e l'assenza di fumo. Di contro c'è il prezzo iniziale, che tra batterie, caricabatterie, elettronica e modello, supera un pò lo scoppio... lo scoppio ha dalla sua il fascino di un motore alimentato a benzina, il costo iniziale più basso (dico iniziale perchè poi, a differenza dell'elettrico, c'è da acquistare la miscela periodicamente..) inoltre, quando ho iniziato a veder "volare" gli elicotteri (1986), c'era solo lo scoppio.... votate numerosi!
__________________ Ultima modifica di Modellismo Eur : 22 aprile 11 alle ore 11:13 |
22 aprile 11, 11:22 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Iniziato con classe 50 a scoppio, è costato meno dell'ellettrico e mi ha permesso di volare molto sin dai primi giorni al campo, senza problemi e costi di batterie e ricarica, atterri, fai raffreddare il motore, controlli il modello, ti riprendi dall'emozione , rifai il pieno e via su di nuovo....ovvio che devi imparare a carburare il motore, operazione per niente complicata. Quando ho iniziato a volare con tranquillità ho preso un 450. ovviamente più pratico ma anche più nervoso del 50 ma a parte la classe, la praticità e silenziosità dell'elettrico sono fuori discussione. Venduto 450 per passare ad una classe che adoro, 500/550, nel frattempo tra un voletto con lo scoppio e uno con l'elettrico, ho cercato di prendere un numero decente di pacchi batterie per poter volare di più (diciamo che tre voletti bastano e avanzano....per me!! Adesso a tre anni di distanza volo discretamente bene (a mio parere ), acrobazia tranquilla, no 3D. A giorni venderò il classe 50 (anzi diciamo che è già venduto) per continuare con l'elettrico. Comunque vedere il mio 50ino in volo con quella leggera scia dello scarico.....non ha eguali. saluti |
22 aprile 11, 11:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
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Elettrico: pulito, pratico e sempre pronto all'uso. Manutenzione praticamente zero. Scoppio: richiede più attenzioni e manutenzione continua. A lungo andare costa di più. Quando non ho tempo uso il 550 elettrico, quando ho tempo uso il 600 a scoppio. Per quanto riguarda la sensazione di pilotaggio:....godo assolutamente di più con lo scoppio: non c'è elettrico che mi possa ddare l'emozione che mi dà questo bestione puzzolente e fumante che urla nel cielo!
__________________ attività cessata |
22 aprile 11, 12:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
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Ho iniziato con lo scoppio, perchè non esisteva nè l' elettrico, nè la turbina. Ho sempre goduto della possibilità di volare tante volte in una giornata semplicemente facendo il pieno di carburante e di poter realizzare riproduzioni anche pesanti (8/10 Kg) senza dovermi preoccupare del tempo di volo o della dimensione del rotore. I "miei" contro sono: - molta manutenzione e molto sporco specialmente intorno al motore - difficoltà (per chi inizia) di messa a punto del sistema prospulsore (Motore,frizione,candela, marmitta) - rischio di crash più frequenti se i due punti precedenti non vengono attesi - attrezzatura da campo pesante e ingombrante per la messa in moto I "mie"i pregi sono: - tempo e numero di voli più lunghi - se ben messi a punto e conosciuti i motori a scoppio garantiscono affidabilità e "tiro" adeguato, così da permettere anche di sperimentare modelli più grandi o riproduzioni particolari Il bilancio sulla carta appare negativo, e forse lo è, però il mio cuore ancora pende per uno scoppio. La prima volta in vita mia che ho provato un elettrico (non con lo scopo di fare volato, ma solo per vedere se ancora ero capace dopo 10 anni di sollevare un modello) è stato proprio ieri e devo dire infinitamente GRAZIE a Modellismo Eur per avermi fatto provare il suo T-rex 600 E e devo dire che ho avuto la sensazione di un modello che può volare alla grande.....ma solo per 6 minuti e poi a casa......mentre io avrei volato per ore .....questo, mi è parso l'' unico vero grande limite dell' elettrico, che impone diverse batterie e evitare di volare con un modello che "succhia" troppa energia perchè regolato male, per il resto mi sembra possa essere anche superiore allo scoppio. Questo è solo il mio parere personale basato sulla mia attuale esperienza, ma è possibile che facendo nuove esperienze possa anche cambiare i miei punti di vista.
__________________ Davide |
22 aprile 11, 12:35 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono stato contento di averti fatto rivolare dopo 10 anni! Quando vuoi il mio rex è a tua disposizione
__________________ | |
22 aprile 11, 12:38 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ben tornato tra noi Saluti | |
22 aprile 11, 14:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2007 Residenza: salsomaggiore
Messaggi: 478
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ho iniziato con un 450 elettrico, solo per i bassi costi dei ricambi ma per poter imparare a fare un po di acro senza schiantare spesso ho preso un 50 nitro che ho usato fino a un paio di mesi fa, ora ho un 500 eletrico che uso quotidianamente e un 600 sempre eletrico in allestimanto.La decisione del cambiamento è data dalla facile reperibilita di batterie di buona qualita ad un prezzo modesto, a conti fatti si spende meno che usare miscele di buona qualita, le soddisfazioni nel volo sono piu o meno le stesse ma eli piu pulito. (arrivavo da piu di dieci anni di aeromodellismo scrupolosamente nitro) saluti a tutti |
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