Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 06, 21:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di merlix65

Data registr.: 04-03-2006
Aiuto per Shuttle ZX

Aiuto per Shuttle zx

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti, Innanzitutto mi scuso per i miei termini poco tecnici,
ho appena acquistato uno shuttle zx con 4 servi FUTABA 3003S , RADIOCOMANDO HITEC OPTIC 6 6CH ,GYRO FUTABA G154.
Premetto che sono alla prima esperienza, dopo essere riuscito a carburarlo e a metterlo in moto, ho provato ad aumentare il gas, ma non si alza nemmeno di un cm. nemmeno con il gas al massimo.
Ho settato la radio secondo il manuale impostando una curva di potenza standard. Mi viene il dubbio di aver montato le pale al contrario, ma secondo i disegni del manuale sembrano OK. Quanto devono essere strette?
Comunque, le pale girano in senso orario e la parte più spessa è quella che taglia l'aria è corretto ?
Grazie a chi mi da qualche consiglio.
Ciao

Per ordine:

è giusto avere le pale con la parte + spessa (bordo d'entrata) davanti nel senso di marcia.
le pale devono essere strette quel che basta per farle "raddrizzare" con la forsa centrifuga, è questione di sensazione comunque non strette e bloccate, le devi poter muovere con la mano.
Con l'ely di coda davanti a te le pale girano in senso orario.
Se non si alza hai controllato il passo?
Mi sembra che sulle istruzioni ci sia segnato che devi avere il passo che varia da -4 a +7, io ho messo da -6 a +8 ma è a gusti...
In hovering ti và a circa 5-6 gradi positivi.
Controlla che le curve facciano in modo che a piu' della metà dell'acceleratore i gradi siano appunto quelli.
Ciao

calderaro
Visualizza profilo pubblico
Invia un messaggio privato a calderaro
Trova altri messaggi di calderaro
Aggiungi calderaro alla tua lista amici

--------------------------------------------------------------------------------

Grazie mille per la rapida risposta, purtroppo il mio manuale non riporta come poter fare questi settaggi sul passo e non saprei proprio come fare, saresti gentile da spiegarmelo o da indicarmi un link dove lo spiega.
Oggi ho provato ancora, ho settato sulla radio una curva del gas così:
0 26 45 72 100 che viene indicato sul manuale della radio come standard e ho settato la curva del passo così: 25% 38% 50% 63% 75% che anche questa viene riportata come standard, ma senza nessun risultato, non si alza nemeno di un cm.
Per fare i settaggi che hai detto tu devo farli sulla radio oppure è una regolazione manuale da fare sull'eli nei vari tiranti????
Scusa la mia ignoranza
Premetto che nel mio eli il PASSO e il GAS sono comandati da un unico servo.
Ciao e grazie per la risposta.
Secondo voi così comè come macchina è discreta ??
Ciaoooo
merlix65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 14:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da merlix65
Aiuto per Shuttle zx

Ciao a tutti, Innanzitutto mi scuso per i miei termini poco tecnici,
ho appena acquistato uno shuttle zx con 4 servi FUTABA 3003S , RADIOCOMANDO HITEC OPTIC 6 6CH ,GYRO FUTABA G154.
Premetto che sono alla prima esperienza, dopo essere riuscito a carburarlo e a metterlo in moto, ho provato ad aumentare il gas, ma non si alza nemmeno di un cm. nemmeno con il gas al massimo.
Ho settato la radio secondo il manuale impostando una curva di potenza standard. Mi viene il dubbio di aver montato le pale al contrario, ma secondo i disegni del manuale sembrano OK. Quanto devono essere strette?
Comunque, le pale girano in senso orario e la parte più spessa è quella che taglia l'aria è corretto ?
Grazie a chi mi da qualche consiglio.
Ciao

Per ordine:

è giusto avere le pale con la parte + spessa (bordo d'entrata) davanti nel senso di marcia.
le pale devono essere strette quel che basta per farle "raddrizzare" con la forsa centrifuga, è questione di sensazione comunque non strette e bloccate, le devi poter muovere con la mano.
Con l'ely di coda davanti a te le pale girano in senso orario.
Se non si alza hai controllato il passo?
Mi sembra che sulle istruzioni ci sia segnato che devi avere il passo che varia da -4 a +7, io ho messo da -6 a +8 ma è a gusti...
In hovering ti và a circa 5-6 gradi positivi.
Controlla che le curve facciano in modo che a piu' della metà dell'acceleratore i gradi siano appunto quelli.
Ciao

calderaro
Visualizza profilo pubblico
Invia un messaggio privato a calderaro
Trova altri messaggi di calderaro
Aggiungi calderaro alla tua lista amici

Grazie mille per la rapida risposta, purtroppo il mio manuale non riporta come poter fare questi settaggi sul passo e non saprei proprio come fare, saresti gentile da spiegarmelo o da indicarmi un link dove lo spiega.
Oggi ho provato ancora, ho settato sulla radio una curva del gas così:
0 26 45 72 100 che viene indicato sul manuale della radio come standard e ho settato la curva del passo così: 25% 38% 50% 63% 75% che anche questa viene riportata come standard, ma senza nessun risultato, non si alza nemeno di un cm.
Per fare i settaggi che hai detto tu devo farli sulla radio oppure è una regolazione manuale da fare sull'eli nei vari tiranti????
Scusa la mia ignoranza
Ciao e grazie per la risposta.
Secondo voi così comè come macchina è discreta ??
Ciaoooo

COME DA UN UNICO SERVO............???????????? devono essere 2 e se le pale sono montate giuste, all'incontrario l'ely traballerebbe in modo pauroso, l'unica cosa è che il tuo passe ha poca corsa, le curve che hai riportato sono abbastanza giuste, se non si alza è la corsa del piatto ciclico che non basta, ti consiglio di acquistare un misuratore di passo e vedere quanto passo hai a stik tutto giù a metà e tutto sù, per un principiante i valori dovrebbere essere questi tutto giù +1-2 metà +5-7 tutto sù +9-10-11 sono indicativi, con questi passi......si DEVE alzare
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 15:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
[/quote]

Sembra strano che il gas e il passo possano essere pilotati da un solo servo.
Generalmente si usa il canale 3 per il gas e il 6 per il passo. Qualora si potesse usare un solo servo non avrebbe senso assegnare dei valori alle curve di trottle e pitch, dato che la radio in questa configurazione si aspetta di pilotare due servocomandi. Puoi postare una foto del meccanismo in questione? Sono curioso.
Come dice garbo con quel passo si deve alzare. Ma credo che il problema sia da un altra parte. Verifica la configurazione.
Ciao.
Vecchio 06 marzo 06, 01:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di merlix65

Aiuto per Shuttle

Ciao ragazzie egrazie pe la vostra disponibilità allego le foto del mio Ely, l'ho acquistato usato su internet, allego anche la parte di manuale che indica la possibilità di comandare il Gas e il Passo con un solo servo.
Comunque ho ordinato da elyshop il misuratore di pale e un servo supplementare, così spero di riuscire ad alzarlo di pochi cm le prime volte.
Come carburazione per farlo partire ho messo 1,5 giri per il Max e 2,5 giri per il MIN, cosa dite va bene.
Attendo vostro gradito giudizio.
ciao
Icone allegate
Aiuto per Shuttle ZX-1.jpg   Aiuto per Shuttle ZX-06-03-2006-0.09.29_0002.jpg  
Vecchio 06 marzo 06, 07:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Ciao ragazzie egrazie pe la vostra disponibilità allego le foto del mio Ely, l'ho acquistato usato su internet, allego anche la parte di manuale che indica la possibilità di comandare il Gas e il Passo con un solo servo.
Comunque ho ordinato da elyshop il misuratore di pale e un servo supplementare, così spero di riuscire ad alzarlo di pochi cm le prime volte.
Come carburazione per farlo partire ho messo 1,5 giri per il Max e 2,5 giri per il MIN, cosa dite va bene.
ciao
Aaaaaaah... Capito. In questa configurazione usa una miscelazione meccanica. Quindi tutto quello che hai impostato sulla radio non serve. Devi solo impostare la curva del gas lineare da 0 a 100% e poi agire fisicamente sui rinvii per regolare un passo sufficente per farlo alzare.
Ma dato che hai il posto per un altro servo, vai a comprare il servo. Metti il gas sul canale 3 e il passo sul 6 e usi la radio per fare le miscelazioni, ne guadagni di salute.
Il modello mi risulta ancora uno tra i piuà venduti della sua classe.
Se capisci l'inglese guardati questi consigli su come settarlo al meglio.

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6951/index.htm
http://www.helifever.com/hangar/contribution7/

Ciao ciao

PS per la carburazione mi pare magro di massimo, ma io volo prevalentemete elettrico sull'eli, quindi serve il consiglio di un scoppista.
Vecchio 06 marzo 06, 23:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
ciao
usa una miscelazione meccanica....e non sò come funzioni, ti consiglio di aspettare che ti arrivi il servo e il misuratore di passo per fare ulteriori tentativi, io come ti ho detto posseggo lo shuttle plus da un anno, e si è già bevuto 50-60 l di mix, e ultimamente l'ho upgradato quasi totalmente, ely immortale...hihii l'ho anche mai crashato....eppure ci ho imparato e tutto da solo senza aiuto alcuno se non quelli di questo forum...per cui...coraggio....e calma...
Vecchio 08 marzo 06, 09:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di merlix65

Grazie

Grazie ragazzi, oggi spero di ricevere il servo e il misuratore di pale, vedrò di settarlo in qualche modo.
Poi vi faccio sapere, ho comprato anche la pinza per gli uniball, vorrei togliere i braccetti regolabili e misurarli con il calibro per farli identici, cosa dite è corretto ???
Grazie mille per i preziosi consigli, ci risentiamo a presto.
Se qualcuno ha qualche consiglio per la carburazione è ben accetto.
Vecchio 08 marzo 06, 14:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Grazie ragazzi, oggi spero di ricevere il servo e il misuratore di pale, vedrò di settarlo in qualche modo.
Poi vi faccio sapere, ho comprato anche la pinza per gli uniball, vorrei togliere i braccetti regolabili e misurarli con il calibro per farli identici, cosa dite è corretto ???
Grazie mille per i preziosi consigli, ci risentiamo a presto.
Se qualcuno ha qualche consiglio per la carburazione è ben accetto.
fare i braccetti tutti uguali è una buona cosa per non avere l'ely che và a sx o a dx, oppure cabra o picchia, ma più importante è il traking delle pale onde evitare vibrazioni che oltrea pregiudicarne il volo, posso spaccare, a lungo andare la meccanica
Vecchio 08 marzo 06, 21:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di merlix65

Misurare Passo

Oggi ho ricevuto il misuratore di pale,questo:
http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=2999
però non ci sono istruzioni, come devo fare per misurare, come faccio a capire se i gradi sono in negativo o in positivo, e poi cosa devo fare per fagli il settaggio, il manuakle parla di misure da -1,5 a +6 gradi.
Grazie ancora per l'aiuto
Vecchio 08 marzo 06, 22:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
dovresti fare in modo che avendo gli stik al centro, tu abbia le squadrette
a 90° con un pitch di 4-5° ma questo dipende da quanto motore hai,
il passo lo misuri bloccando l' hiller orizzontale, posizioni l'attrezzo sulla pala, tieni il bordo esterno dell'attrezzo in parallelo con l' hiller e al suo interno trovi i gradi. tini presente che l'eli si deve sostenere in hovering con lo stik in posizione 1 punto più della metà, e che l'eli più gira di motore e meno di passo e più è nervoso, appena sfiori lo stik parte.

ciao gino
helimod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks