28 marzo 11, 23:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2010 Residenza: Svizzera
| Differenza testa con Flybar e FBL
Ciao a tutti, vi sottopongo una questione per la quale non ho trovato risposta!!!! Sicuramente molti di voi mi diranno che non capisco nulla ....! Avete ragione. A voi il quesito Come mai nelle teste con Flybar, seguendo il senso di rotazione, l'unibal segue la pinza delle pale mentre che nelle teste FBL (che siano 2, 3, 4 o 5 pale) è il contrario? Vi chiedo questo in quanto mi è arrivata la testa 4 pale dell'Hirobo per un modello e mi sorge un forte dubbio che ci sia un errore nel montaggio del braccietto con l'unibal, nel senso che se lascio il corretto senso (prima unibal poi pinza pale) ho al max un +8° e poi vanno in battuta, mentre che facendo il contrario, prima pinza e poi unibal arrivo tranquillamente a +12° con grande riserva!(anche se probabilmente non mi servono). Grazie mille per il vostro aiuto. R. |
29 marzo 11, 07:19 | #2 (permalink) Top |
|
Alla mia domanda Come mai nelle teste con Flybar, seguendo il senso di rotazione, l'unibal segue la pinza delle pale mentre che nelle teste FBL (che siano 2, 3, 4 o 5 pale) è il contrario? mi sono risposto da solo. Grazie mille. Rimane sempre il quesito sulla testa Hirobo. Grazie in anticipo. R. |
29 marzo 11, 23:58 | #4 (permalink) Top |
|
Inviato: Mar Mar 29, 22:53:58 Oggetto: Descrizione: -------------------------------------------------------------------------------- AIUTATEMI .... non datemi maggiori dubbi. Ho bisogno di certezze! hehehehe Scherzi a parte. La meccanica Hirobo gira in senso orario (se guardo il modello dall'alto) come il Trex, pertanto è destrorso. A mio avviso (ho perso qualche ora di sonno ieri notte .....) l'uniball anticipa le pinze delle pale unicamente nelle teste FBL o multipala, in quanto tra piatto e testa ho unicamente un braccetto, quindi se il piatto sale anche l'uniball sale, e se è posto prima della pinza, quest'ultima aumenta i gradi di incidenza (di conseguenza, presto o tardi, l'eli si alza), mentre che nelle teste con la Flybar (a causa del meccanismo stesso della Flybar) se il piatto sale l'uniball attaccata alla pinza delle pale scende!!!!! Chiaramente se l'uniball segue le pinze delle pale, abbassandosi fa assumere alla pinza stessa un incremento dell'incidenza, e come prima, presto o tardi l'eli sale (sperando che ritorni a terra senza troppi danni). In conclusione, alla luce di quanto appena descritto (come un cane ma un po' si capisce), l'anticipo dell'uniball rispetto alle pinze delle pale della testa dipende unicamente dalla "tipologia" di testa utilizzata e non dal senso di rotazione. Non capisco comunque come mi Hirobo fornsce teste con braccio uniball montato al contrario (almeno credo che sia al contrario). Verifico in volo!!!! Saluti e grazie |
30 marzo 11, 00:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
|
...dai un occhiatina a questo tread, perche' rischi di dar alettoni e il modello invece ti cabra! http://www.baronerosso.it/forum/elim...multipala.html |
Bookmarks |
| |