Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 11, 19:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-12-2010
Sostituzione albero avviamento T Rex

Ciao a tutti,
...è successo anche a me che l'albero di avviamento del t rex 700 nitro si sia mangiata con conseguente slittamento della stessa.
A parte le considerazioni sulla qualità del materiale che non ha rispettato le mie aspettative volevo sapere se esiste qualche trucco per sostituirla senza dover smontare mezzo elicottero.
Inoltre ho acquistato il pezzo di ricambio originale e volevo sapere se sono tutti così fragili o quali accorgimenti utilizzare per evitare in futuro il problema.
Grazie a chiunque voglia contribuire ...Ciao
foresta72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 01:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da foresta72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
...è successo anche a me che l'albero di avviamento del t rex 700 nitro si sia mangiata con conseguente slittamento della stessa.
A parte le considerazioni sulla qualità del materiale che non ha rispettato le mie aspettative volevo sapere se esiste qualche trucco per sostituirla senza dover smontare mezzo elicottero.
Inoltre ho acquistato il pezzo di ricambio originale e volevo sapere se sono tutti così fragili o quali accorgimenti utilizzare per evitare in futuro il problema.
Grazie a chiunque voglia contribuire ...Ciao
Ciao, io l'ho appena sostituito perchè mi sembrava un pò "lasco" ed ho deciso di prevenire il problema che hai avuto tu e molti altri.
Io, nel mio 600, l'ho sostituito con l'upgrade in metallo (28 euro) , che dicono essere "eterno"...naturalmente ho cambiato anche i cuscinetti (7 euro).
Per rimuoverlo ho rimosso il carrello, il motore, ed ho allentato quasi tutte le viti di una fiancata. A quel punto, devaricando un pò la fiancata, il pezzo esce e lo si sfila dallo spazio lasciato libero dal motore. Diciamo che in circa 3 ore ho fatto tutta la sostituzione...e calcola che io lavoro molto piano perchè controllo tutto tre volte.. Non è poi quel lavoro esagerato che temevo...
Vecchio 26 marzo 11, 11:47   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao, io l'ho appena sostituito perchè mi sembrava un pò "lasco" ed ho deciso di prevenire il problema che hai avuto tu e molti altri.
Io, nel mio 600, l'ho sostituito con l'upgrade in metallo (28 euro) , che dicono essere "eterno"...naturalmente ho cambiato anche i cuscinetti (7 euro).
Per rimuoverlo ho rimosso il carrello, il motore, ed ho allentato quasi tutte le viti di una fiancata. A quel punto, devaricando un pò la fiancata, il pezzo esce e lo si sfila dallo spazio lasciato libero dal motore. Diciamo che in circa 3 ore ho fatto tutta la sostituzione...e calcola che io lavoro molto piano perchè controllo tutto tre volte.. Non è poi quel lavoro esagerato che temevo...
Grazie per la risposta.
In realtà avevo già smontato il tutto e provato a fare una riparazione casalinga che però si è rivelata poco efficace in quanto l'alberino si è consumato nuovamente.
Ora ho il pezzo originale nuovo lo sostituisco e speriamo bene.
Comunque non capisco come mai si sia consumato in brevissimo tempo, considera che tra brutto tempo e il lavoro non ho fatto poi tutti questi voli, diciamo circa 3 galloni di nitro....mah esistono accorgimenti, oltre a materiale valido, per scongiurare il problema o bisogna solo sperare nella fortuna???
Ciaoe ancora grazie
Vecchio 26 marzo 11, 11:52   #4 (permalink)  Top
Sospeso

dopo 3 galloni hai montato qualcosa sicuramente male
ninja75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 13:22   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ninja75 Visualizza messaggio
dopo 3 galloni hai montato qualcosa sicuramente male
L'unico dubbio che ho è che non ho controlato a dovere i grani delll'alberino di scatola dove inserisci l'asta del'avviatore in quanto già montato e forse si è sgranato per questo.
Il resto è tutto a posto per quanto riguarda il montaggio e l'usura.
I cuscinetti vanno bene è solo dove si stringono i grani che non fanno più presa xchè non c'è più la sede per stringerli.
Grazie ninja, ciao
Vecchio 28 marzo 11, 10:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Una domanda tecnica: una volta che il motore è avviato, questo alberino deve girare o deve stare fermo???
Ho un dubbio perchè mi sembra che il mio gira...mentre invece mi aspettavo rimanesse fermo una volta avviato il motore....Vorrei capire se ho compreso male io il principio di funzionamento se c'è qualcosa che non va nella mia installazione.
Vecchio 28 marzo 11, 13:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di shrek

Data registr.: 17-12-2009
t rex

salve ragazzi, io ho avuto lo stesso problema dopo 10 voli non riuscivo più a metterlo in moto, slittava tutto. dopo averlo sostituito però non sto avendo più problemi, forse di scatola era difettato
shrek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 19:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Citazione:
Originalmente inviato da shrek Visualizza messaggio
salve ragazzi, io ho avuto lo stesso problema dopo 10 voli non riuscivo più a metterlo in moto, slittava tutto. dopo averlo sostituito però non sto avendo più problemi, forse di scatola era difettato
Ma, per curiosità: una volta avviato il motore l'alberino continua a girare o sta fermo???
Vecchio 28 marzo 11, 21:49   #9 (permalink)  Top
User

Ok oggi ho cambiato il pezzo messo frenafiletti nei grani e stretto bene, ora spero non succeda più neanche a me.
Appena lo metto in moto controllo se gira ora non mi ricordo!!!!
Vecchio 28 marzo 11, 23:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Citazione:
Originalmente inviato da foresta72 Visualizza messaggio
Ok oggi ho cambiato il pezzo messo frenafiletti nei grani e stretto bene, ora spero non succeda più neanche a me.
Appena lo metto in moto controllo se gira ora non mi ricordo!!!!
Hai controllato che i grani vadano a stringere sulle sedi apposite dell alberino?altrimenti succede quello che molti lamentano, ovvero che dopo un pò l innesto non rimane più bloccato e scivola sull alberino perchè i grani non sono nelle loro sedi...

Bookmarks