Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 11, 16:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Volo traslato veloce - Accorgimenti

Come al solito qualsiasi cosa mi capiti sotto mano finisco per imbirrarla al limite delle sue (e mie) possibilità.

Così dopo aver mandato in fluttering un po' di modelli ad ala fissa mi sono preso da qualche tempo un MiniTitan che mi diverto a lanciare a palla per sentire gli schiocchi del flappeggio nelle virate.

Mi sono accorto però che maggiore è la velocità e più difficoltà ci sono nel mantenere la quota di volo costante, il modello tende sempre più a cabrare e nonostante tenga un pitch pronunciato immancabilmente mi si alza di muso......così finisco inevitabilmente le affondate più cattive con delle sfogate (per carità molto belle e di effetto).

Il problema è dovuto alla massa ridicola dei classe 450 oppure ci sono degli accorgimenti da utilizzare per avere un traslato veloce e preciso?
Vecchio 26 marzo 11, 01:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
potrebbe essere necessario un settaggio del piatto... se risultasse in piano a 0°, non è detto che a full positivo (e negativo) sia sempre in piano..potrebbe essere che attualmente, quando dai fondo passo, il servo dell'elevator rimanga un pelo più in giù e quindi ti cabri un pochino...
se così fosse ( a occhio non te ne accorgi), è necessario regolare gli end point in modo da mantenerlo livellato in tutte le condizioni...

ti serve uno strumentino come questo:

Vecchio 26 marzo 11, 10:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Come al solito qualsiasi cosa mi capiti sotto mano finisco per imbirrarla al limite delle sue (e mie) possibilità.

Così dopo aver mandato in fluttering un po' di modelli ad ala fissa mi sono preso da qualche tempo un MiniTitan che mi diverto a lanciare a palla per sentire gli schiocchi del flappeggio nelle virate.

Mi sono accorto però che maggiore è la velocità e più difficoltà ci sono nel mantenere la quota di volo costante, il modello tende sempre più a cabrare e nonostante tenga un pitch pronunciato immancabilmente mi si alza di muso......così finisco inevitabilmente le affondate più cattive con delle sfogate (per carità molto belle e di effetto).

Il problema è dovuto alla massa ridicola dei classe 450 oppure ci sono degli accorgimenti da utilizzare per avere un traslato veloce e preciso?
da quel che mi ricordo dovrebbe essere un effetto secondario di tutti gli eli.......

http://www.mattiolimodellismo.com/pu...axfoto/284.jpg

il secondo pezzo (nella foto) serve per diminuire questo effetto
Vecchio 26 marzo 11, 14:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
potrebbe essere necessario un settaggio del piatto... se risultasse in piano a 0°, non è detto che a full positivo (e negativo) sia sempre in piano..potrebbe essere che attualmente, quando dai fondo passo, il servo dell'elevator rimanga un pelo più in giù e quindi ti cabri un pochino...
se così fosse ( a occhio non te ne accorgi), è necessario regolare gli end point in modo da mantenerlo livellato in tutte le condizioni...

ti serve uno strumentino come questo:

...non so se sia solo un problema di piatto non piano perché me lo fa anche se non sono a full trottle. Ad esempio dopo una affondata, livello, tolgo passo per mantenere la quota e dopo qualche metro si impenna di brutto.

Un piano orizzontale potrebbe aiutare ma andrebbe studiato come metterlo.

Oggi se riesco faccio un video e ve lo posto.

Ultima modifica di antonov : 26 marzo 11 alle ore 14:34
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 22:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di modelsgroup

Data registr.: 07-05-2010
io, sinceramente non ho mai avuto questi problemi .. ed è da notare che io la regolazione del piatto la faccio in modo empirico.. cioè senza l'ausilio di nessun attrezzo specifico... solo la mia fidata vista , xò , come dicevano in un post precedente può essere un problema del fine corsa dell'elevatore...
Se non utilizzi lo scoppio..... godi solo a metà !.... Align T-rex 700 Nitro Pro- Align T-rex 550 FBL BeastX Scorpion 4020 + CC ICE2 120 HV - Align T-rex 450 PRO 6s DFC KDS E-BAR - Align T-rex 250 - Futaba T7C 2.4 Ghz..
modelsgroup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 22:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marquito

Data registr.: 23-02-2010
è normale negli elicotteri da quanto ho capito, ma un piano in carbonio perfettamente piano e per di più traforato non servirebbe a nulla, negli eli veri si usa un piano orizzontale bombato in basso, per creare una portanza "negativa".
Ciao
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks